Le insalatone sono piatti unici versatili che si possono preparare in tanti modi diversi. Questa insalata di gamberetti che prepareremo insieme è perfetta come contorno ma anche come piatto unico, se vogliamo stare leggeri.
Ricetta insalata di gamberetti: velocissima e sfiziosa
Questa insalatona si può portare in tavola in tante versioni, una più sfiziosa dell’altra. Noi l’abbiamo preparata con insalata mista e pomodori secchi. E per renderla bella sostanziosa abbiamo sfruttato l’abbinamento collaudato ceci e gamberetti: delizioso!
La ricetta è velocissima e si prepara in una manciata di minuti. Possiamo usare i ceci precotti che troviamo in barattolo o in scatola al supermercato, ci basterà scolarli alla perfezione. Per i gamberetti, possiamo usare quelli che preferiamo. Vanno bene quelli che troviamo già sgusciati al banco frigo, quelli freschi, oppure possiamo fare un’insalata di gamberetti surgelati.
Consigli
Possiamo usare questa insalata come base e aggiungere uno o più cereali a nostra scelta. Per esempio, possiamo fare un’insalata di riso con gamberetti, oppure usare orzo o farro.
Un’altra variante è l’insalata di gamberetti e patate e possiamo prepararla aggiungendo un paio di patate bollite a dadini. Vogliamo un’idea ancora più sfiziosa? Aggiungiamo il melone, come fa Benedetta nella sua ricetta.
La base di insalata possiamo prepararla con tutte le verdure a foglia che preferiamo. Lattuga, iceberg, radicchio, songino, spinacino, rucola e chi più ne ha più ne metta. Se non abbiamo pomodori secchi o non li amiamo, si possono sostituire con dei pomodorini: ciliegini o datterini andranno benissimo.
Come condimento, possiamo non usare la scorza di limone grattugiata e sostituirla con dell’aceto di vino bianco o di mele. Se ci piace la cucina fusion, poi, si può anche usare un filo di salsa di soia.
Come servire l’insalata di gamberetti
Se il vostro obiettivo è quello di far risaltare il verde dell’insalata e il rosa dei gamberetti, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare grandi piatti piani e rettangolari. Bianco e nero funzionano benissimo come sfondo della vostra pietanza. Se invece state organizzando una gita fuori porta o un pranzo take away, potete inserirla in un barattolo di vetro, preparando porzioni piccole e portatili. In questo modo potete consumare il pasto anche in spiaggia o in luoghi dove non sempre ci si può sedere comodamente per utilizzare forchetta e coltello.
Conservazione
Il nostro consiglio è quello di consumare l’insalata di gamberetti non appena pronta per non compromettere la consistenza del pesce e dell’insalata.
Ora basta parlarne: prepariamo insieme questa insalata di gamberetti e fateci poi sapere come l’avete arricchita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 100 g insalata mista
- 100 g pomodori secchi
- 70 g gamberetti cotti
- 100 g ceci precotti
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- scorza di limone grattugiata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di gamberetti
Prepariamo la nostra insalata di gamberetti. In una ciotola versiamo l’insalata mista spezzettata.
Aggiungiamo i gamberetti.
Uniamo i pomodori secchi interi o, se preferiamo, a pezzetti.
Versiamo i ceci precotti perfettamente scolati.
Grattugiamo un po’ di scorza di limone.
infine saliamo e completiamo con un filo d’olio.
Diamo una bella mescolata per distribuire i condimenti e gli ingredienti in modo uniforme e portiamo in tavola la nostra appetitosa insalata di gamberetti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento