10 antipasti di pesce assolutamente da provare

Insalata di mare
Impepata di cozze
Mazzancolle scottate
Cocktail di scampi
Tartare di salmone e avocado
Millefoglie di patate e salmone
Polpettine salmone e ricotta
Polpette di gamberi e patate
Alici panate al forno
Bignè salati al tonno

Pubblicità

In questo articolo vi propongo 10 antipasti di pesce assolutamente da provare. Tutte questi antipasti sono facili da preparare e sono perfetti per essere inseriti in qualsiasi menù di pesce. Con queste ricette potremo arricchire la tavola in mille occasioni diverse come pranzi domenicali, cenette di pesce tra amici e tutte le ricorrenze speciali.

Inizio le mie proposte con la mia personale versione dell’insalata di mare, un piatto classico della cucina italiana. La mia insalata è fatta con polpo, calamari, seppie e gamberetti. Per arricchire di gusto il piatto, ho usato la giardiniera e ho condito con olio, succo di limone, prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe… al suo sapore gustoso nessuno saprà resistere!

Continuo con l’impepata di cozze un piatto facile e veloce da realizzare, perfetto come antipasto di un pranzo o una cena a base di pesce. Bastano delle cozze, tantissimo pepe, una spolverata di prezzemolo e dei spicchi di limone per guarnire il piatto e avremo un antipasto che conquisterà tutti.

Per chi ama gli antipasti di pesce freddo ho pensato alla tartare di salmone e avocado, un piatto leggero e gustoso, che non necessita di cottura. Preparare questa ricetta è un gioco da ragazzi: basta marinare il salmone, tagliare a pezzetti l’avocado e condirlo. Poi non ci resta che assemblare il piatto usando un coppapasta e guarnire con erba cipollina… un piatto bello da vedere e buono da mangiare.

Chi sa resistere alle polpette? Credo nessuno! Vi suggerisco allora le polpette di gamberi e patate e le polpettine salmone e ricotta, due ricette talmente buone e saporite che ameranno tutti, grandi e bambini!

Concludo in bellezza questa raccolta di ricette con le sfiziose alici panate al forno. Questa ricetta  è facile e veloce ed è perfetta per chi non ama pulire e cucinare il pesce. Inoltre, invece di friggere le alici, le metteremo in forno, e così useremo molto meno olio ma risulteranno comunque croccanti e saporite. Il mio consiglio è di farne in  abbondanza perché servite calde e croccanti su un vassoio con alcune fette di limone andranno a ruba! Scrivetemi nei commenti quale tra questi 10 antipasti di pesce assolutamente da provare è la vostra ricetta preferita e se vi fa piacere inviatemi le foto delle vostre creazioni.

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 antipasti di pesce assolutamente da provare

Torna su