L’hummus di barbabietola è una variante della ricetta classica, in cui ai ceci si aggiunge anche la barbabietola, che gli dà una bellissima colorazione violetta oltre che un ottimo sapore. La ricetta è molto semplice e comoda, si può preparare in anticipo e portare in tavola come antipasto in una cena tra amici oppure come piatto unico, accompagnandolo a crostini e verdure.
Ricetta hummus di barbabietola: sfizioso e saporito
L’hummus è un piatto mediorientale a base di ceci, famoso e amato in tutto il mondo e che ormai si consuma abitualmente anche da noi in Italia. Lo troviamo sia nei ristoranti etnici che al supermercato, e possiamo replicarlo in casa in poche mosse e aromatizzarlo in tanti modi, con l’avocado o con le barbabietole rosse, come abbiamo fatto noi.
Per realizzarlo, mettiamo nel bicchiere del tritatutto i ceci, la barbabietola, la tahina, la paprika, il succo di limone e l’olio di oliva. Frulliamo per arrivare a una crema liscia, aiutandoci con un pochino di acqua fredda per aggiustare la consistenza. Infine regoliamo di sale e l’hummus di barbabietola rossa è pronto!
Come servire l’hummus di barbabietola
Hummus di barbabietola: come si mangia? Possiamo metterlo dentro delle ciotoline e accompagnarlo con del pane o con dei pezzi di focaccia, per un aperitivo coi fiocchi. Possiamo anche usarlo a mo’ di salsina per intingere dei bastoncini di verdure, come carote e sedano, oppure servirlo come se fosse una semplice “zuppa” saporita.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta dell’hummus di ceci e barbabietola a piacere. Noi abbiamo messo paprika dolce e affumicata, ma possiamo usarne anche una sola varietà, anche quella piccante.
Se vogliamo, per insaporirlo ulteriormente possiamo aggiungere nel bicchiere del mixer anche uno spicchio di aglio privato dell’anima.
Ingrediente fondamentale per questa ricetta è la tahina, una pasta di semi di sesamo che possiamo trovare facilmente nei negozi etnici oppure nei supermercati più forniti.
Conservazione
L’hummus di barbabietole deve essere tenuto in frigorifero fino al momento di servirlo. Freddo rende molto di più! Copriamolo con la pellicola per alimenti e si manterrà ottimo per un paio di giorni.
Ora prepariamolo insieme e poi raccontateci nei commenti come l’avete gustato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
Per l'hummus
- 250 g ceci cotti
- 250 g barbabietola rossa
- 3 cucchiai salsa tahina
- 1 cucchiaino paprika affumicata
- 1 cucchiaino paprika dolce
- 40 ml succo di limone
- 30 ml olio d'oliva
- 30 ml acqua ghiacciata
- sale fino q.b.
Per servire
- ceci cotti q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
- semi di sesamo q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Hummus di barbabietola
Mettiamo nel tritatutto i ceci cotti sciacquati e ben sgocciolati e la barbabietola cotta e tagliata a pezzetti.
Uniamo la tahina, la paprika dolce e quella affumicata, il succo di limone e l’olio di oliva.
Diamo una prima frullata e aggiustiamo la consistenza aggiungendo un pochino di acqua ghiacciata.
Uniamo il sale e continuiamo a frullare fino ad avere una crema liscia e omogenea.
Mettiamo l’hummus di barbabietola in una ciotola o in un piattino e guarniamolo a piacere con ceci, prezzemolo tritato, semini di sesamo e un po’ di olio di oliva.
Eccolo pronto da gustare!
rossifrancesca2104gmail-com
a che cosa si può abbinare l humus?
29 Luglio 2023 Rispondi