Ricette con carne macinata

Pubblicità

Pubblicità

Sicuramente conoscete il macinato di carne, un alimento che si presta a mille utilizzi. Lo potete usare come condimento di un primo piatto sfizioso, di uno sformato, per il pasticcio della domenica ma anche per rendere le verdure ancora più gustose.

Tra le mie proposte preferite pensate per voi, non potevo non pensare al ragù. Bianco o rosso a seconda delle vostre preferenze e di quelle dei commensali, può essere preparato con carni macinate di differenti tipologie. Trovate tante idee per arricchirlo con funghi o verdure a piacere, per condire la pasta di ogni genere e formato. Non solo, il ragù è protagonista anche degli arancini di riso, i celebri timballi di riso tipici della cucina siciliana, ottimi come piatto unico o come antipasto, a seconda della dimensione. 

Nelle ricette con carne macinata tanti consigli per portare in tavola polpette e polpettoni.

Grandi classici, amati da grandi e piccini, ricchi di colore e sapore. Le polpette sono una portata versatile, da cucinare come preferite: al forno, in padella, al vapore, ne abbiamo per tutti i gusti.

Sono adatte come entrèe di benvenuto per un aperitivo, ma anche per rendere unico un primo piatto di pasta, oppure da servire come secondo di carne sfizioso accompagnato da un contorno di verdure a piacere. 

Mi ricordo quando mia nonna attendeva il rientro di noi nipoti da scuola, portando in tavola gli spaghetti con il sugo con polpette. Una vera delizia.

Anche il polpettone può essere cucinato in diverse variabili: con ingredienti semplici e saporiti, il risultato è garantito. Una delle mie varianti preferite è il polpettone ripieno al forno, dalla consistenza morbida, soddisfa sempre tutti ed è adatto ad ogni occasione.

Se siete alla ricerca di primi piatti di pasta da servire in tavola da cucinare lasciando sfogo alla vostra creatività, ecco le tagliatelle ripiene. Provatele con l’aggiunta alla carne macinata di ricotta e parmigiano, per portare in tavola un risultato ricco di gusto. 

Tra le idee di secondi sfiziosi e veloci trovate gli hamburger fatti in casa, da servire sia nella versione panino tipico dei fast food, ancor più ghiotto se guarnito con maionese e ketchup oppure accompagnato da un contorno di verdure.

Vi consiglio di provare anche i peperoni ripieni di carne e salsiccia, oppure, se desiderate fare un veloce viaggio culinario in Texas, portate in tavola il chili con carne: manzo macinato, unito a fagioli, cipolle, peperoni e spezie, per un tripudio di colori e sapori.

Non vi resta che scoprire le mie ricette con carne macinata.

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un piatto, spuntino, dolce sfizioso e appetitoso da cucinare.

 

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Portate

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su