Pasta al forno alla pizzaiola

Una variante gustosissima della classica pasta alla pizzaiola, perfetta da servire in un pranzo della domenica con tutta la famiglia.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Se c’è un primo piatto che mi piace preparare la domenica a pranzo quello è la pasta al forno: saporita, ricca e con quella crosticina croccante e irresistibile. In questa ricetta vedremo insieme come preparare la pasta al forno alla pizzaiola, veloce, semplicissima e davvero buona!

Pasta alla pizzaiola: la versione al forno facile e gustosa

Per dare gusto e profumo a questo fantastico primo piatto, userò le erbe e spezie Cannamela: l’Aglio macinato Cannamela e il Peperoncino di Calabria Bio Cannamela per il soffritto, il Sale iodato Tappomacina Cannamela per insaporire il sugo e l’Origano di Sicilia Bio Cannamela che sarà l’aroma protagonista del piatto: lo userò infatti sia per dare gusto al sugo di pomodoro, sia sulla superficie della pasta una volta messa nella pirofila, prima di infornare.

La preparazione è facile e veloce: per prima cosa faremo il sugo alla pizzaiola, e mentre questo cuocere metteremo su l’acqua per la pasta. Una volta arrivata a bollore faremo lessare la pasta che poi verseremo direttamente in padella col sugo, per ripassarla un paio di minuti. Mi raccomando: controlliamo il tempo di cottura sulla confezione e facciamo cuocere la pasta solo per metà del tempo indicato. In questo modo non rischieremo di scuocerla durante la cottura in forno.

Pubblicità

Che formato di pasta scegliere? Io ho scelto un formato classico per i timballi di pasta, ossia i rigatoni, che tengono bene la cottura e trattengono a meraviglia il condimento. Ma vanno benissimo anche altri formati corti come le mezze maniche, i tortiglioni o anche le penne.

pasta alla pizzaiola al forno
Pasta al forno alla pizzaiola

Dopo aver saltato la pasta in padella col sugo, aggiungeremo la mozzarella a cubetti, che inizierà subito a sciogliersi e a “filare”. A questo punto siamo pronti per versare tutto in una pirofila e aggiungere un altro po’ di mozzarella e una spolverata di Origano di Sicilia Bio Cannamela. Vogliamo una gratinatura ancora più ricca? Possiamo aggiungere anche un po’ di formaggio grattugiato.

Consigli per varianti

Questa è una versione molto semplice della pasta alla pizzaiola al forno, ma possiamo arricchirla in tanti modi: ad esempio aggiungendo al sugo delle olive nere, o facendo sciogliere qualche acciuga nel soffritto di aglio e peperoncino. Possiamo anche aggiungere delle melanzane tagliate a cubetti, oppure dei capperi se ci piace il loro gusto intenso.

Pubblicità

Con gli stessi ingredienti e aggiungendo solo due rotoli di pasta brisée, c’è poi una variante molto golosa e anche scenografica: una sorta di timballo di pasta alla pizzaiola in crosta! Si prepara in un attimo: dopo aver preparato la pasta alla pizzaiola, sistemiamo il primo rotolo di pasta brisée in una teglia da forno rotonda sui 26-28 centimetri di diametro e versiamo dentro la pasta.  Poi diamo una spolverata di Origano di Sicilia Bio Cannamela e copriamo con l’altro rotolo di pasta brisée richiudendo bene i bordi verso l’interno. A questo punto spennelliamo la superficie con un po’ di rosso d’uovo, inforniamo e facciamo cuocere a 170°C per 30-35 minuti. Vedrete che delizia!

Insomma, questa pasta alla pizzaiola cotta al forno, croccante fuori e filante dentro, è una ricetta da tenere in serbo per quei bei pranzi della domenica coi parenti in cui di certo non ne avanzerà neanche una porzione… ma dovesse succedere, possiamo tranquillamente gustarla la sera o il giorno dopo, sia a temperatura ambiente che riscaldata appena al forno o nel microonde.


Che ne dite di vedere insieme passo passo come prepararla? E mi raccomando: poi fatemi sapere se vi è piaciuta e in che occasione l’avete fatta!

Preparazione
20 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
35 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 350 g rigatoni
  • 700 g passata di pomodoro
  • 300 g mozzarella a cubetti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaino aglio in polvere Aglio macinato Cannamela
  • 0,5 cucchiaino peperoncino in polvere Peperoncino di Calabria Bio Cannamela
  • 2 cucchiai origano secco Origano di Sicilia Bio Cannamela
  • sale iodato Sale iodato Tappomacina Cannamela, q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pasta al forno alla pizzaiola

Pasta al forno alla pizzaiola - Step 1

Cominciamo a preparare la pasta alla pizzaiola al forno mettendo in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva l’Aglio macinato Cannamela e il Peperoncino di Calabria Bio Cannamela. Facciamo soffriggere.

Pasta al forno alla pizzaiola - Step 2

Aggiungiamo la passata di pomodoro e un goccio d’acqua e mescoliamo.

Pasta al forno alla pizzaiola - Step 3

Mettiamo anche l’Origano di Sicilia Bio Cannamela (circa due cucchiai).

Pasta al forno alla pizzaiola - Step 4

Aggiungiamo un po’ di Sale iodato Tappomacina Cannamela, mescoliamo e facciamo cuocere per circa 20-25 minuti a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto.

Pasta al forno alla pizzaiola - Step 5

Buttiamo la pasta nell’acqua bollente salata e cuociamo fino a metà cottura (controlliamo il tempo di cottura nella confezione).

Pubblicità

Pasta al forno alla pizzaiola - Step 6

Scoliamo la pasta direttamente in padella e ripassiamola con il condimento.

Pasta al forno alla pizzaiola - Step 7

Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti (lasciandone circa un quarto da parte per dopo)

Pasta al forno alla pizzaiola - Step 8

Versiamo la pasta in una pirofila che possa contenerla agevolmente e distribuiamola bene.

Pasta al forno alla pizzaiola - Step 9

Aggiungiamo in superficie la mozzarella che avevamo lasciato da parte. Mettiamo un’altra bella spolverata di Origano di Sicilia Bio Cannamela e facciamo cuocere in forno ventilato a 170°C per 15 minuti circa.

Pasta al forno alla pizzaiola - Step 10

Ecco pronta la nostra appetitosa pasta al forno alla pizzaiola. Portiamola in tavola bella calda e filante!

Pasta al forno alla pizzaiola - Step 11

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.19

21 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pasta al forno alla pizzaiola

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pasta al forno alla pizzaiola

Torna su