Polpette di zucca

Autunnali, saporite e originali, queste polpette sono versatili e possono essere portate in tavola in mille modi diversi.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Le polpette di zucca sono degli antipastini originali e buonissimi che possiamo preparare con una ricetta molto facile. Perfette anche come secondo vegetariano, si possono personalizzare in tanti modi e sono l’ideale se vogliamo portare in tavola il sapore della zucca in modo sfizioso.

Polpette di zucca: come prepararle

Se cerchiamo ricette salate con la zucca particolari e buonissime, queste polpette vegetariane sono l’ideale. Facilissime da realizzare, nel composto di base si usa la zucca già cotta e frullata, così la cottura in forno diventa velocissima: appena un quarto d’ora!

Per preparare le polpette di zucca al forno dobbiamo mescolare la purea di zucca con uovo, formaggio grattugiato e pangrattato, salvia, sale e pepe. A quel punto formiamo le polpettine con le mani e le sistemiamo su una teglia da forno. Per evitare che si attacchino alla teglia, foderiamola con la carta forno, e per fare in modo che non si attacchino tra loro distanziamole un po’. Cuociamo per 15 minuti e portiamole in tavola!

Come servire le polpette di zucca

Queste polpettine sono buonissime calde e appena fatte. Consigliamo di prepararle sul momento e di servirle subito, accompagnate con tutte le salsine che ci piacciono di più.

Pubblicità

Possiamo portarle in tavola come antipastino sfizioso e autunnale, oppure anche servirle per un aperitivo fatto in casa o un buffet insieme ad altri fingerfood.

Se abbiamo ospiti vegetariani, possiamo servire queste polpette di verdure anche come secondo piatto, insieme a dei contorni autunnali vegetali.  

polpette di zucca
Polpette di zucca

Consigli

Noi siamo partiti dalla zucca già cotta: per cuocerla a vapore alla perfezione consigliamo di pulirla e di tagliarla a cubetti piccoli simili tra loro. Ricordiamo che la zucca perde molti liquidi in cottura: usiamone 600 grammi pesati da crudo e una volta cotta pesiamo la dose di 400 grammi necessaria per le nostre polpette.

La ricetta si può arricchire e personalizzare in tanti modi, per esempio aromatizzando queste buonissime polpette vegetariane al forno come preferiamo. Possiamo usare rosmarino, aglio, cumino, menta, timo, chiodi di garofano e persino cannella al posto della salvia.

Pubblicità

Se vogliamo renderle più sostanziose, possiamo aggiungere una patata bollita schiacciata: le polpette di zucca e patate sono ugualmente buonissime. In alternativa, possiamo arricchirle con salumi: speck in stick o cubetti di pancetta o prosciutto si prestano alla perfezione.  

Conservazione

Il vantaggio di queste deliziose polpette di zucca senza friggere è che rimangono buone per diversi giorni. Se ce ne rimangono, mettiamole in un contenitore ermetico e conserviamole in frigo. Al momento di servirle, decidiamo se gustarle fredde, facendole prima stemperare fuori dal frigo, o se scaldarle in forno o al microonde.


Che ne dite di provare insieme a noi questa ricetta? E fateci sapere nei commenti in quale occasione l’avete preparata!

Preparazione
15 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
30 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per polpette 20 polpette
  • 400 g zucca da cotta
  • 1 uova
  • 100 g formaggio grattugiato
  • 100 g pangrattato
  • 3 foglie salvia tritate
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • olio d'oliva q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 polpette)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Polpette di zucca

Polpette di zucca - Step 1

Frulliamo la zucca cotta con un mixer o schiacciamola bene con una forchetta.

Quando abbiamo ottenuto una purea omogenea, versiamola in una ciotola capiente e facciamola raffreddare.

Polpette di zucca - Step 2

Aggiungiamo alla polpa di zucca l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato. Condiamo con il sale, il pepe e la salvia tritata.

Polpette di zucca - Step 3

Mescoliamo tutti gli ingredienti con una forchetta o una frusta fino a ottenere un composto omogeneo, sodo e facile da lavorare.

Pubblicità

Polpette di zucca - Step 4

Formiamo le polpette massaggiando tra le mani circa 20 grammi di composto per volta.

Man mano che le palline sono pronte, mettiamole su una placca foderata con carta forno. Manteniamole leggermente distanziate le une dalle altre.

Polpette di zucca - Step 5

Completiamo con un filo di olio d’oliva su ciascuna polpetta e cuociamo in forno ventilato a 200 °C per circa 15 minuti, o fino a doratura desiderata.

Polpette di zucca - Step 6

Sforniamo e serviamo calde le nostre deliziose polpette di zucca!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.08

106 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • donatella

    gustosissime velocissime sanissime…………………….grazie benede’

    26 Ottobre 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Polpette di zucca

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Polpette di zucca

Torna su