Un classico della cucina italiana, gustoso e prelibato, che di solito si serve come antipasto o secondo piatto: l’insalata di mare! Voglio condividere con voi la mia personale ricetta, molto semplice e con pochi ingredienti ma davvero buonissimi.
Insalata di mare: la ricetta facile e gustosa
La mia insalata è fatta con polpo, calamari, seppie e gamberetti. Io ho usato pesce fresco ed è quello che consiglio anche a voi. Affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia, il sapore del piatto ne guadagnerà in qualità e bontà!
Per arricchire di gusto il piatto, ho usato la giardiniera e naturalmente preparato il tipico condimento dell’insalata di mare: olio extravergine d’oliva, succo di limone, prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale e pepe.
La preparazione è semplicissima, ma bisogna qualche piccolo accorgimento per ottenere un risultato davvero superlativo. Ad esempio, un trucchetto per rendere morbido il polpo, oltre a lasciarlo raffreddare nell’acqua di cottura, è quello di aggiungere un tappo di sughero nell’acqua mentre sta cuocendo. Suggerisco inoltre di lasciar raffreddare bene tutto il pesce prima di tagliarlo, in modo che non si sfilacci.
È un piatto perfetto per mille occasioni: pranzi domenicali, cenette di pesce tra amici e ricorrenze speciali come il Natale o il Capodanno.
Che ne dite di provarla? Vediamo subito come fare e mi raccomando: scrivetemi nei commenti come avete personalizzato la vostra insalata di mare!
Potrebbe interessarvi anche: INSALATA DI TONNO SENZA GLUTINE, SPAGHETTI CON LE VONGOLE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 850 g polpo
- 400 g calamari
- 600 g seppie
- 350 g gamberetti
- 200 g giardiniera
- ½ limoni
- 15 ml succo di limone
- prezzemolo q.b. tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Insalata di mare
Versiamo l’acqua in una pentola e portiamo a bollore insieme a mezzo limone. Saliamo e mettiamo a cuocere il polpo per circa 30 minuti. Poi spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare il polpo nell’acqua di cottura, in modo che si ammorbidisca.
Portiamo a bollore un’altra pentola d’acqua. Saliamo e mettiamo le seppie, facendole cuocere per 10-15 minuti.
Poi togliamo dalla pentola le seppie e mettiamo a cuocere i calamari per circa 10 minuti.
Tolti i calamari, mettiamo i gamberetti a cuocere per 2-3 minuti.
Quando tutti gli ingredienti si saranno raffreddati, tagliamo i calamari e le seppie a striscioline e il polpo in pezzi da 2-3 cm.
Uniamo tutto in una ciotola capiente e aggiungiamo la giardiniera.
Condiamo con il succo di limone, l’olio d’oliva, il sale e il pepe.
Tritiamo il prezzemolo e aggiungiamo anche questo nella ciotola, mescolando affinché si insaporisca bene tutto.
Consigli
Questa è una ricetta tradizionale che si presta a tantissime varianti. In molti usano anche frutti di mare, come vongole e cozze; altri non usano la giardiniera ma verdure fresche tagliate a dadini. Altri ancora non aggiungono nulla al pesce, se non il condimento e spicchi di limone. Insomma, questo piatto è facilmente personalizzabile, ma risulta sempre squisito!
Conservazione
Dopo averla preparata, mettiamo la nostra insalata di mare in frigo e portiamola in tavola quando sarà fredda. Ma non troppo, altrimenti i sapori si sentiranno meno.
Maria Antonietta
Squisita non aggiungerei ka giardiniera
16 Dicembre 2023 Rispondi