INSALATA ZUCCHINE E TONNO

L’Insalata Zucchine e Tonno è una ricetta fresca e gustosa, ideale per il pranzo e la cena del periodo primaverile ed estivo. Questa è una ricetta facile e veloce. Basta marinare le zucchine con sale e limone, aggiungere del tonno sott’olio, condire con qualche spezia, e porterete in tavola un insalata fresca e sfiziosa.  Preparatela in anticipo, mettetela in un contenitore e portatela con voi in ufficio o in una gita. Questa insalata è talmente buona che può essere inserita all’interno di un buffet di festa, i vostri ospiti ne rimarranno conquistati!

Se cercate ricette adatte alla primavera o all’estate, potrebbero interessarvi anche gli Involtini di Melanzane,  gli Involtini di Zucchine e gli Involtini di Peperoni.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
INSALATA ZUCCHINE E TONNO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 zucchine
  • 200 g tonno sott'olio (peso da sgocciolato)
  • 10 pomodorini
  • Succo di 1 limone
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Foglioline di menta q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Pulite per bene le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli. Trasferite i cubetti di zucchine in uno scolapasta, irroratele con abbondante succo di limone e salatele secondo i vostri gusti. Lasciate riposare le zucchine per una mezz'ora; le zucchine si "cuoceranno" grazie al succo di limone e perderanno l'acqua in eccesso per azione del sale.Pulite per bene le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli. Trasferite i cubetti di zucchine in uno scolapasta, irroratele con abbondante succo di limone e salatele secondo i vostri gusti. Lasciate riposare le zucchine per una mezz'ora; le zucchine si "cuoceranno" grazie al succo di limone e perderanno l'acqua in eccesso per azione del sale.
  2. Dopo il riposo, mettete i cubetti di zucchina in una ciotola e aggiungete il tonno sgocciolato e i pomodorini tagliati a metà. Dopo il riposo, mettete i cubetti di zucchina in una ciotola e aggiungete il tonno sgocciolato e i pomodorini tagliati a metà.
  3. Condite l'insalata con del pepe, dell'origano, un filo d'olio e qualche fogliolina di menta. Mescolate l'insalata fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti. Condite l'insalata con del pepe, dell'origano, un filo d'olio e qualche fogliolina di menta. Mescolate l'insalata fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti.
  4. Ecco l'insalata zucchine e tonno servita in tavola! Grazie alla presenza del tonno, questa insalata può considerarsi come fresco e gustoso piatto unico.Ecco l'insalata zucchine e tonno servita in tavola! Grazie alla presenza del tonno, questa insalata può considerarsi come fresco e gustoso piatto unico.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!