Le cotolette di cavolfiore sono un piatto facile, gustoso e sfizioso che possiamo preparare in poco tempo per la cena o per il pranzo di tutti i giorni. Perfette se cerchiamo ricette originali con cui preparare il cavolo, queste cotolette di verdure sono un’alternativa vegetariana a quelle di carne e sono ancora più leggere grazie alla cottura in forno con pochissimo olio.
Cotolette di cavolfiore vegetariane facilissime
Preparare questa ricetta è semplicissimo, al posto della carne useremo delle fette di cavolfiore che copriremo con una panatura a base di farina, uova e pangrattato aromatizzato.
Ma come fare le cotolette di cavolfiore al forno? Innanzitutto, tagliamo il cavolfiore a fette abbastanza spesse. Non preoccupiamoci se non verranno tutte perfette, è normale che alcune si sbriciolino un po’. Poi teniamo a portata di mano tutti gli ingredienti per la panatura: in un piatto mettiamo la farina, in un altro sbattiamo le uova insieme a sale e formaggio grattugiato e in un altro ancora aromatizziamo il pangrattato aggiungendo sale e curcuma.
Passiamo le fette di cavolo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato ricoprendole completamente. Sistemiamole su una teglia coperta di carta forno, aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo le nostre cotolette al forno per mezz’oretta.
Come servire le cotolette di cavolfiore
La cotoletta di cavolfiore al forno è un secondo versatile che possiamo servire al piatto e accompagnare con un contorno di verdure, con delle patate arrosto oppure con un’insalata mista.
Si può anche usare per farcire panini e piadine, infatti sono ideali da preparare per una serata all’insegna dello street food che abbia anche alternative vegetariane. Mettiamole dentro i panini e arricchiamo con pomodori, salse e formaggi a piacere: il risultato sarà delizioso!
Consigli
Per fare in modo che siano dorate e croccanti su entrambi i lati, giriamo ogni cotoletta di cavolfiore a metà cottura.
Una volta che avremo provato queste cotolette vegetariane non vedremo l’ora di provare a realizzare altre varianti, scegliendo gli ingredienti in base alla stagione. Con lo stesso procedimento si possono fare con zucca, zucchine, melanzane, finocchi e così via. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Conservazione
Le cotolette di cavolfiore al forno si possono conservare per un giorno in frigo o anche a temperatura ambiente, se non fa troppo caldo. Al momento di servirle ci basterà scaldarle in padella con un filo di olio oppure in forno.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questa ricetta sfiziosa? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 cavolfiore di media grandezza
- 250 g pangrattato
- 1 cucchiaino curcuma
- 4 uova
- 60 g formaggio grattugiato
- 100 g farina
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cotolette di cavolfiore
Tagliamo a fette il cavolfiore cercando di mantenere uno spessore di circa 1,5 centimetri. Le fette non verranno tutte perfette ma non è un problema (alcune parti si sbricioleranno ma si possono utilizzare per altre preparazioni, come polpette o minestre).
A parte prepariamo gli ingredienti per la panatura: in un piatto spazioso mettiamo pangrattato, sale e curcuma e mescoliamo bene.
In un altro piatto mettiamo le uova, il sale e il formaggio grattugiato e sbattiamo con una forchetta. Nell’ultimo piatto mettiamo la farina.
Prendiamo le fette di cavolfiore e passiamole da entrambi i lati prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Disponiamole in una teglia coperta con la carta forno e aggiungiamo un filo d’olio sopra.
Cuociamo le cotolette di cavolfiore in forno statico preriscaldato a 200 °C per 30-35 minuti e giriamole a metà cottura.
Eccole pronta da gustare, calde e fragranti!
Lorella
Ciao Benedetta, quale spezia posso usare al posto della curcuma?
10 Maggio 2022 Rispondi