PEPERONI RIPIENI AL FORNO

I Peperoni Ripieni al Forno sono un secondo piatto facile e gustoso, ideali per il pranzo della domenica o per una cena speciale. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono semplici. Bastano dei peperoni, del tritato, del formaggio e qualche spezia e porterete in tavola un piatto buono e sfizioso. Questi peperoni ripieni di carne sono talmente ricchi che possono diventare un piatto unico, magari accompagnati da una insalata verde. Preparate i peperoni in anticipo, con il riposo diventano ancora più buoni! Questa loro caratteristica li rende perfetti per essere inseriti all’interno di un menù con più portate. Basterà riscaldare i peperoni qualche minuto al forno, e in pochi gesti il secondo è pronto! Sono sicuro che chi assaggerà questi peperoni, ne rimmarrà conquistato!

Potrebbero interessarvi anche gli Involtini di Peperoni e Pollo al Curry con Peperoni.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
PEPERONI RIPIENI AL FORNO Tempo Preparazione
PEPERONI RIPIENI AL FORNO

INGREDIENTI

  • 2 peperoni
  • 500 g tritato di manzo
  • 100 g pane tramezzino
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 1 bicchiere latte
  • 1 uovo
  • 150 g provola dolce a cubetti
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Prepariamo il ripieno dei peperoni. In una ciotola capiente mettete il tritato, il pane tramezzino spezzettato, il latte, l'uovo, il formaggio grattugiato, la provola dolce tagliata a cubetti piccoli, sale e pepe secondo i vostri gusti e un po' di prezzemolo tritato. Impastate con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Prepariamo il ripieno dei peperoni. In una ciotola capiente mettete il tritato, il pane tramezzino spezzettato, il latte, l'uovo, il formaggio grattugiato, la provola dolce tagliata a cubetti piccoli, sale e pepe secondo i vostri gusti e un po' di prezzemolo tritato. Impastate con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  2. Ecco il ripieno dei peperoni pronto! Ecco il ripieno dei peperoni pronto!
  3. Prendete adesso i peperoni, lavateli e tagliateli a metà per il senso della lunghezza. Eliminate i semi e i filamenti bianchi interni, lasciando però il picciolo fino ad ottenere delle "barchette" di peperone. Salate l'interno dei peperoni; questa ultima operazione, oltre ad insaporire, agevolerà la cottura stessa dei peperoni. Prendete adesso i peperoni, lavateli e tagliateli a metà per il senso della lunghezza. Eliminate i semi e i filamenti bianchi interni, lasciando però il picciolo fino ad ottenere delle "barchette" di peperone. Salate l'interno dei peperoni; questa ultima operazione, oltre ad insaporire, agevolerà la cottura stessa dei peperoni.
  4. Riempite le barchette di peperone con il ripieno, cercando di non lasciare spazi vuoti. Mettete i peperoni in una pirofila, spolverateli con del pangrattato e irrorateli con un filo d'olio d'oliva. Cuocete i peperoni in forno preriscaldato a 200 gradi per 45 minuti. Riempite le barchette di peperone con il ripieno, cercando di non lasciare spazi vuoti. Mettete i peperoni in una pirofila, spolverateli con del pangrattato e irrorateli con un filo d'olio d'oliva. Cuocete i peperoni in forno preriscaldato a 200 gradi per 45 minuti.
  5. Ecco i peperoni ripieni al forno serviti in tavola! Vi consiglio di lasciarli intiepidire una decina di minuti prima di gustarli.Ecco i peperoni ripieni al forno serviti in tavola! Vi consiglio di lasciarli intiepidire una decina di minuti prima di gustarli.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!