Insalata di tonno senza glutine

L’insalata di tonno senza glutine è un piatto fresco e leggero perfetto da consumare durante le calde giornate estive. Colorata e gustosa, è davvero sfiziosa.

Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
18 minuti

Pubblicità

Insalata di tonno senza glutine. Ricetta facile e personalizzabile

L’insalata di tonno senza glutine è un piatto unico fresco e leggero da consumare nelle calde giornate estive. Sia che siamo in città o in vacanza al mare o in montagna, questa insalata colorata e gustosa renderà molto piacevole il momento del pasto, senza appesantirci troppo.

Per un piatto ancora più fresco e gustoso, aggiungiamo alla nostra insalata di tonno senza glutine anche po’ di scorza di limone grattugiata. Se non foste amanti dello zenzero, potete sostituirlo con un’altra spezia a piacere, per esempio paprika oppure pepe. Per arricchire questa insalata possiamo, infine, aggiungere anche i capperi in salamoia o sotto sale, oppure i sottaceti.

Possiamo usare una tipologia differente di insalata: rucola oppure un mix con l’aggiunta di foglie di lattuga. Per dare un gradevole tocco di colore, oltre che di sapore, usiamo i ravanelli tagliati a fettine.

Se non ci sono intolleranze al lattosio, possiamo aggiungere alla nostra insalata alcuni dadini del nostro formaggio preferito. Si tratta di una ricetta davvero versatile e altamente personalizzabile, per renderla adatta a ogni occasione e a ogni commensale! Il tonno è infatti un ingrediente molto versatile e che si presta bene a molti abbinamenti come quello con le patate o con le zucchine.

Pubblicità

Le quantità indicate nella ricetta dell’insalata di tonno senza glutine bastano per due o tre persone. Possiamo comunque prepararne di più, aumentando in proporzione le dosi di ogni ingrediente in base alla necessità. Quest’insalata è adatta ad essere preparata in anticipo, anche il giorno prima e consumata come pranzo quando rientriamo a casa dal lavoro, oppure durante una cena informale con gli amici, abbinata ad altri piatti freddi. E se siamo in vacanza, possiamo portarla in spiaggia con noi: basta un contenitore con il coperchio ed una piccola borsa frigo per mantenere la freschezza di questo piatto fino al momento del pasto.

Freschezza, gusto, leggerezza e fantasia tutto in una ricetta: cosa desideriamo di più? Vediamo subito come prepararla!


Guarda anche: Insalata di Fagioli con Tonno

Preparazione
10 minuti
Cottura
8 minuti
Tempo totale
18 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 2 persone
  • 200 g tonno in scatola sott'olio o al naturale
  • 125 g valeriana
  • 2 uova sode
  • olive verdi a piacere
  • zenzero in polvere q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Insalata di tonno senza glutine

Puliamo l’insalata, laviamola, asciughiamola e tagliamola a pezzetti piccoli aiutandoci con le forbici. Versiamola in una ciotola capiente.

Aggiungiamo il tonno. Possiamo sceglierlo al naturale oppure all’olio d’oliva. Se utilizziamo quello conservato in olio d’oliva, scoliamolo bene prima di aggiungerlo all’insalata.

Mescoliamo bene usando le classiche posate da insalata, aggiungiamo le olive verdi intere o a pezzetti. Se usiamo le olive non denocciolate, eliminiamo accuratamente tutti i noccioli.

Pubblicità

Laviamo la zucchina, eliminiamo le due estremità ed, eventualmente, un po’ dei semi contenuti al suo interno. Tagliamola a pezzetti molto piccoli, aggiungiamola all’insalata e mescoliamo bene.

Lessiamo le uova in acqua bollente, raffreddiamole bene e, quando sono pronte, sgusciamole. Tagliamole a pezzetti e uniamole agli altri ingredienti nella ciotola. Giriamo ancora una volta l’insalata.

Prepariamo il condimento: versiamo l’olio a filo, regoliamo di sale e aggiungiamo lo zenzero macinato. Mescoliamo accuratamente affinché il condimento si distribuisca in maniera uniforme.

Lasciamo l’insalata in frigo fino al momento di consumarla, coprendo la ciotola con la pellicola per alimenti.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.67

3 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Insalata di tonno senza glutine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Insalata di tonno senza glutine

Torna su