Pubblicità
L’Impepata di cozze (o Pepata di cozze) è un piatto facile e veloce da realizzare, perfetto come antipasto di un pranzo o una cena di pesce. Siamo soliti gustarlo nei ristoranti delle località di mare, ma in realtà basta procurarsi delle cozze fresche e prepararlo in casa sarà davvero un gioco da ragazzi.
Questo antipasto di mare ha un altro grande pregio: è economico. Le cozze, infatti, sono i frutti di mare meno cari in assoluto.
La ricetta tradizionale prevede solo 2 ingredienti: cozze e tantissimo pepe. Oggi però ho voluto dare una nota di profumo in più, aggiungendo in pentola un po’ di prezzemolo tritato: a mio avviso ci sta benissimo!
Opzionali sono anche gli spicchi di limone usati per guarnire il piatto; chi vorrà potrà gustare le cozze in naturalezza, chi lo preferisce potrà spuzzare sopra un po’ di limone.
Pubblicità
Una volta messe in pentola le cozze, basteranno 5 minuti di cottura e l’impepata sarà pronta per essere portata in tavola. Il passaggio più laborioso è la pulizia delle cozze, ma trovate QUI un articolo in cui spiego nel dettaglio come fare.
Se proprio non ne avete voglia, rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia: basterà pagare qualche euro in più e lo farà al posto vostro. Fatemi sapere nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate, ma sono sicuro che nella sua semplicità vi conquisterà!
Potrebbero interessarvi anche gli Spaghetti con le Cozze e gli Spaghetti con le Vongole.
- Preparazione
- -----
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 1 kg cozze peso con guscio
- pepe quando basta
- prezzemolo un ciuffo
- olio extravergine di oliva a piacere
- 2 limoni
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Impepata di cozze
Puliamo le cozze in acqua fresca eliminando la loro “barbetta” e i detriti attaccati alla conchiglia. Mettiamo le cozze in una pentola capiente, condiamole con abbondante pepe e una spolverata di prezzemolo, quindi chiudiamo con il coperchio e cuociamo a fiamma vivace per 5-7 minuti.
Pubblicità
Trascorsi i primi minuti di cottura, scuotiamo energicamente la pentola per mescolare le cozze e distribuire uniformemente il calore del fornello.
Mescoliamo così altre 2-3 volte, fino a far aprire tutte le cozze.
Cotte le cozze, spegniamo il fuoco e trasferiamole nel piatto di servizio insieme al “brodino” prodotto in cottura. Condiamole con un filo d’olio d’oliva, un’altra spolverata di prezzemolo tritato e spicchi di limone. Vi consiglio di gustare l’impepata di cozze calda, con una generosa spruzzata di limone!
Anna
Buonissima come tutte le tue ricette che ho provato.
30 Agosto 2022 Rispondi