FRITTATA RICOTTA E SPINACI


La Frittata Ricotta e Spinaci è un piatto veramente gustoso e facilissimo da preparare. È un’idea perfetta per quando non sappiamo cosa preparare per pranzo o per cena, o quando abbiamo ospiti che vengono a trovarci all’improvviso. Possiamo anche prepararla in anticipo e riscaldarla poco prima di portarla in tavola. Per realizzare la frittata con ricotta e spinaci bastano pochi e semplici ingredienti: spinaci lessi, uova, ricotta fresca e formaggio grattugiato. Ingredienti che si trovano facilmente al supermercato o in bottega. Si prepara in modo facile e non richiede tanto tempo dietro ai fornelli.

È un’ottima ricetta anche per un antipasto sfizioso, un aperitivo ricco, o un appetitoso e vario buffet con amici e parenti. Possiamo servire la nostra frittata con ricotta e spinaci semplicemente tagliandola a quadratini, ciascuno infilzato con uno stecchino di legno, e sistemandola su un piatto da portata. Bella da vedere e buonissima da gustare, sarà sicuramente un successo e conquisterà tutti.

La frittata di ricotta e spinaci è soffice e buonissima, piacerà tantissimo anche ai bambini, infatti è un’alternativa perfetta e semplicissima per far loro mangiare le verdure.

Vediamo quindi subito come preparare insieme questa squisita frittata con ricotta e spinaci. Fatemi poi sapere nei commenti come è venuta e se vi piace la ricetta!


Guarda anche: FRITTATA AI CARCIOFI, FRITTATA DI ZUCCHINE

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 100-120 g di ricotta
  • 150 g di spinaci lessi
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale a piacere
  • un filo d'olio d'oliva

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a sbatterle bene con una forchetta. Aggiungiamo la ricotta, il formaggio grattugiato che darà ancora più sapore, un pizzico di sale e un filo d'olio. Mescoliamo ancora.
  2. Uniamo a questo punto gli spinaci lessati o anche ripassati in padella. Prendiamo la nostra padella (24cm di diametro) e lasciamola riscaldare qualche minuto. Versiamo la frittata e lasciamola cuocere coperta. A metà cottura giriamola e cuociamola ancora fino a quando sarà ben dorata (ci vorranno circa 12-15 minuti).
  3. La frittata ricotta e spinaci è buonissima sia calda che fredda, conservata in frigo si conserverà anche per il giorno dopo. La frittata ricotta e spinaci è buonissima sia calda che fredda, conservata in frigo si conserverà anche per il giorno dopo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FRITTATA RICOTTA E SPINACI

  • Giusi - 24 Giugno 2020 8:12

    Ciao Benedetta! Grazie per le splendide ricette che ci suggerisci ogni giorno!! Per la frittata con ricotta e spinaci, se la cuocio in forno quanto tempo devo tenerla( per non farla seccare?😅) sempre 15 min?
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 24 Giugno 2020 13:20

      Ciao Giusi, mettila in forno a 180 gradi per 20 – 25 minuti 🙂

  • Toty - 24 Marzo 2020 9:01

    Coinvolgente