Se c’è un primo piatto che mi piace preparare la domenica a pranzo quello è la pasta al forno: saporita, ricca e con quella crosticina croccante e irresistibile. In questa ricetta vedremo insieme come preparare la pasta al forno alla pizzaiola, veloce, semplicissima e davvero buona!
Pasta alla pizzaiola: la versione al forno facile e gustosa
Per dare gusto e profumo a questo fantastico primo piatto, userò le erbe e spezie Cannamela: l’Aglio macinato Cannamela e il Peperoncino di Calabria Bio Cannamela per il soffritto, il Sale iodato Tappomacina Cannamela per insaporire il sugo e l’Origano di Sicilia Bio Cannamela che sarà l’aroma protagonista del piatto: lo userò infatti sia per dare gusto al sugo di pomodoro, sia sulla superficie della pasta una volta messa nella pirofila, prima di infornare.
La preparazione è facile e veloce: per prima cosa faremo il sugo alla pizzaiola, e mentre questo cuocere metteremo su l’acqua per la pasta. Una volta arrivata a bollore faremo lessare la pasta che poi verseremo direttamente in padella col sugo, per ripassarla un paio di minuti. Mi raccomando: controlliamo il tempo di cottura sulla confezione e facciamo cuocere la pasta solo per metà del tempo indicato. In questo modo non rischieremo di scuocerla durante la cottura in forno.
Che formato di pasta scegliere? Io ho scelto un formato classico per i timballi di pasta, ossia i rigatoni, che tengono bene la cottura e trattengono a meraviglia il condimento. Ma vanno benissimo anche altri formati corti come le mezze maniche, i tortiglioni o anche le penne.
Dopo aver saltato la pasta in padella col sugo, aggiungeremo la mozzarella a cubetti, che inizierà subito a sciogliersi e a “filare”. A questo punto siamo pronti per versare tutto in una pirofila e aggiungere un altro po’ di mozzarella e una spolverata di Origano di Sicilia Bio Cannamela. Vogliamo una gratinatura ancora più ricca? Possiamo aggiungere anche un po’ di formaggio grattugiato.
Che ne dite di vedere insieme passo passo come prepararla? E mi raccomando: poi fatemi sapere se vi è piaciuta e in che occasione l’avete fatta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 350 g rigatoni
- 700 g passata di pomodoro
- 300 g mozzarella a cubetti
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaino aglio in polvere Aglio macinato Cannamela
- ½ cucchiaino peperoncino in polvere Peperoncino di Calabria Bio Cannamela
- 2 cucchiai origano secco Origano di Sicilia Bio Cannamela
- sale iodato Sale iodato Tappomacina Cannamela, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al forno alla pizzaiola
Cominciamo a preparare la pasta alla pizzaiola al forno mettendo in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva l’Aglio macinato Cannamela e il Peperoncino di Calabria Bio Cannamela. Facciamo soffriggere.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e un goccio d’acqua e mescoliamo.
Mettiamo anche l’Origano di Sicilia Bio Cannamela (circa due cucchiai).
Aggiungiamo un po’ di Sale iodato Tappomacina Cannamela, mescoliamo e facciamo cuocere per circa 20-25 minuti a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto.
Buttiamo la pasta nell’acqua bollente salata e cuociamo fino a metà cottura (controlliamo il tempo di cottura nella confezione).
Scoliamo la pasta direttamente in padella e ripassiamola con il condimento.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti (lasciandone circa un quarto da parte per dopo)
Versiamo la pasta in una pirofila che possa contenerla agevolmente e distribuiamola bene.
Aggiungiamo in superficie la mozzarella che avevamo lasciato da parte. Mettiamo un’altra bella spolverata di Origano di Sicilia Bio Cannamela e facciamo cuocere in forno ventilato a 170 °C per 15 minuti circa.
Ecco pronta la nostra appetitosa pasta al forno alla pizzaiola. Portiamola in tavola bella calda e filante!
Consigli per varianti
Questa è una versione molto semplice della pasta alla pizzaiola al forno, ma possiamo arricchirla in tanti modi: ad esempio aggiungendo al sugo delle olive nere, o facendo sciogliere qualche acciuga nel soffritto di aglio e peperoncino. Possiamo anche aggiungere delle melanzane tagliate a cubetti, oppure dei capperi se ci piace il loro gusto intenso.
Con gli stessi ingredienti e aggiungendo solo due rotoli di pasta brisée, c’è poi una variante molto golosa e anche scenografica: una sorta di timballo di pasta alla pizzaiola in crosta! Si prepara in un attimo: dopo aver preparato la pasta alla pizzaiola, sistemiamo il primo rotolo di pasta brisée in una teglia da forno rotonda sui 26-28 centimetri di diametro e versiamo dentro la pasta. Poi diamo una spolverata di Origano di Sicilia Bio Cannamela e copriamo con l’altro rotolo di pasta brisée richiudendo bene i bordi verso l’interno. A questo punto spennelliamo la superficie con un po’ di rosso d’uovo, inforniamo e facciamo cuocere a 170°C per 30-35 minuti. Vedrete che delizia!
Insomma, questa pasta alla pizzaiola cotta al forno, croccante fuori e filante dentro, è una ricetta da tenere in serbo per quei bei pranzi della domenica coi parenti in cui di certo non ne avanzerà neanche una porzione… ma dovesse succedere, possiamo tranquillamente gustarla la sera o il giorno dopo, sia a temperatura ambiente che riscaldata appena al forno o nel microonde.
Aromi e sapori
L’alleato in cucina per esaltare e arricchire ogni preparazione.
poldo1312gmail-com
Posso farla utilizzando diversi tipi di pasta che mi è rimasta in dispensa??
23 Gennaio 2024 Rispondi