Come organizzare il picnic di ferragosto

Come organizzare il picnic di ferragosto

Pubblicità

Qualsiasi sia la meta della vostra gita fuori porta, in questo articolo vi darò alcuni suggerimenti su come organizzare il picnic di Ferragosto. Che si tratti di un picnic al parco o di una gita al mare o in montagna, a Ferragosto l’importante è trascorrere una giornata all’aperto e divertirsi con gli amici e del buon cibo. A me è sempre piaciuto organizzare i picnic e oggi ho deciso di suggerirvi tutto l’occorrente per farne uno perfetto.

Cestino, zainetto e borsa termica

TRUCCHI PER USARE BENE LA BORSA FRIGO COPERTINA

Il classico cestino in vimini è un grande classico dei picnic, ma mi rendo conto che non tutti lo posseggano. Ormai mi conoscete, ho sempre trovato soluzioni semplici e funzionali alla portata di tutti! Proprio durante una scampagnata mi è venuta l’idea di attrezzare una cassetta della frutta come porta pranzo: è capiente, non rischia con il peso di sfondarsi e con una mano di colore diventa bella e allegra! Dentro, oltre al cibo, possiamo mettere la tovaglia, i bicchieri e i piatti di carta e per finire le posate. Precisazione banale, direte voi: assolutamente no! Una volta in un picnic mi è capitato di trovarmi con degli amici in mezzo a un prato pronti a mangiare la pasta fredda… senza piatti, né posate!

Sicuramente il classico cestino in vimini sarà più elegante, ma è meno capiente. Naturalmente qualsiasi borsone o zainetto andrà benissimo. Utilissima invece è la borsa frigo. Se non avete la mattonella da surgelare, fate come me: mettete nel congelatore le bottiglie d’acqua. Terranno ben freschi i cibi nella borsa e poi potrete berle a una temperatura gradevole.

La tovaglia

Quando pensiamo a un picnic, la prima cosa che ci viene in mente è la classica tovaglia a quadrettoni. Io per praticità vi consiglio una tovaglia cerata perché è facile da lavare ed è anche impermeabile. Ovviamente qualsiasi altro tipo andrà bene!

Sacchetti per i rifiuti

I sacchetti per i rifiuti sono la prima cosa che mi porto dietro a un picnic: sono fondamentali! Tutti i rifiuti che produciamo vanno raccolti e buttati negli appositi cestini! La natura va rispettata: lasciamo tutto pulito e in ordine come quando siamo arrivati!

Pubblicità

Pranzo di Ferragosto al sacco 

10 ricette per il menù di ferragosto copertina

Di ricette per il pranzo di Ferragosto c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma quali pietanze sono più pratiche per il trasporto? Il mio consiglio è quello di portare con noi cibi facili da mangiare e comodi da trasportare.

10 TORTE SALATE ESTIVE

Le torte salate e le pizze di sfoglia estive preparate con le verdure di stagione sono perfette per i picnic: possiamo preparale in anticipo, tagliarle a fette e portarle con noi già porzionate.

10 RICETTE DA MANGIARE IN SPIAGGIA

La regina delle gite fuori porta è l’insalata di riso, in alternativa possiamo cucinare un appetitoso cous cous freddo velocissimo da preparare e si può condire con mille ingredienti diversi. Le frittate sono un altro grande classico da portare con noi in un picnic.

Pubblicità

10 RICETTE DA PORTARE IN SPIAGGIA

Possiamo preparare la classica frittata e usarla per farcire dei panini, oppure realizzare ricette originali e sfiziose come  i tramezzini di frittata e le frittatine di zucchine, due preparazioni perfette da mangiare con le mani!

Non possono mancare dei panini sfiziosi da farcire in mille modi diversi e qualche dolcetto monoporzione come la cheesecake alle fragole nel barattolo. E per concludere tanta frutta di stagione come pesche, albicocche, anguria, melone, nespole e susine: insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Sono sicura che con questi consigli su come organizzare il picnic di Ferragosto passerete una giornata di festa in allegria e mi raccomando se avete altri suggerimenti scrivetemeli nei commenti.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Agnese Lago

    Grazie Benedetta, i tuoi consigli sono sempre bene accetti, si pensa di sapere tante cose ma alla fine ce ne sono tante che nemmeno ci pensi. Per fortuna ci sei tu a ricordarcele. Grazie mille anche x tutte le belle ricette che proponi. Buon Ferragosto a te e famiglia.

    11 Agosto 2022 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come organizzare il picnic di ferragosto

Torna su