Pubblicità
La Pasta al forno con ragù bianco è una ricetta facile e gustosa, ideale per un ricco pranzo o una cena della domenica.
Questo primo piatto si prepara con pochi e semplici ingredienti: tritato, un po’ di piselli, besciamella e il vostro formato di pasta preferito. Porterete in tavola una pasta al forno che accontenterà tutti, grandi e bambini!
È una variante più delicata e veloce della classica pasta al forno con ragù rosso, ma non per questo meno sfiziosa, grazie anche al suo ripieno filante di provola e grana!
Pubblicità
Seguendo lo stesso procedimento spiegato nella ricetta, potete sostituire i piselli con altre verdure e altri ortaggi che vi ritrovate in frigo, ad esempio zucchine, spinaci, radicchio… Largo spazio alla vostra fantasia! Provate questa pasta al forno bianca, sono sicuro che ne rimarrete conquistati.
Potrebbe interessarvi anche la Pasta alla Norma al Forno e la Pasta al forno Svuotafrigo.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 500 g carne macinata
- 150 g piselli
- 150 g misto per soffritto sedano, carota, cipolla
- 200 ml vino bianco un bicchiere
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- alloro una foglia
- 450 g pasta corta
- 500 ml besciamella
- 200 g provola dolce
- 80 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pasta al forno con ragù bianco
Soffriggete in una padella capiente la cipolla, il sedano e la carota ben tritati in un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, aggiungete il tritato e rosolatelo per qualche minuto, il tempo necessario per fargli cambiare colore.
Pronta la carne, aggiungete i piselli (vanno bene anche surgelati) e una foglia di alloro, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti. Sfumate con un bicchiere di vino bianco, abbassate la fiamma e cuocete il ragù per 15 minuti. Cotto il ragù, fatelo intiepidire una decina di minuti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua saltata, scolatela e mettetela in una ciotola capiente. Condite la pasta con il ragù, 400 ml di besciamella, 50 g di formaggio grattugiato, un mestolo di acqua di cottura della pasta e la provola dolce tagliata a cubetti.
Mescolate per bene fino a distribuire uniformemente tutti gli ingredienti.
Pubblicità
Trasferite la pasta in una teglia da forno, quindi distribuite sulla superficie la besciamella rimasta e abbondante formaggio grattugiato.
Cuocete la pasta in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
Ecco la pasta al forno con ragù bianco servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla e gustarla.
Mariachiara
Non ho provato.
I nipotini hanno fatto il tris pasta salsa zucchine. Fantastica.
Ti chiedevo se mi puoi dare la ricetta dei gnocchi alla romana.mi piacciono molto, ma non riesco a fare. Grazie x il tuo aiuto.
Ti auguro una serena e gioiosa Pasqua a tutti voi.
A presto.
31 Marzo 2021 Rispondi