MINI MENÙ DI PESCE: IMPEPATA DI COZZE E SPAGHETTI AL PESCE SPADA


MINI MENÙ DI PESCE: IMPEPATA DI COZZE E SPAGHETTI AL PESCE SPADA

In questo articolo vi propongo un Mini Menù tutto a base di Pesce: l’Impepata di Cozze e gli Spaghetti al Pesce Spada. Questo menù è composto da due portate, un antipasto a base di frutti di mare e della pasta con il pesce. La particolarità di queste ricette è che sono estremamente facili e veloci da realizzare: in 10 minuti riusciremo a preparare un pranzo a base di pesce e sentirci come al ristorante! Ma non finisce qui, perché questo menù per due persone è anche molto economico: con poco più di 10 euro riusciremo infatti a comprare sia le cozze che il pesce spada necessari per queste ricette.

Il nostro pranzo inizia con il classico dei classici: l’impepata di cozze. Siamo soliti mangiare questo piatto nei ristoranti tipici delle località di mare, ma in realtà basta procurarsi delle cozze fresche e preparare una buona impepata sarà davvero un gioco da ragazzi. Basta mettere in pentola le cozze con tanto pepe e un po’ di prezzemolo e in 5 minuti realizzeremo un antipasto davvero irresistibile!

Continuiamo con il nostro primo piatto; gli spaghetti al pesce spada profumati al limone. Esistono tantissime ricette di pasta con pesce spada, ma questa ha la caratteristica di essere estremamente veloce da realizzare: possiamo preparate infatti il condimento mentre la pasta cuoce! Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono davvero pochi; basta una fetta di pesce spada, dell’olio, dell’aglio, succo e scorzetta di limone ed il condimento è subito pronto! In pochi gesti prepareremo un primo piatto di pesce gustoso e profumato!

Volete qualche idea per concludere questo pranzo? Io vi consiglio una buonissima macedonia di frutta o un freschissimo sorbetto al limone. Scrivetemi nei commenti se proverete queste ricette e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piaceranno davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche gli Spaghetti con le Cozze e gli Spaghetti con le Vongole.

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
MINI MENÙ DI PESCE: IMPEPATA DI COZZE E SPAGHETTI AL PESCE SPADA Tempo Preparazione
MINI MENÙ DI PESCE: IMPEPATA DI COZZE E SPAGHETTI AL PESCE SPADA

INGREDIENTI

per l'impepata di cozze

  • 1 kg cozze
  • pepe
  • prezzemolo
  • olio d'oliva
  • limone

per gli spaghetti al pesce spada

  • 200 g spaghetti
  • 300 g pesce spada
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 limone (succo e scorzetta)
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo
  • olio d'oliva

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

impepata di cozze
  1. Puliamo le cozze in acqua fresca eliminando la loro "barbetta" e i detriti attaccati alla loro conchiglia. Mettiamo le cozze in una pentola capiente, condiamole con abbondante pepe e una spolverata di prezzemolo, quindi chiudiamo con il coperchio e cuociamo a fiamma vivace per 5 -7 minuti. Trascorsi i primi minuti di cottura, scuotiamo energicamente la pentola per mescolare le cozze e distribuire uniformemente il calore del fornello; mescoliamo così altre 2 - 3 volte fino a che tutte le cozze non si siano aperte. Cotte le cozze, spegniamo il fuoco e trasferiamole nel piatto di servizio insieme al "brodino" che avranno prodotto in cottura. Condiamo le cozze con un filo d'olio d'oliva, un'altra spolverata di prezzemolo tritato ed infine degli spicchi di limone. Vi consiglio di gustare l'impepata di cozze ben calda con una generosa spruzzata di limone!
spaghetti pesce spada e limone
  1. Per prima cosa eliminiamo la pelle dal pesce spada e tagliamolo a cubetti piccoli, quindi mettiamolo un attimo da parte. In una padella capiente facciamo imbiondire gli spicchi d'aglio in un filo d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungiamo il pesce spada a cubetti, saliamolo e pepiamolo secondo i nostri gusti e rosoliamolo un paio di minuti a fiamma vivace. Rosolato il pesce spada, aggiungiamo il succo e la scorzetta di limone grattugiata e continuiamo a cuocere un altro paio di minuti. Spegniamo il fuoco e condiamo con un po' di prezzemolo tritato. Cuociamo gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata seguendo i minuti consigliati nella confezione. Scoliamo gli spaghetti direttamente nella padella del condimento, quindi mantechiamoli un paio di minuti aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta e un filo d'olio a crudo. Siamo pronti per servire i nostri spaghetti pesce spada e limone! Chi gradisce può guarnire il piatto con altra scorzetta di limone e una spolverata di prezzemolo tritato.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!