Pubblicità
La ricetta dell’insalata di cavolo cappuccio rosso è davvero facile, infatti occorrono pochi passaggi e ingredienti semplici per fare un piatto vegetariano semplice e gustoso!
La ricetta richiede una semplice marinatura di due ore del cavolo cappuccio che, grazie a questo processo, diventerà più digeribile e gustoso. L’aggiunta di noci o mandorle e del formaggio feta completano un piatto nutriente e leggero.
Questa insalata dai sapori invernali è perfetta da inserire nel menù di Natale e possiamo alternarla all’insalata di radicchio e mela.
Pubblicità
Tra le tantissime qualità del cavolo cappuccio rosso troviamo proprietà antiossidanti, disintossicanti e depurative. Ricco di vitamine, è un aiuto per il sistema immunitario, per la salute degli occhi e per la pelle. Le quantità degli ingredienti indicati sono a piacere.
Guarda anche le 5 idee per insalate invernali oppure il i sei trucchi per far mangiare la verdura ai bambini
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti *
*+2 ore di marinatura
Ingredienti
- cavolo cappuccio rosso a piacere
- feta a piacere
- noci a piacere (oppure mandorle)
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto q.b.
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Insalata di cavolo cappuccio rosso
Tagliamo a fette sottilissime il cavolo cappuccio rosso. Lo mettiamo in una ciotola insieme a sale, olio di oliva e aceto. Mescoliamo per bene e lasciamo appassire per due ore.
Trascorso il tempo, prepariamo l’insalata aggiungendo il formaggio feta a cubetti. Aggiungiamo anche una manciata di gherigli di noci oppure di mandorle.
In alternativa
- Se non avete il formaggio feta potete sostituirlo con la ricotta salata che ha una consistenza molto simile. Per una versione vegana invece potreste usare il tofu.
Pubblicità
Non abbiamo bisogno di aggiungere altri condimenti. Mescoliamo il tutto e possiamo servire l’insalata di cavolo cappuccio rosso.
Provate anche voi questa ricetta facilissima. Avete mai provato il cavolo cappuccio rosso? Fatemi sapere cosa ne pensate e se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!
Francesca
mi sa che sono tra le poche che le ha provata 🙂 Qui in Svizzera si usa molto il cavolo rosso, quindi ero alla ricerca di una ricetta alternativa ai soliti crauti, ma devo dire che non mi ha entusiasmata. Probabilmente avrei dovuto aggiungere piu’ aceto e olio per far macerare il cavolo, in quanto mangiato con le quantità che ho messo io l’insalata non è venuta molto bene.
14 Febbraio 2020 Rispondi