La cucina popolare e antica è una fonte inesauribile di ricette deliziose, come la celebre pasta e patate, che in questa ricetta vedremo in una versione un po’ più ricca, gratinata e cotta al forno. La pasta e patate al forno è davvero un piatto sfiziosissimo, l’ideale per una cena in famiglia ma anche per il pranzo della domenica.
L’idea è quella di trasformare un piatto povero della cucina tradizionale italiana, come appunto la pasta e patate, in una versione impreziosita dal formaggio filante e da una crosticina croccante in superficie.
Pasta e patate gratinata al forno: la ricetta facile e gustosa
Ma come si prepara questo invitante primo piatto? Niente di più facile! Le patate, come da tradizione, vengono cotte in umido insieme alla cipolla e alla carota tagliate a cubetti. Si aggiunge poi un cucchiaio di polpa di pomodoro per dare un po’ di colore e sapore. Una volta cotte le verdure, si unisce la pasta e la si cuoce aggiungendo via via il brodo vegetale.
Mescoliamo poi la pasta e patate con provola e formaggio grattugiato, versiamo in teglia e completiamo con altro formaggio. Ed ecco che siamo pronti per infornare e gratinare la nostra pasta per una ventina di minuti circa.
Aggiunte e varianti
La pasta e patate al forno possiamo arricchirla e trasformarla in una vera pasta al forno. Possiamo aggiungere un po’ di besciamella sul fondo della teglia, mettere uno strato di pasta e poi mozzarella e fettine di prosciutto cotto. Copriamo con la pasta rimasta e completiamo con uno strato di besciamella e un po’ di formaggio. Una vera bontà!
Se invece non vogliamo mettere la besciamella, possiamo renderla più ricca aggiungendo dei cubetti di pancetta o raddoppiando la dose di formaggio.
Insomma, se adorate la ricetta tradizionale, vi consigliamo di provare questa versione gratinata al forno: è buonissima e chiunque vorrà fare il bis!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 500 g patate
- 320 g pasta corta
- 1 cipolle
- 1 carote
- 150 ml vino bianco
- 1 cucchiaio passata di pomodoro
- 200 ml acqua
- 200 g provola dolce
- 250 ml brodo vegetale
- 60 g grana grattugiato
- 40 g pecorino grattugiato
- 2 cucchiai pangrattato
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- rosmarino q.b. fresco
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta e patate al forno
Per la nostra pasta e patate al forno, cominciamo tagliando a pezzettini cipolla, carota e patate.
Prendiamo un tegame e scaldiamo l’olio con un pochino di sale, poi aggiungiamo la cipolla tritata e il rosmarino e cuociamo per qualche minuto.
Aggiungiamo adesso patate e carote, mescoliamo e cuociamo per cinque minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare.
Aggiungiamo poi un cucchiaio di passata di pomodoro e 200 ml di acqua e cuociamo le verdure per 20 minuti, devono risultare cotte ma non sfatte.
Uniamo la pasta e mescoliamo. Noi abbiamo messo le lumachine, ma va bene ogni tipo di pasta corta.
Portiamo la pasta a cottura aggiungendo il brodo vegetale caldo un po’ per volta, fino a quando la pasta sarà cotta e cremosa.
Attenzione a
- In base al tipo di pasta che usiamo, potrebbe volerci più o meno brodo vegetale rispetto alla dose della ricetta.
Aggiungiamo nel tegame un po’ di formaggio grattugiato e di pecorino (50 grammi in totale) e circa tre quarti della dose di provola e mescoliamo.
Prendiamo una pirofila per la pasta, ungiamola con olio extravergine di oliva e poi cospargiamo con il pangrattato.
Versiamo dentro la pasta e poi aggiungiamo i cubetti di provola rimasti.
Completiamo con il pecorino e formaggio grattugiato rimasti, uniamo un filo di olio e gratiniamo in forno statico a 190°C per 15-20 minuti. Se abbiamo il forno ventilato abbassiamo la temperatura a 180°C e cuociamo per lo stesso tempo.
Guardate che bellezza! La nostra pasta e patate al forno è pronta per essere gustata, calda e fragrante!
La vostra pasta è patate al forno e favolosa.complimenti. gaetano tumminello.
Ottima pasta sono molto soddisfatto.cmplimenti
29 Giugno 2024 Rispondi