10 contorni autunnali

Frittelle di verza
Zucca al forno con speck
Stick di zucca al forno
Cavolfiore pastellato
Cavolfiore gratinato al forno
Broccoli ripassati in padella
Funghi trifolati
Stick di finocchi gratinati al forno
Insalata radicchio e mela ricetta facile
Patate sabbiose: cottura veloce in padella

Pubblicità

In questo articolo vi propongo 10 contorni autunnali assolutamente da provare. L’autunno con i suoi colori e sapori porta in cucina ingredienti tipici di questa stagione. Zucca, funghi, broccoli, radicchio e cavolfiori diventano infatti protagonisti di ricette davvero sfiziose.

Queste verdure di stagione sono perfette infatti per accompagnare piatti di pesce e di carne arricchendole con tanto gusto.

Per questo motivo ho selezionato tante ricette di contorni semplici e facili da preparare. Sono perfetti per il pranzo e la cena di ogni giorno e per tutte le occasioni speciali.

menù dell'8 marzo festa della donna

Gustose e fragranti, le frittelle di verza si preparano con pochi ingredienti e con un procedimento alla portata di tutti. Ci bastano qualche foglia di cavolo verza, olio per friggere e l’occorrente per realizzare una golosa pastella. E cioè uova, formaggio grattugiato, farina, acqua gassata e un pizzico di sale.

10 contorni autunnali

La zucca al forno con speck è un gustoso contorno impreziosito da rosmarino, scaglie di parmigiano e speck, perfetto per tutte le volte che abbiamo ospiti a pranzo o a cena e vogliamo stupirli con qualcosa di speciale!

10 contorni autunnali

Con la zucca possiamo preparare anche gli stick di zucca al forno, con una ricetta semplice e leggera. Basta tagliare la zucca a bastoncini condirla con un pochino di olio e poi passarli nella panatura e in mezz’ora di cottura in forno prepareremo un contorno davvero sfizioso.

10 contorni autunnali

Anche il cavolfiore pastellato è una ricetta facilissima e pronta in un attimo! Infatti basterà sbollentare le cimette del cavolfiore e preparare una pastella con pochissimi ingredienti: uova, acqua fredda, scorza di limone, farina e un pizzico di sale.

10 contorni autunnali

Il cavolfiore gratinato al forno è invece una ricetta facile e veloce da realizzare, perfetta come antipasto o come ricco contorno. Basta un cavolfiore, della besciamella e un po’ di formaggio grattugiato e in pochi passi realizzeremo un piatto gustoso che piacerà a tutti, grandi e bambini!

10 contorni autunnali

I broccoli ripassati in padella sono un contorno facile e veloce, perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce. Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi e semplici: bastano dei broccoli, aglio e olio d’oliva per portare in tavola un piatto di verdure sano e gustoso.

10 contorni autunnali

Per chi ama i funghi vi consiglio i funghi trifolati, il contorno ideale per una bistecca o per un arrosto e sono perfetti per accompagnare un bel piatto di polenta fumante. Una ricetta ideale per la cucina di ogni giorno, perché possono anche essere usati come ripieno per involtini, come ingrediente per la pasta o per impreziosire uno sformato di patate.

10 contorni autunnali

Sono facilissimi gli stick di finocchi gratinati al forno, un gustoso e croccante contorno che piacerà a tutti! Sono facilissimi da preparare e pronti in pochissimo tempo. Un piatto semplice che richiede pochi passaggi e che si può preparare anche all’ultimo momento.

10 contorni autunnali

C’è poi l’insalata radicchio e mela, un contorno leggero perfetto per accompagnare piatti di carne e di pesce. Sono sicura che il suo sapore unico ed originale saprà conquistarvi.

10 contorni autunnali

Infine, le patate sabbiose in padella! Perfette per accompagnare piatti a base di carne e di pesce. Il motivo per cui queste patate sono chiamate “sabbiose” è perché sono saltate in padella insieme al pangrattato, che le avvolge rendendole croccanti e sfiziose. Vedrete: grandi e bambini ne andranno matti!

Scrivetemi nei commenti se questa raccolta di 10 contorni autunnali vi è piaciuta e qual è la ricetta che preferite.

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 contorni autunnali

Torna su