FRITTATA AL FORNO RICOTTA E FUNGHI

La frittata al forno con ricotta e funghi è un piatto facilissimo da preparare, infatti ci basterà unire tutti gli ingredienti e sarà pronta per essere infornata. È perfetta sia come antipasto tagliata tutta a cubotti, sia come secondo accompagnata da una bella insalata mista. Possiamo anche prepararla in anticipo e poi servirla fredda o riscaldarla qualche minuto in forno! Sono sicura che stupirete i vostri ospiti, inoltre possiamo anche variare il ripieno e usare piselli, carote o altre verdure di stagione. Vediamo subito come realizzarla!

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 250 g di ricotta
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • un pizzico di sale
  • mix di spezie a piacere
  • 200 g di funghi champignon cotti
  • mezzo bicchiere di latte circa 150ml

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola iniziamo rompendo le uova e iniziamo a montarle con una forchetta per qualche minuto.Per prima cosa in una ciotola iniziamo rompendo le uova e iniziamo a montarle con una forchetta per qualche minuto.
  2. Uniamo anche la ricotta e il formaggio grattugiato.Uniamo anche la ricotta e il formaggio grattugiato.
  3. Saliamo e aggiungiamo qualche spezia a piacere, io ho usato origano, aglio e erba cipollina. Mescoliamo bene e aggiungiamo anche il latte. Saliamo e aggiungiamo qualche spezia a piacere, io ho usato origano, aglio e erba cipollina. Mescoliamo bene e aggiungiamo anche il latte.
  4. Aggiungiamo a questo punto i funghi precedentemente cotti in padella. Mescoliamo bene.Aggiungiamo a questo punto i funghi precedentemente cotti in padella. Mescoliamo bene.
  5. Versiamo la frittata in una pirofila o teglia forno e cuociamola in forno ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Versiamo la frittata in una pirofila o teglia forno e cuociamola in forno ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
  6. Una volta cotta possiamo mangiarla tiepida o anche fredda! Una volta cotta possiamo mangiarla tiepida o anche fredda!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FRITTATA AL FORNO RICOTTA E FUNGHI

  • Giulia - 21 Febbraio 2020 17:14

    Ciao Benni,
    Cosa posso mettere al posto della ricotta che non mi piace?
    Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Febbraio 2020 17:56

      Ciao Giulia, puoi sostituirla con la panna fresca 🙂