La zucca in agrodolce è un piatto delizioso e saporito della tradizione siciliana. Una ricetta semplicissima che ci permette di servire la zucca in modo particolare e sfizioso, per un contorno diverso dal solito.
Dalle origini antiche, la zucca in agrodolce alla siciliana si prepara con pochi e semplici ingredienti. La possiamo accompagnare con secondi di carne, formaggi, uova o salumi. Si può scegliere la tipologia di zucca che si vuole: noi consigliamo la delica, la mantovana, la butternut o la violina, perché sono abbastanza compatte e poco acquose.
Ricetta zucca in agrodolce
La nostra ricetta è semplicissima. Prima di tutto la zucca va pulita e tagliata a fettine sottili, che poi si friggono in abbondante olio caldo. Nel frattempo, si prepara la marinatura agrodolce con olio, aceto bianco, zucchero, menta fresca e aglio. Si versa sulla zucca e si lascia riposare alcune ore in modo da farla ben insaporire.
Per impiattare la zucca in agrodolce, possiamo liberare la fantasia. Noi siamo rimasti sul semplice e abbiamo giusto guarnito con qualche fogliolina di menta.
Consigli
Questo piatto si può preparare in anticipo, anche il giorno prima, in modo che abbia tutto il tempo di insaporirsi. Se invece lo facciamo in giornata, lasciamolo riposare per almeno un’oretta. L’ideale è però prendersi 3-4 ore per la marinatura in modo che il sapore penetri per bene nelle fette di zucca.
La zucca fritta in agrodolce è molto gustosa e saporita e cuoce in poco tempo, quindi l’odore di frittura per casa non sarà troppo forte Per ridurlo, ci sono tanti trucchetti per friggere senza odori, primo tra tutti: aprire le finestre e chiudere le porte interne delle stanze, così non si diffonderà in tutta la casa.
Se vogliamo preparare una versione più leggera di questo gustoso contorno, possiamo fare la zucca in agrodolce al forno.
Provate anche voi questa squisita ricetta siciliana e poi diteci se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 3-4 ore di marinatura
Ingredienti
per la zucca in agrodolce
- 800 g zucca da pulita
- 3 cucchiaini zucchero
- 60 ml aceto bianco
- 2 spicchi aglio
- menta q.b. fresca
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
per friggere
- olio di semi di arachidi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Zucca in agrodolce
Cominciamo pulendo la zucca: eliminiamo semi, filamenti e buccia. Poi ricaviamo delle fettine di zucca spesse circa mezzo centimetro.
Friggiamo la zucca in abbondante olio caldo da entrambi i lati, ci vorranno circa tre o quattro minuti. Cuociamo poche fettine per volta, in modo che l’olio resti ben caldo.
Man mano che le fettine sono cotte, mettiamole su un piatto coperto con la carta assorbente. Procediamo così per tutte le fette di zucca.
Nella padella dove abbiamo fritto la zucca, lasciamo circa due o tre cucchiai dell’olio usato, e aggiungiamo lo zucchero e l’aceto bianco.
Uniamo due spicchi di aglio tagliati a fettine e delle foglioline di menta fresca. Mescoliamo e scaldiamo sul fuoco, quel tanto che basta per far sciogliere lo zucchero.
Mettiamo la zucca in una pirofila e aggiungiamo la marinatura di aceto, zucchero e aromi.
Copriamo con un piattino e lasciamo riposare per tre o quattro ore. Se abbiamo fretta possiamo ridurre i tempi, ma per avere una buona marinatura serve almeno un’ora di riposo.
Ecco pronta la nostra deliziosa zucca in agrodolce!
Cinzia
Buongiorno Benedetta, buongiorno a tutti. Per non friggere io la preparo sbollentando la zucca nell’aceto, nel vino e zucchero. Eppoi condisco con olio aglio menta e rosmarino. Ma naturalmente la ricetta siciliana non si tocca 😉
26 Ottobre 2023 Rispondi