PASTA AL FORNO CON VERDURE


Pasta al forno con zucchine e peperoni. Ricetta facile e leggera.

La Pasta al Forno con Verdure è una ricetta leggera e molto semplice, che possiamo preparare per le cene in famiglia, quelle organizzate all’ultimo magari con ingredienti che abbiamo già nel frigo, ma fatte sempre con cura e amore!

Questa pasta al forno è molto versatile e si presta a più varianti: noi l’abbiamo preparata con cipollotto, peperoni e zucchine, ma possiamo mettere le verdure che ci piacciono di più. Possiamo ad esempio usare la cipolla, i carciofi, gli spinaci, le patate, oppure optare per una versione leggera e semplice come quella che abbiamo preparato noi.

È una ricetta perfetta anche da preparare con le verdure avanzate, ad esempio le verdure grigliate o saltate in padella, ma anche quelle fritte. Insomma, un primo piatto “furbo” che si presta benissimo per riciclare gli avanzi, sia quelli vegetali che i formaggi. Al posto della mozzarella, infatti, possiamo mettere altri tipi di formaggio, compreso un mix di formaggi che abbiamo in frigo e dobbiamo consumare.

Noi abbiamo preparato questa ricetta con la pasta integrale ma va benissimo anche quella tradizionale o all’uovo, scegliamo in base ai nostri gusti!

La pasta al forno con verdure si può anche fare in anticipo e tenere in frigorifero: al momento di servire basterà scaldarla in forno oppure prelevare la nostra porzione e riscaldarla nel forno a microonde, tornerà gustosa e fragrante come appena fatta. Che ne dite di provare a farla anche voi? Siamo certi che la adorerete! Vediamo subito come prepararla!

pasta al forno con verdure


Potrebbe interessarvi anche: PASTA AL FORNO CON POLPETTE DI RICOTTA, PASTA AL FORNO CAVOLFIORE E SALSICCIA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
PASTA AL FORNO CON VERDURE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 350 gr di pasta integrale
  • 1 cipollotto 150 gr circa
  • 200 gr di peperoni
  • 150 gr di zucchine
  • 1 mozzarella 120 gr
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • 250 gr di ricotta fresca
  • sale q.b.
  • 40 ml di olio extravergine di oliva

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Puliamo il cipollotto e tagliamolo a rondelle. Puliamo i peperoni eliminando il picciolo e i semi e filamenti interni e tagliamoli a fettine sottili oppure a cubetti. Spuntiamo le zucchine e tagliamole a cubetti.Puliamo il cipollotto e tagliamolo a rondelle. Puliamo i peperoni eliminando il picciolo e i semi e filamenti interni e tagliamoli a fettine sottili oppure a cubetti. Spuntiamo le zucchine e tagliamole a cubetti.
  2. Prendiamo una padella e mettiamo un cucchiaio di olio (circa 10 ml), il sale, i peperoni e la metà dei cipollotti, cuociamo a fuoco medio per qualche minuto, poi aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua e portiamo a cottura. Ci vorranno circa 10-15 minuti, ma il tempo di cottura dipende dalla tipologia di peperoni.Prendiamo una padella e mettiamo un cucchiaio di olio (circa 10 ml), il sale, i peperoni e la metà dei cipollotti, cuociamo a fuoco medio per qualche minuto, poi aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua e portiamo a cottura. Ci vorranno circa 10-15 minuti, ma il tempo di cottura dipende dalla tipologia di peperoni.
  3. In un’altra padella mettiamo olio e sale e poi il cipollotto rimasto e le zucchine. Cuociamo a fuoco medio e aggiungiamo acqua quando occorre.In un’altra padella mettiamo olio e sale e poi il cipollotto rimasto e le zucchine. Cuociamo a fuoco medio e aggiungiamo acqua quando occorre.
  4. Nel frattempo cuociamo la pasta integrale in abbondante acqua salata e scoliamola 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Prendiamo la padella in cui abbiamo cotto i peperoni, aggiungiamo le zucchine e la pasta e mescoliamo.Nel frattempo cuociamo la pasta integrale in abbondante acqua salata e scoliamola 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Prendiamo la padella in cui abbiamo cotto i peperoni, aggiungiamo le zucchine e la pasta e mescoliamo.
  5. Aggiungiamo anche la ricotta fresca, 30 gr di formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti e mescoliamo bene.Aggiungiamo anche la ricotta fresca, 30 gr di formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti e mescoliamo bene.
  6. Oliamo una pirofila da forno e versiamo la pasta, aggiungiamo il formaggio grattugiato rimasto (10 gr) e decoriamo con qualche verdurina e delle foglie di basilico.Oliamo una pirofila da forno e versiamo la pasta, aggiungiamo il formaggio grattugiato rimasto (10 gr) e decoriamo con qualche verdurina e delle foglie di basilico.
  7. Cuociamo la pasta in forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti. Se serve completiamo la cottura con qualche minuto di grill.Cuociamo la pasta in forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti. Se serve completiamo la cottura con qualche minuto di grill.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!