Zucca in agrodolce

Un contorno delizioso e molto saporito della tradizione siciliana, una ricetta semplice per servire la zucca in modo particolare e diverso dal solito.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

La zucca in agrodolce è un piatto delizioso e molto saporito che fa parte della tradizione siciliana. Una ricetta semplicissima che ci permette di servire la zucca in modo davvero particolare e sfizioso, per un contorno diverso dal solito.

Piatto dalle origini antiche, la zucca in agrodolce alla siciliana si prepara con pochi e semplici ingredienti. La possiamo accompagnare con dei secondi di carne, ma anche con formaggi, uova o salumi. Per preparare questo piatto si può scegliere la tipologia di zucca che si vuole: noi consigliamo la delica, la mantovana, la butternut o la violina, perché sono abbastanza compatte e poco acquose.

Ricetta zucca in agrodolce

La nostra ricetta è semplicissima: prima di tutto la zucca va pulita e tagliata a fettine sottili, che poi si friggono in abbondante olio caldo. Nel frattempo, si prepara la marinatura agrodolce con olio, aceto bianco, zucchero, menta fresca e aglio. A quel punto, si versa la marinatura sulla zucca e si lascia riposare alcune ora in modo da farla ben insaporire.

Pubblicità

Per impiattare la zucca in agrodolce, possiamo liberare la fantasia. Noi siamo rimasti sul semplice e abbiamo giusto guarnito con qualche fogliolina di menta.

zucca in agrodolce
Zucca in agrodolce

Consigli

Questo piatto si può preparare in anticipo, anche il giorno prima, in modo che abbia tutto il tempo di insaporirsi. Se invece la facciamo in giornata, lasciamola riposare per almeno un’oretta. L’ideale è però prendersi tre o quattro ore per la marinatura in modo che il sapore penetri per bene nelle fette di zucca.

La zucca fritta in agrodolce è molto gustosa e saporita e cuoce in poco tempo, quindi l’odore di frittura per casa non sarà troppo forte Per ridurlo, ci sono tanti trucchetti per friggere senza odori, primo tra tutti: aprire le finestre e chiudere le porte interne delle stanze, così non si diffonderà in tutta la casa.   

Pubblicità

Se vogliamo preparare una versione più leggera di questo gustoso contorno, possiamo fare la zucca in agrodolce al forno.

Provate anche voi questa squisita ricetta siciliana e poi diteci se vi è piaciuta!

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti *

*+ 3-4 ore di marinatura

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

per la zucca in agrodolce

  • 800 g zucca da pulita
  • 3 cucchiaini zucchero
  • 60 ml aceto bianco
  • 2 spicchi aglio
  • menta q.b. fresca
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

per friggere

  • olio di semi di arachidi q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Zucca in agrodolce

Zucca in agrodolce - Step 1

Cominciamo la preparazione della zucca in agrodolce pulendo la zucca: eliminiamo semi, filamenti e buccia. Poi ricaviamo delle fettine di zucca spesse circa mezzo centimetro.

Zucca in agrodolce - Step 2

Friggiamo la zucca in abbondante olio caldo da entrambi i lati, ci vorranno circa tre o quattro minuti. Cuociamo poche fettine per volta, in modo che l’olio resti ben caldo.

Zucca in agrodolce - Step 3

Man mano che le fettine sono cotte, mettiamole su un piatto coperto con la carta assorbente. Procediamo così per tutte le fette di zucca.

Zucca in agrodolce - Step 4

Nella padella dove abbiamo fritto la zucca, lasciamo circa due o tre cucchiai dell’olio usato, e aggiungiamo lo zucchero e l’aceto bianco.

Pubblicità

Zucca in agrodolce - Step 5

Uniamo due spicchi di aglio tagliati a fettine e delle foglioline di menta fresca. Mescoliamo e scaldiamo sul fuoco, quel tanto che basta per far sciogliere lo zucchero.

Zucca in agrodolce - Step 6

Mettiamo la zucca in una pirofila e aggiungiamo la marinatura di aceto, zucchero e aromi.

Zucca in agrodolce - Step 7

Copriamo con un piattino e lasciamo riposare per tre o quattro ore. Se abbiamo fretta possiamo ridurre i tempi, ma per avere una buona marinatura serve almeno un’ora di riposo.

Zucca in agrodolce - Step 8

Ecco pronta la nostra deliziosa zucca in agrodolce!

Zucca in agrodolce - Step 9
Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Zucca in agrodolce

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Zucca in agrodolce

Torna su