Pubblicità
Frittata di carciofi, una ricetta facile e perfetta come salvacena o quando abbiamo degli ospiti all’improvviso.
Ci bastano pochissimi ingredienti per realizzare una frittata di stagione gustosa e ricca di carciofi. È molto importante tagliarli a fettine sottili e cuocerli una decina di minuti in padella: così saranno teneri e buonissimi!
Le frittate a casa mia sono sempre state un salvacena. Quando non sappiamo cosa preparare la frittata è un’ottima scelta, perfetta sia per farcire un panino che accompagnata da un’insalata mista.
È anche un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini, infatti possiamo prepararla con tante verdure diverse, per esempio zucchine o spinaci. Vediamo subito insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 carciofi medi
- 4 uova
- 24 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino a piacere
- aglio in polvere q.b.
- 100 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Frittata di carciofi
Iniziamo pulendo i carciofi: con un coltello eliminiamo le foglie esterne più dure e puliamo il gambo dai filamenti esterni.
Tagliamo a metà i carciofi e togliamo, sempre con l’aiuto di un coltello, la barba interna. Tagliamo i carciofi a fettine sottili e immergiamoli in acqua e limone, così si puliranno bene e non diventeranno neri.
Pubblicità
Sciacquiamo bene i carciofi e cuociamoli in padella con olio, sale e aglio in polvere per circa 10-15 minuti, fino a quando saranno ben morbidi.
Nel frattempo, in una ciotola sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, un filo d’olio e il latte. Possiamo aggiungere anche un pizzico di sale.
Versiamo l’impasto all’interno della padella con i carciofi e facciamo cuocere a fuoco medio. A metà cottura giriamo la frittata e lasciamola cuocere fino a quando non sarà ben dorata. Ci vorranno in tutto 10-15 minuti.
La frittata di carciofi è buonissima sia calda che fredda. Se la conservate in frigo, potete mangiarla anche il giorno dopo!
tiziana
si puo fare a meno del latte?
12 Marzo 2021 Rispondi