Pubblicità
La Frittata di Patate è una golosa frittata perfetta da preparare in tantissime occasioni: come secondo piatto, per farcire un buonissimo panino accompagnata da insalata fresca, o anche da servire tagliata a spicchi o quadrotti in occasioni di antipasti o aperitivi in casa. Nella mia versione della frittata di patate, io taglio le patate alla julienne con l’aiuto di una grattugia e le cuocio qualche minuto in padella con un filo d’olio; in questo modo la frittata verrà più leggera e anche più gustosa. Mi raccomando, siccome ci sono le patate mangiatela in giornata! È velocissima, vediamo subito come realizzarla!
Ingredienti
- 1 patate grande o due medie
- 4 uova
- erba cipollina q.b.
- 24 g formaggio grattugiato due cucchiai
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa grattugiamo con l’aiuto di una grattugia la patata. Mi raccomando tagliatela molto finemente.
Riscaldiamo una padella e aggiungiamo le patate con un filo d’olio d’oliva. Lasciamo cuocere le patate fino a renderle dorate.
Nel frattempo in una ciotola uniamo le uova e iniziamo a sbatterle con l’aggiunta del sale.
Pubblicità
Montiamo le uova e uniamo anche l’erba cipollina e il formaggio.
Quando le patate saranno ben dorate, uniamo le uova e lasciamo cuocere la frittata per circa 10 minuti con il coperchio. Io ho usato una teglia da 24cm.
Quando il liquido della frittata si sarà ben asciugato possiamo girarla, possiamo usare una padella gira frittata o aiutarci con un piatto. Lasciamo cuocere la frittata per altri 5-7 minuti.
La nostra frittata è pronta, è buonissima sia calda che fredda! Mi raccomando consumatela in giornata.
Francesca Chiara Siclari
Io ho unto la padella con del burro per evitare che la frittata si attaccasse. L’erba cipollina dava un profumo irresistibile! Proprio buona!
26 Settembre 2021 Rispondi