Gamberi in crosta

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
4
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

I gamberi in crosta sono un antipasto semplice e buonissimo, si preparano in poco tempo con pochissimi ingredienti e sono molto scenografici. Perfetti da servire come stuzzichino per l’aperitivo, magari insieme a un prosecco o a un vino bianco, possiamo portarli a tavola in qualsiasi occasione, anche come secondo piatto, insieme a un tris di antipasti di mare o a degli spiedini di gamberi e zucchine, per stare in tema.

Gamberi in crosta: la ricetta

Preparare in casa i gamberi in crosta di pasta sfoglia è facilissimo: bastano i gamberi, un rotolo di pasta sfoglia già pronto, un po’ di latte e dei semini di sesamo. Dovremo pulire i gamberi e asciugarli bene in modo che non perdano acqua in cottura. A quel punto, rivestiamoli con delle striscioline di pasta sfoglia, spennelliamoli con il latte e decoriamo con dei semi di sesamo. In alternativa possiamo spennellarli con l’uovo sbattuto e decorarli con i semi di papavero, che sono neri e faranno un bel contrasto di colore con la sfoglia!

gamberi in crosta

Pubblicità

Qualche consiglio per degli ottimi gamberi in crosta di pasta sfoglia

Se vogliamo fare dei perfetti gamberi in crosta, ovviamente dobbiamo scegliere con cura i gamberi, l’ingrediente principale della nostra ricetta e i protagonisti assoluti di questo piatto. Noi abbiamo usato dei gamberi surgelati, ma vanno benissimo anche quelli freschi, l’importante è che siano belli grandi. Possiamo usare quelli che preferiamo, ma i più adatti sono i gamberi argentini e le mazzancolle. Sconsigliamo invece i gamberetti e i gamberi piccoli perché non si prestano a questa preparazione.

Come tutte le ricette a base di pasta sfoglia, anche le code di gambero in crosta sono buonissime appena sfornate, calde e croccanti. Sconsigliamo di cuocere in anticipo e scaldare poi il piatto, perché il gambero e la pasta sfoglia potrebbero diventare gommosi.

Ora mettiamoci all’opera e prepariamo insieme i gamberi in crosta… e ricordate: siamo curiosi di sapere se ci sono piaciuti!

Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 10 gamberi grandi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 30 ml latte
  • 15 g semi di sesamo

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone )

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Gamberi in crosta

Gamberi in crosta - Step 1

Cominciamo la preparazione dei gamberi in crosta pulendo i gamberi sotto l’acqua corrente e sfilando l’intestino, ovvero il filo nero presente sul dorso.

Gamberi in crosta - Step 2

Mettiamo i gamberi puliti su dei tovaglioli di carta assorbente e tamponiamoli bene, in modo che perdano tutta l’acqua.

Gamberi in crosta - Step 3

Nel frattempo, tagliamo la pasta sfoglia a striscioline. Noi abbiamo fatto delle strisce spesse circa 1 cm, ma possiamo farle della larghezza che preferiamo.

Gamberi in crosta - Step 4

Avvolgiamo i gamberi con la pasta sfoglia cercando di sovrapporla leggermente. Lasciamo scoperte le due estremità in modo che possano fuoriuscire eventuali liquidi.

Pubblicità

Gamberi in crosta - Step 5

Mettiamo i gamberi su una teglia o pirofila coperta di carta forno distanziandoli un po’. Spennelliamoli con il latte e poi cospargiamo con i semi di sesamo.

Gamberi in crosta - Step 6
Gamberi in crosta - Step 7

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200° C per 2530 minuti, oppure in forno ventilato a 190° C per lo stesso tempo. La sfoglia deve essere croccante e dorata. Sforniamo e serviamo i nostri deliziosi gamberi in crosta belli caldi!

Gamberi in crosta - Step 8

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Gamberi in crosta

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Gamberi in crosta

Torna su