Impepata di cozze

L’Impepata di cozze (chiamata anche Pepata di Cozze) è un piatto facile e veloce da realizzare, perfetto come antipasto di un pranzo o una cena a base di pesce.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
5
Facilità
facile
Pronto in
5 minuti

Pubblicità

L’Impepata di cozze (chiamata anche Pepata di Cozze) è un piatto facile e veloce da realizzare, perfetto come antipasto di un pranzo o una cena a base di pesce.  Siamo soliti mangiare questo piatto nei ristoranti tipici delle località di mare, ma in realtà basta procurarsi delle cozze fresche e preparare una buona impepata sarà davvero un gioco da ragazzi. Questo antipasto di mare ha inoltre un altro grande pregio, ovvero essere economico; le cozze infatti sono i frutti di mare meno cari in assoluto!

La ricetta della tradizione prevede soli due ingredienti: cozze e tantissimo pepe. Oggi però ho voluto dare una nota di profumo in più aggiungendo in pentola un po’ di prezzemolo tritato… a mio avviso ci sta davvero benissimo! Un altro ingrediente opzionale alla pepata sono degli spicchi di limone usati per guarnire il piatto; chi vorrà così potrà gustare le cozze in naturalezza, ma chi  lo preferisce potrà spuzzare sopra un po’ di limone.

Una volta messe in pentola le cozze, basteranno 5 minuti di cottura … e l’impepata è pronta per essere portata in tavola. Il passaggio più “laborioso” della ricetta è forse la pulizia delle cozze, ma vi lascio QUI un articolo dove spiego nel dettaglio come pulirle al meglio. Se proprio non avete voglia di pulire le cozze, chiedetelo al vostro pescivendolo di fiducia, basta pagare qualche euro in più e lui lo farà al posto vostro!

Pubblicità

Fatemi sapere nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate, ma sono sicuro che nella sua semplicità ne rimarrete conquistati!

Potrebbero interessarvi anche gli Spaghetti con le Cozze e gli Spaghetti con le Vongole.

Preparazione
-----
Cottura
5 minuti
Tempo totale
5 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per porzioni 2 porzioni
  • 1 kg cozze peso con guscio
  • pepe quando basta
  • prezzemolo un ciuffo
  • olio extravergine di oliva a piacere
  • 2 limoni

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)

Pubblicità

Cuciniamo

Impepata di cozze - Step 1

Puliamo le cozze in acqua fresca eliminando la loro “barbetta” e i detriti attaccati alla loro conchiglia. Mettiamo le cozze in una pentola capiente, condiamole con abbondante pepe e una spolverata di prezzemolo, quindi chiudiamo con il coperchio e cuociamo a fiamma vivace per 5 -7 minuti.

Pubblicità

Impepata di cozze - Step 2

Trascorsi i primi minuti di cottura, scuotiamo energicamente la pentola per mescolare le cozze e distribuire uniformemente il calore del fornello; mescoliamo così altre 2 – 3 volte fino a che tutte le cozze non si siano aperte.

Impepata di cozze - Step 3

Cotte le cozze, spegniamo il fuoco e trasferiamole nel piatto di servizio insieme al “brodino” che avranno prodotto in cottura. Condiamo le cozze con un filo d’olio d’oliva, un’altra spolverata di prezzemolo tritato ed infine degli spicchi di limone. Vi consiglio di gustare l’impepata di cozze ben calda con una generosa spruzzata di limone!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4

10 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Impepata di cozze

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Impepata di cozze

Torna su