In cucina, le conserve di verdure in agrodolce sono un’ottima soluzione per portare in tavola piatti gustosi in pochissimo tempo. Rappresentano infatti un condimento o un contorno versatile e pratico: possiamo usarle per preparare insalate di riso o arricchire insalate fresche, per farcire tartine e panini. O rendere più gustosi gli antipasti di salumi e formaggi. Non fa eccezione la giardiniera d’autunno, la mia ricetta per conservare in agrodolce fagioli borlotti e funghi champignon, accompagnati da cipolle bianche e insaporiti da un gustoso mix di erbe liofilizzate.
Giardiniera d’autunno di fagioli e champignon: la ricetta facile per farla in casa
Io ho utilizzato le erbe della linea Erbe e Spezie Liofilizzate CANNAMELA, che a contatto con l’acqua acquistano in pochi secondi il profumo e il gusto di quelle appena colte.
I borlotti possono essere sostituiti con qualsiasi tipologia di fagioli surgelati, freschi o secchi reidratati. E anche sugli aromi, massima libertà: se non gradiamo il sapore dell’aglio, per esempio, possiamo anche non metterlo.
Importante è invece usare vasetti sterilizzati, da chiudere bene con capsule nuove e in ottimo stato. Ricordiamoci, inoltre, di etichettare i vasetti di giardiniera con la data di produzione.
Trascorsa una settimana, la nostra giardiniera d’autunno di fagioli e champignon sarà pronta per essere gustata e si conserverà in dispensa per circa un anno. Una volta aperta, possiamo tenerla in frigo e consumarla entro una settimana.
Provate a farla e poi raccontatemi se l’avete usata per arricchire qualche piatto particolare!
Potrebbe interessarti anche: 5 INSALATE DI LEGUMI
Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato: Aglio liofilizzato, Prezzemolo liofilizzato e Origano liofilizzato della linea Erbe e Spezie Liofilizzate CANNAMELA
- Preparazione
- 1 ora
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 kg fagioli borlotti
- 25 g sale grosso per la giardiniera + q.b. per l'acqua di cottura dei fagioli
- 500 g cipolle bianche
- 400 g champignon
- 250 ml aceto
- 250 ml vino bianco
- 500 ml olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio zucchero
- ½ cucchiaio aglio liofilizzato Aglio Liofizzato CANNAMELA
- 1 cucchiaio prezzemolo liofilizzato Prezzemolo Liofilizzato CANNAMELA
- 1 cucchiaio origano liofilizzato Origano Liofilizzato CANNAMELA
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Giardiniera d’autunno
Lessiamo in acqua bollente i fagioli, lasciandoli bollire per circa mezz’ora. Quasi a fine cottura, aggiungiamo il sale. Una volta cotti, scoliamoli in una ciotola.
Ora tagliamo a fettine sottili le cipolle e i funghi champignon.
In una pentola capiente versiamo l’aceto, il vino bianco e l’olio. Aggiungiamo anche il sale e lo zucchero. Portiamo sul fuoco e aspettiamo che arrivi a bollore.
Quando inizia a bollire, versiamo dentro le cipolle e lasciamole cuocere per 3 minuti. Poi aggiungiamo i funghi e lasciamoli cuocere per 5 minuti. Infine versiamo nella pentola i fagioli bolliti e insaporiamo il tutto con le Erbe e Spezie Liofilizzate CANNAMELA: aglio, prezzemolo, origano.
Mescoliamo bene e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
Prendiamo dei vasetti di vetro già sterilizzati e versiamoci dentro la giardiniera ancora calda, magari aiutandoci con un imbuto tronco di quelli per conserve.
Chiudiamo bene i vasetti e lasciamoli capovolti fino al raffreddamento, così si formerà il sottovuoto. Importante: usiamo sempre capsule nuove.
Etichettiamo tutti i vasetti con la data di produzione.
Mettiamo la nostra giardiniera d’autunno in dispensa; trascorsa una settimana, potremo già gustarla!
Aromi e sapori
L’alleato in cucina per esaltare e arricchire ogni preparazione.
spedicatonormagmail-com
Vorrei sapere se il peso dei fagioli si intende già ammollati
1 Febbraio 2023 Rispondi