Pubblicità
Le frittatine di zucchine sono una ricetta facile e veloce, ideale da proporre come antipasto, per un buffet di festa o per un picnic. Prepararle è davvero semplice: basta saltare in padella delle zucchine, fare un composto per frittata, cuocere tutto in forno in uno stampo da muffin e il gioco è fatto! Le frittatine sono perfette anche per essere portate con voi in ufficio ed essere consumate durante la pausa pranzo. Sono buone anche il giorno dopo e, accompagnandole con una ricca insalata, possono diventare un allegro piatto unico. Nella loro semplicità le frittatine di zucchine sono una ricetta gustosa e divertente che conquisterà chiunque!
Potrebbero interessarvi anche la Frittata con gli Spinaci e la Frittata Cipolle e Patate.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 6 uova
- 2 zucchine
- 50 g formaggio grattugiato grana o parmigiano
- 100 ml latte
- 1 aglio uno spicchio
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
In una padella capiente fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti piccoli e saltatele a fiamma vivace per 5 di minuti, condendole con un pizzico di sale. Cotte le zucchine, spegnete il fuoco, rimuovete l’aglio e mettetele un attimo da parte.
In una ciotola capiente preparate un classico composto per frittata, quindi sbattete con una forchetta le uova con il formaggio grattugiato, il latte, un po’ di prezzemolo tritato e sale e pepe secondo i vostri gusti.
Pubblicità
Aiutandovi con un mestolo, distribuite il composto per frittata in uno stampo per muffin antiaderente leggermente oliato (io ho usato uno stampo in silicone). Mettete i cubetti di zucchine in ogni frittatina, aiutandovi con un cucchiaio; facendo così sarete sicuri di distribuire uniformemente le zucchine nelle singole frittatine. Cuocete le frittatine in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 – 25 minuti.
Ecco le frittatine di zucchine servite in tavola! Sono perfette come antipasto, per un buffet di festa o per un picnic.
Tiziana
Grazie Benedetta la tua ricetta mi é venuta bene e sono molto buone e delicate …?
27 Giugno 2021 Rispondi