FRITTATA DI PATATE – RICETTA FACILE

La frittata di patate è una golosa frittata perfetta da preparare in tantissime occasioni, come secondo piatto, per farcire un buonissimo panino accompagnata da insalata fresca o anche da servire tagliata a spicchi o quadrotti in occasioni di antipasti o aperitivi in casa. Nella mia versione della frittata di patate, io le taglio alla julienne con l’aiuto di una grattuggia e le cuocio qualche minuto in padella con un filo d’olio, in questo modo la frittata verrà più leggera e anche  più gustosa. Mi raccomando siccome ci sono le patate, mangiatela in giornata! È velocissima, vediamo subito come realizzarla!

INGREDIENTI

  • una patata grande o due medie
  • 4 uova
  • Erba cipollina q.b.
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • Sale q.b.;
  • Olio extra vergine d'oliva

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa grattugiamo con l'aiuto di una grattugia la patata. Mi raccomando tagliatela molto finemente. Per prima cosa grattugiamo con l'aiuto di una grattugia la patata. Mi raccomando tagliatela molto finemente.
  2. Riscaldiamo una padella e aggiungiamo le patate con un filo d'olio d'oliva. Lasciamo cuocere le patate fino a renderle dorate. Riscaldiamo una padella e aggiungiamo le patate con un filo d'olio d'oliva. Lasciamo cuocere le patate fino a renderle dorate.
  3. Nel frattempo in una ciotola uniamo le uova e iniziamo a sbatterle con l'aggiunta del sale. Nel frattempo in una ciotola uniamo le uova e iniziamo a sbatterle con l'aggiunta del sale.
  4. Montiamo le uova e uniamo anche l'erba cipollina e il formaggio. Montiamo le uova e uniamo anche l'erba cipollina e il formaggio.
  5. Quando le patate saranno ben dorate, uniamo le uova e lasciamo cuocere la frittata per circa 10 minuti con il coperchio. Io ho usato una teglia da 24cm. Quando le patate saranno ben dorate, uniamo le uova e lasciamo cuocere la frittata per circa 10 minuti con il coperchio. Io ho usato una teglia da 24cm.
  6. Quando il liquido della frittata si sarà ben asciugato possiamo girarla, possiamo usare una padella gira frittata o aiutarci con un piatto. Lasciamo cuocere la frittata per altri 5-7 minuti. Quando il liquido della frittata si sarà ben asciugato possiamo girarla, possiamo usare una padella gira frittata o aiutarci con un piatto. Lasciamo cuocere la frittata per altri 5-7 minuti.
  7. La nostra frittata è pronta, è buonissima sia calda che fredda! Mi raccomando consumatela in giornata. La nostra frittata è pronta, è buonissima sia calda che fredda! Mi raccomando consumatela in giornata.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FRITTATA DI PATATE – RICETTA FACILE

  • Sara - 23 Luglio 2019 12:38

    Ciao Benedetta! Ci posso aggiungere anche le zucchine? Se sì, le faccio dorare prima in padella, giusto? Grazie per tutto, ho scoperto che la cucina è una cosa bellissima! 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Luglio 2019 20:31

      Ciao Sara si certo falle dorare prima, verrà buonissima 🙂