Pubblicità
L’insalata zucchine e tonno è una pietanza fresca e gustosa, ideale da preparare per il pranzo e la cena del periodo primaverile ed estivo. Questa è una ricetta facile e veloce. Basta marinare le zucchine con sale e limone, aggiungere il tonno sott’olio, condire con qualche spezia per ottenere un’insalata estiva fresca e sfiziosa.
Possiamo prepararla in anticipo, metterla in un contenitore e portarla con noi al lavoro oppure al mare. Questa insalata è talmente buona che può essere inserita anche in un buffet di festa, i vostri ospiti ne rimarranno conquistati!
Se cercate ricette adatte alla primavera o all’estate, potrebbero interessarvi anche gli Involtini di Melanzane, gli Involtini di Zucchine e gli Involtini di Peperoni.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti *
*+30 minuti di marinatura
Ingredienti
- 2 zucchine
- 200 g tonno sott'olio peso da sgocciolato
- 10 pomodorini
- 1 limoni il succo
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- origano q.b.
- menta foglioline q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Insalata zucchine e tonno
Puliamo per bene le zucchine e tagliamole a cubetti piccoli. Trasferiamo i cubetti di zucchine in uno scolapasta, irroriamole con abbondante succo di limone e saliamole. Lasciamo riposare le zucchine per una mezz’ora; le zucchine si “cuoceranno” grazie al succo di limone e perderanno l’acqua in eccesso per azione del sale.
Dopo il riposo, mettiamo i cubetti di zucchina in una ciotola e aggiungiamo il tonno sgocciolato e i pomodorini tagliati a metà.
Pubblicità
Condiamo l’insalata con pepe, origano, un filo d’olio e qualche fogliolina di menta. Mescoliamo l’insalata per distribuire uniformemente tutti i condimenti.
Ecco l’insalata zucchine e tonno servita in tavola! Grazie alla presenza del tonno, questa insalata può considerarsi come fresco e gustoso piatto unico.
Valentina
Ciao Benedetta,sei fantastica! È possibile aggiungere del lime anziché il limone o il sapore rimane alterato?
23 Giugno 2021 Rispondi