Pubblicità
I peperoni in agrodolce sono un contorno perfetto per l’estate, quando i peperoni sono di stagione, dolci e colorati. Molto semplici da preparare, si sposano benissimo con le ricette di carne, soprattutto di pollo e di maiale, ma anche con un buon tagliere di salumi e formaggi. E il sughetto è buonissimo raccolto con il pane!
I peperoni in agrodolce sono buoni sia da gustare a temperatura ambiente, sia freddi. E li possiamo anche utilizzare per preparare degli sfiziosi crostini da antipasto, oppure come condimento di una pasta fredda ricchissima.
I peperoni possono anche conservare in barattolo per l’inverno, così da averli a disposizione sempre per tante ricette. Vediamo come prepararli.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 peperoni rossi e gialli
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 20 ml aceto bianco
- 1 cucchiaio zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Peperoni in agrodolce
Laviamo bene i peperoni, poi tagliamoli a metà nel senso della lunghezza. Togliamo il torsolo, i filamenti bianchi e rimuoviamo tutti i semi. Quindi tagliamoli prima a listarelle e poi tagliamo ancora le listarelle a metà.
In una padella antiaderente facciamo soffriggere dell’olio con l’aglio, in camicia o sbucciato a seconda di quanto sapore vogliamo dare. Aggiungiamo i peperoni, facciamo insaporire, quindi aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere con il coperchio per qualche minuto, mescolando ogni tanto.
Pubblicità
A questo punto togliamo il coperchio aggiungiamo l’aceto e lo zucchero, mescolando nuovamente. Abbassiamo la fiamma, copriamo nuovamente la padella e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso, finché i peperoni non saranno teneri e il sughetto di cottura non si sarà ristretto.
Pillola furba
- Se il sughetto si è ristretto troppo in fretta basta aggiungere un cucchiaio d'acqua!
Quando sono praticamente cotti, spegniamo la fiamma e lasciamo la padella chiusa con il coperchio ancora qualche minuti. I peperoni in agrodolce si insaporiranno ancora di più. Possiamo portarli in tavola tiepidi oppure freddi, magari decorati con qualche foglia di basilico fresco.
Annamaria
Veramente gustosi
18 Marzo 2023 Rispondi