La zuppa di ceci è un primo piatto caldo e confortevole, l’ideale per quando abbiamo voglia di qualcosa di semplice ma saporito. Si prepara con pochi ingredienti semplici, è adatta a tutta la famiglia e a tutte le intolleranze alimentari: non ha latticini, non ha glutine ed è vegana!
Zuppa di ceci: ricetta della nonna
Per preparare i legumi secchi, si parte dall’ammollo. Questo passaggio nelle ricette come la nostra è fondamentale, perché ci aiuterà a ridurre il tempo di cottura dei ceci. Una volta trascorso il tempo di ammollo, scoliamo i ceci e sfreghiamoli tra i palmi delle mani per far andare via le pellicine che li ricoprono. Senza buccia saranno più digeribili!
Ora vediamo come fare la zuppa di ceci. Partiamo da un soffritto di verdure. Tritiamo finemente carote e cipolla e soffriggiamole in una pentola con olio d’oliva, aglio, qualche foglia di salvia e del rosmarino. Versiamo anche i ceci, mescoliamo, uniamo il brodo vegetale e portiamo a ebollizione. A questo punto abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per circa due ore, finché i ceci non saranno belli morbidi. Saliamo e la nostra zuppa di legumi è pronta!
Come servire la zuppa di ceci
La minestra di ceci va gustata calda e fumante. Per dare un tocco di sapore in più, una volta che l’abbiamo versata nei piatti o nelle ciotole condiamola con un filo d’olio d’oliva e una macinata di pepe.
Consigli
Aggiungendo altri ingredienti possiamo creare zuppe di ceci sempre nuove secondo i nostri gusti. Per esempio, se vogliamo trasformarla in un piatto unico sostanzioso, possiamo fare la zuppa di ceci e patate. O le aggiungiamo a cubetti verso fine cottura, oppure possiamo anche pelarle e metterle nel brodo bollente intere. In quel caso, prima di servire la zuppa, possiamo schiacciarle con una forchetta e daranno al piatto una consistenza più densa.
Conservazione
Se non consumiamo tutta la zuppa subito, possiamo farla raffreddare completamente, travasarla in un contenitore con coperchio e conservarla in frigorifero. Si mantiene buona per uno o due giorni.
Visto che la preparazione è semplice ma richiede un lungo ammollo e una cottura lenta, possiamo fare la zuppa di ceci secchi in abbondanza e congelare quella che non consumiamo subito. Seguiamo tutti i consigli di Benedetta su come congelare le zuppe e si conserverà alla perfezione!
Vi abbiamo fatto venire voglia di questo piatto semplice e gustoso? Allora prepariamolo insieme!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 2 ore
- Tempo totale
- 2 ore e 15 minuti *
*+12 ore di ammollo
Ingredienti
Per la zuppa
- 300 g ceci secchi
- 2 carote
- ½ cipolle
- 1 spicchio aglio
- 1 l brodo vegetale
- salvia q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zuppa di ceci
Mettiamo i ceci in una ciotola di acqua tiepida e lasciamoli in ammollo per circa 12 ore.
Al termine delle 12 ore, scoliamoli e sfreghiamoli con le mani per eliminare le pellicine che li ricoprono.
Tritiamo finemente carote e cipolla con tagliere e coltello.
Scaldiamo un po’ d’olio d’oliva in una pentola e versiamoci il trito di carote e cipolla.
Facciamo soffriggere insieme allo spicchio d’aglio intero, qualche foglia di salvia e del rosmarino.
Versiamo anche i ceci e mescoliamo bene per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Copriamo con il brodo vegetale, portiamo a ebollizione e continuiamo la cottura con la fiamma bassa per un paio d’ore circa, finché i ceci non saranno morbidi e il liquido ridotto, ma non troppo.
danicris2alice-it
ciao Benedetta si può aggiungere il farro a questa ricetta?
29 Febbraio 2024 Rispondi