Cotolette di zucca

Sfiziose cotolette vegetariane super croccanti dal mix di sapore “dolce-salato”. Tutte da provare!

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Dopo la super croccante schiacciatina alla zucca, oggi è la volta delle cotolette di zucca! Un’altra sfiziosa ricetta con questo meraviglioso ortaggio. Per chi come me ama la zucca, non può non apprezzarne la bontà e il gusto delicato, ma soprattutto scoprire che è un ingrediente molto versatile per un’infinità di piatti creativi da preparare durante l’autunno e per tutto l’inverno.

Come ad esempio queste squisite cotolette di zucca, la versione tutta vegetariana e senza uova delle classiche cotolette! Sono gustose e saporite e la loro croccante crosticina esterna è così invitante da stuzzicare immediatamente l’appetito. 

Sono sicura che piaceranno a tutti in famiglia… anche ai bambini! Le assaggeranno, soprattutto incuriositi dal loro aspetto di cotoletta di cui, sappiamo, vanno ghiotti e scopriranno che sono talmente gustose da restarne subito piacevolmente sorpresi.  

Le cotolette di zucca sono una valida alternativa – senza carne – per variare con gusto e originalità i cibi da portare in tavola! Morbide e fragranti all’interno e con una croccante panatura esterna, faranno innamorare tutti al primo assaggio!

Pubblicità

Cotolette di zucca: cotolette vegetariane super croccanti dal mix di sapore “dolce-salato” 

Cotolette di zucca

Le cotolette di zucca sono l’idea giusta per un pranzo o una cena leggera, veloce e sicuramente poco impegnativa. Basterà realizzare un saporito impasto a base di purea di zucca cotta (che possiamo preparare comodamente in anticipo) da insaporire con formaggio grattugiato, sale e rosmarino – l’aroma che, secondo me, si abbina perfettamente con la delicatezza della zucca esaltandone il sapore.
Si aggiunge poi il pangrattato, necessario per rendere il composto della giusta consistenza per modellarlo con le mani e possiamo realizzare le nostre cotolette! Si passano, poi, in una saporita pastella a base di farina di ceci e acqua e infine nel pangrattato alla curcuma per una panatura, super dorata e super croccante.

Che belle le nostre cotolette di zucca! Intensamente colorate di arancio e soprattutto gustosissime, vi consiglio di provarle e scoprirete che il delicato retrogusto leggermente dolciastro della zucca abbinato agli altri ingredienti salati crea quell’accostamento “dolce-salato” davvero speciale!

Cotolette di zucca: la ricetta perfetta per tutti!

Per rendere le nostre cotolette di zucca adatte proprio a tutti, non ho usato uova ma ingredienti alternativi perfetti per chi ad esempio non può o preferisce non mangiarle e per gli intolleranti al glutine…come ad esempio la farina di ceci, con cui ho preparato una pastella facile e veloce senza uova e senza glutine, o il pangrattato alla curcuma, una spezia speciale che oltre ad insaporire, con quel suo gusto leggermente piccante, è perfetta per una doratura intensa senza aggiungere uova e senza friggere! La curcuma infatti, grazie al suo colore intenso, è molto usata nelle ricette vegane e serve appunto per ricreare il colore giallo del tuorlo dell’uovo. Una bella trovata, non credete?

Solo il tempo di cuocerle in forno e le cotolette di zucca sono pronte da servire in tavola!

Pubblicità

Come servirle e conservarle

Croccanti e super sfiziose, le cotolette di zucca sono straordinariamente buone e perfette per tutte le occasioni. Ottime servite come antipasto o come secondo piatto vegetariano, oppure per uno sfizioso aperitivo con gli amici, accompagnate con formaggi, contorni di verdure, salse e gustose patate in friggitrice ad aria. E mi raccomando: non fatevi mancare una bella fetta di pane alla zucca!

Premesso che andranno a ruba… ma se avanzassero, si conservano in frigo, ben chiuse, per un paio di giorni.

Voglia di una cenetta stuzzicante? Allora stasera cotolette di zucca e patatine fritte! Dai, prepariamole insieme! 


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le cotolette di patate, le cotolette di ceci e le cotolette di finocchi.

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per cotolette 6 cotolette
  • 500 g zucca polpa già cotta
  • 40 g formaggio grattugiato
  • rosmarino a piacere
  • sale fino a piacere
  • 60 g pangrattato
  • olio d'oliva q.b. per condire

Per la pastella

  • 50 g farina di ceci
  • 100 ml acqua
  • pangrattato q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 cotolette)

in alternativa

  • Al posto del rosmarino possiamo insaporire con prezzemolo e aglio in polvere.

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Cotolette di zucca

Cotolette di zucca - Step 1

In una ciotola, uniamo alla polpa già cotta di zucca il formaggio grattugiato e insaporiamo con rosmarino e sale. Mescoliamo bene gli ingredienti e infine aggiungiamo il pane grattugiato necessario per creare un composto della giusta consistenza.

Cotolette di zucca - Step 2

Bagniamo le mani con l’acqua e modelliamo tutte le nostre cotolette.

Pubblicità

Cotolette di zucca - Step 3

Passiamo adesso alla croccante panatura e prepariamo una pastella veloce con farina di ceci e acqua. Passiamo le cotolette prima nella pastella e poi direttamente nel pangrattato.

Cotolette di zucca - Step 4

Disponiamole direttamente su una teglia coperta da carta forno e condiamole con un filo di olio. Facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo di cottura.

Cotolette di zucca - Step 5

Le nostre coloratissime e profumatissime cotolette di zucca sono pronte! A tavola, si mangia!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.47

19 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Cotolette di zucca

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Cotolette di zucca

Torna su