Come cucinare le zucchine: delicate, buonissime e adatte a tante occasioni

Come cucinare le zucchine: delicate, buonissime e adatte a tante occasioni

Pubblicità

Fritte, lesse, grigliate, ma anche in parmigiana! Le zucchine sono uno degli ortaggi che amiamo di più, soprattutto nella loro stagione, a cavallo tra primavera ed estate. Delicate, sane, semplici anche da preparare, sono l’ingrediente perfetto per tantissime ricette. E piacciono molto anche ai bambini!

Nel mio orto cerco sempre di avere un bel po’ di piante di zucchine, così quando è il momento di raccoglierle posso anche fare una bella scorta e preparare tante buone ricette. Oggi, allora, voglio insegnarvi come cucinare le zucchine. Dai, vediamo insieme!

Zucchine: impariamo a conoscere questa verdura

Non ci crederete mai, ma le zucchine appartengono alla stessa famiglia del cocomero! Sono infatti delle Cucurbitacee, come anche la zucca, il cetriolo e il melone. E sono un ortaggio perfetto per tutti.

Le zucchine sono infatti molto digeribili e sono consigliate sia per anziani e bambini, sia per chi ha problemi digestivi. Sono ricche d’acqua e sali minerali e antiossidanti. E hanno proprietà depurative e diuretiche.

Pubblicità

Come cucinare le zucchine: una verdura che stupisce sempre

Nonostante il loro gusto sia molto delicato, con le tante e varie preparazioni le zucchine riescono sempre a stupire. Si possono, infatti, preparare come un semplice contorno, quando presentiamo le zucchine in padella. Oppure preparare ripiene in forno, ottime sia calde sia fredde.

Un piatto che mi piace molto preparare è quello delle zucchine ripiene di tonno, utilizzando le zucchine tonde, molto scenografiche! Ma si possono fare ripiene anche con la carne. Poi, sono l’ingrediente perfetto per un semplice burger di zucchine, ideale per chi è vegetariano, così come per una buona zuppa come la vellutata di zucchine.

Oltre alle zucchine classiche e a quelle romane, più chiare, esistono anche tante altre varietà di zucchine. C’è, per esempio, la zucchina spinosa, molto particolare e buona cucinata al forno oppure fritta. Così come la zucchina trombetta, molto lunga e arrotolata, perfetta per qualsiasi ricetta a base di zucchine.

Come congelare le zucchine

ZUCCHINE FRITTELLATE

Congelare le zucchine è facilissimo! E poi ci consente di averne sempre da parte un po’ per quando non sono di stagione. Possiamo congelare le zucchine da crude, lavandole, asciugandole e poi tagliandole a fettine oppure a cubetti.

Oppure possiamo cuocerle, seguendo la ricetta che più ci piace, quindi farle freddare e riporle in freezer in appositi contenitori.

Pubblicità

O, ancora, conservarle da grigliate: basta cuocerle sulla piastra, poi lasciarle freddare a temperatura ambiente, quindi metterle su un vassoio in freezer a congelare, per poi trasferirle in un sacchetto gelo.

Come conservare le zucchine al naturale

Oltre che in congelatore, le zucchine si possono conservare al naturale in tanti altri modi. In salamoia, per esempio. Basta bollirle per qualche minuto in acqua e sale, poi sistemarle in un barattolo con basilico e altre spezie.

Come conservare le zucchine in barattoli di vetro

Le zucchine sono perfette per essere conservate sott’olio oppure sott’aceto. Prima di riporle bisogna lavarle e asciugarle con cura, quindi farle riposare sotto sale grosso per un paio d’ore, per far perdere l’acqua in eccesso.

Una volta ripulite dal sale, vanno quindi sbollentate per qualche minuto in acqua e aceto, quindi fatte asciugare completamente. Poi, nei barattoli ben sterilizzati, si possono insaporire a piacere!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare le zucchine: delicate, buonissime e adatte a tante occasioni

Torna su