Ricette con ceci

Filtra per Portate Ricette senza Cotture Tutti i filtri

I ceci sono forse i miei legumi preferiti. Con loro è possibile realizzare tantissime ricette diverse: zuppe, primi piatti, secondi e addirittura insalate. A differenza di fagioli e lenticchie, li trovo perfetti anche da mangiare in estate. Tutte queste ricette possono essere realizzate sia con i ceci secchi che con i ceci precotti. Logicamente partendo da quelli precotti i tempi di preparazione si accorciano di molto; per i ceci secchi infatti è necessario un ammollo di almeno 24 ore… quindi se non ci organizziamo per tempo avremo un po’ di difficoltà.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come ridurre il tempo di ammollo dei legumi

Avete dimenticato di mettere i legumi secchi in ammollo? Il problema si risolve con il forno a microonde! Vi spiego come fare, è facilissimo!

Cucina

Come preparare i legumi secchi

Come preparare i legumi secchi: il tutorial di Benedetta Tra gli alimenti che non possono mancare nella dispensa […]

Cucina

Come condire la pasta in 50 modi diversi

Oggi vi darò 50 idee su come condire la pasta in tanti modi facili e veloci. Almeno una […]

Cucina

10 alimenti da tenere sempre in cucina

Oggi vi suggerirò  quali sono per me i 10 alimenti da tenere sempre in dispensa, per organizzare un […]

Cucina

Come sostituire le uova nelle ricette salate

Dopo aver visto Come sostituire le uova nei dolci, oggi vediamo insieme come sostituire le uova nelle ricette […]

Pubblicità

Inizio le mie proposte con la classica zuppa di ceci. Come ho accennato in precedenza se partiamo dai ceci precotti in poco tempo porteremo in tavola un piatto caldo e gustoso.

Tra le mie proposte poteva mancare la pasta e ceci? Assolutamente no! Io ve la propongo in due versioni, una classica e un’altra arricchita con pancetta e spezie… insomma a voi la scelta!

Un’altra ricetta classica a base di ceci è l’hummus. Per chi non lo conoscesse l’hummus è un paté di ceci perfetto da spalmare sui crostini o per accompagnare un pinzimonio di verdure. Da quando ho scoperto questa ricetta in estate ho sempre una ciotola di hummus in frigo pronto per uno spuntino al volo.

I ceci possono costituire un’alternativa gustosa alla carne. Io vi propongo gli hamburger e le polpette di ceci. Accompagnati con ketchup e maionese sono davvero deliziosi… non vi faranno rimpiangere le ricette tradizionali a base di carne!

Dai ceci poi si ricava una farina perfetta per mille ricette diverse: crespelle, panelle, gnocchi e focacce, insomma è una farina molto versatile ma soprattutto buona. Come se non bastasse la farina di ceci è senza glutine insomma non avete motivi per non provarla!

Fatemi sapere nei commenti se queste 15 ricette con ceci vi piacciono e ditemi qual è la vostra preferita.

Pubblicità

Torna su