COCKTAIL DI SCAMPI

Cocktail di Scampi, ricetta facile e veloce di Benedetta.

Il cocktail di scampi è un antipasto di pesce facile e veloce da realizzare. E’ un grande classico della cucina anni ‘ 80; servito in coppette monoporzione o su un piatto di portata è perfetto come aperitivo o per iniziare una cena tra amici. Gli scampi possono essere sostituiti dai gamberi, trasformando questo piatto nel più tradizionale cocktail di gamberi. Per realizzare questo raffinato antipasto, oltre gli scampi, bastano pochi ingredienti;  insalata verde, maionese, ketchup e yogurt greco e in poco tempo realizzeremo un piatto come quello dei migliori ristoranti. Io ho usato gli scampi surgelati che tengo sempre in freezer, pronti per essere utilizzati, ma ovviamente questa ricetta viene ancora più buona utilizzando quelli freschi. Scrivetemi nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate…ma sono sicura che vi piacerà davvero tanto!

Vi potrebbero interessare anche la  Maionese e il  Ketchup fatto in casa.

INGREDIENTI

  • 400 g di scampi surgelati
  • 4 cucchiai di maionese
  • 4 cucchiai di yogurt greco
  • 2 cucchiai di ketchup
  • 2 - 3 foglie di insalata iceberg

PROCEDIMENTO

  1. Sbollentiamo gli scampi in acqua salata per un paio di minuti, scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Chi vuole conferire una nota di sapore in più può lasciare marinare gli scampi subito dopo la cottura in succo di arancia o di lime.
  2. In una ciotola prepariamo la salsa cocktail mescolando la maionese, lo yogurt e il Ketchup. Ottenuto un composto liscio e omogeneo, siamo pronti per comporre il cocktail. In un bicchiere mettiamo uno strato di insalata iceberg, gli scampi e infine ricopriamo con la salsa cocktail.
  3. Il cocktail di scampi è pronto per essere servito in tavola. Chi preferisce può guarnire il cocktail con qualche fettina di limone.Il cocktail di scampi è pronto per essere servito in tavola. Chi preferisce può guarnire il cocktail con qualche fettina di limone.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COCKTAIL DI SCAMPI

  • Maria Antonietta - 22 Giugno 2020 9:23

    Ciao Benedetta, ma gli scampi prima di posizionarli sull’insalata non si sgusciano?
    E che metodo pratico utilizzi per sgusciarli?
    Saluti da Antonietta 🥰👍