Fatto in casa per voi
Discovery Real Time Food Network
Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Risotto con cavolo cappuccio viola: la ricetta di Benedetta per un primo colorato e gustoso

I risotti sono tra i piatti che fa più piacere gustare durante la stagione fredda: caldi, cremosi e dal gusto avvolgente, sono perfetti per scaldarci e rifocillarci in autunno e in inverno. Esiste un’infinità di risotti, alcuni molto semplici e altri più elaborati. Tra quelli molto semplici da preparare ma allo stesso tempo originali e dalla grande resa scenografica, c’è il risotto con cavolo viola, che Benedetta ci mostra come realizzare in maniera facile e veloce.

Il cavolo viola o cavolo rosso

Il protagonista della ricetta è il cavolo cappuccio viola, conosciuto anche come cavolo rosso o crauti rosso. Un ortaggio invernale buonissimo e molto versatile: possiamo usarlo sia per preparare piatti caldi che per piatti freddi, come ad esempio delle belle insalate invernali, e addirittura per fare decotti, infusi e succhi dalle tante proprietà benefiche.

Nel risotto, regala al piatto il suo bellissimo colore viola, oltre al suo gusto delicato e particolare, e ci permette di giocare coi contrasti di colore nelle guarnizioni o nella scelta del piatto su cui servirlo (Benedetta ne ha scelto uno di un giallo senape brillante e l’accostamento è davvero perfetto!).

Pubblicità

Come preparare il risotto al cavolo viola

La ricetta del risotto con cavolo viola di Benedetta è semplicissima: la prima cosa, come in ogni risotto che si rispetti, è avere a disposizione un buon brodo vegetale con il quale portare a cottura il riso. Benedetta lo ha preparato il giorno prima, usando cipolla, carota e sedano. Se non troviamo il tempo di farlo noi, andrà benissimo il brodo in brick che si trova in commercio.

Immancabile è poi il soffritto, nel quale faremo tostare i chicchi di riso. Benedetta ne ha fatto uno molto semplice, rosolando mezza cipolla bionda in un po’ di olio d’oliva. In alternava possiamo usare la cipolla rossa oppure, per un sapore più deciso, lo scalogno. Una volta tostato il riso, per dare una bella spinta di sapore lo sfumeremo con il vino. Anche qui, a noi la scelta: Benedetta usa il vino bianco, ma per questo risotto va benissimo fumare anche con il vino rosso.

A questo punto arriva il momento di iniziare la cottura del riso con il brodo, aggiungendone qualche mestolo via via e unendo poi in padella anche il cavolo viola tagliato sottilissimo. Una volta aggiunto il cavolo, lasciamo cuocere ancora per una ventina di minuti, aggiungendo brodo all’occorrenza. Durante la cottura, il cavolo rilascerà il suo brillante colore viola.

Da ultimo, non può mancare la mantecatura, che Benedetta fa nel modo classico, con abbondante formaggio grattugiato e burro. A proposito: ricordiamoci sempre di mantecare il nostro risotto a fuoco spento e una volta cotto.

Pubblicità

risotto con cavolo viola

Qualche consiglio

Il cavolo viola, ci suggerisce Benedetta, tagliamolo a listarelle molto sottili: in questo modo non ci sarà bisogno di sbollentarlo prima di unirlo al riso. Scartiamo però la parte centrale, perché rimarrebbe dura.

Per dare un tocco di gusto in più al nostro risotto al cavolo rosso, possiamo mantecare aggiungendo anche un po’ di gorgonzola, che si sposa benissimo col gusto di questa varietà di cavolo. Oppure, una volta impiattato, possiamo guarnire il risotto con delle striscioline di speck rosolato.

Vedrete, questo risotto vi stupirà per il suo sapore delicato ma gustoso e particolare. Ed è perfetto per una cenetta tra amici o in famiglia, magari accompagnato da un buon vino rosso. Che ne dite, prepariamo insieme a Benedetta il suo risotto con cavolo viola? Forza, cominciamo subito!

Preparazione
5 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
35 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 300 g riso per risotti
  • 0.5 cipolle
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1.5 l brodo vegetale
  • 100 ml vino bianco
  • 0.5 cavolo cappuccio rosso
  • 1 noce
  • 100 g formaggio grattugiato

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone )

Pubblicità

Cuciniamo

Risotto con cavolo viola - Step 1

Iniziamo facendo soffriggere in una padella la cipolla tritata con dell’olio extravergine d’oliva.

Risotto con cavolo viola - Step 2

Scaldiamo il brodo vegetale preparato in precedenza e nel frattempo aggiungiamo il riso al soffritto di cipolla e lo facciamo tostare.

Risotto con cavolo viola - Step 3

Sfumiamo con il vino bianco.

Risotto con cavolo viola - Step 4

Quando il vino è evaporato, iniziamo a versare il brodo in padella.

Risotto con cavolo viola - Step 5

Tagliamo il cavolo rosso a listarelle molto sottili.

Pubblicità

Risotto con cavolo viola - Step 6

Aggiungiamo il cavolo in padella.

Risotto con cavolo viola - Step 7

Mescoliamo, aggiungiamo altro brodo e lasciamo cuocere ancora per 15-20 minuti, aggiungendo brodo nel caso il riso si asciugasse troppo.

Risotto con cavolo viola - Step 8

Quando il riso è cotto, spegniamo il fuoco e mantechiamo con 2-3 manciate abbondanti di formaggio grattugiato e una noce di burro.

Risotto con cavolo viola - Step 9

Impiattiamo il nostro risotto con cavolo viola in un bel piatto colorato e portiamo in tavola!

Risotto con cavolo viola - Step 10

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti (5)

Scrivi un commento
  • Patrizia D amico

    Buonissimo

    21 Febbraio 2022 Rispondi

  • Patrizia D amico

    Ho fatto anch’io il riso ottimo purtroppo riesco a inviarti la foto❤?

    16 Febbraio 2022 Rispondi

  • Simonetta

    La foto di Simonetta

    Appena fatto!

    12 Gennaio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Che bell’aspetto, Simonetta ❤️

      12 Gennaio 2022 Rispondi

      • Simonetta

        Grazie. Erano le ultime cucchiaiate. È buonissimo! Vorrei però sapere come utilizzare il mezzo cavolo avanzato.

        12 Gennaio 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Risotto con cavolo viola

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Redazione

Risotto con cavolo viola

Torna su