La pasta al forno è una ricetta ideale per un giorno di festa o per il pranzo della domenica. Facile e veloce da cucinare, si può preparare anche in anticipo e riscaldarla prima di portarla in tavola. La base comune a tutte le ricette di pasta al forno che vi propongo è naturalmente la pasta, che potremo condire con mille ingredienti diversi, a seconda dei nostri gusti: salsiccia, funghi, zucchine, piselli, ricotta, cavolfiore, mozzarella… insomma c’è l’imbarazzo della scelta!
Per preparare una pasta al forno con i fiocchi, l’importante è scegliere un formato di pasta corta: quale che sia il vostro preferito, sarà certamente più comodo e adatto per questo tipo di ricette rispetto ai formati di pasta lunga. Al momento della cottura, lasciamo la pasta indietro di 1-2 minuti: in questo modo sarà ancora al dente quando la sforneremo!
La pasta al forno può essere anche una ricetta svuota-frigo: condiamola come più ci piace a seconda di ciò che abbiamo a disposizione nel in frigorifero e in dispensa.
Le ricette di pasta al forno sono anche un buon modo per riciclare la pasta avanzata del pranzo o la cena del giorno prima. Ci basterà aggiungere del formaggio, qualche altro ingrediente a nostra scelta e in poco tempo porteremo in tavola un piatto di pasta originale e sfizioso.
Pronti per cucinare? Scegliete la ricetta che più vi ispira e fatemi sapere com’è venuta!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento