BESCIAMELLA FATTA IN CASA

Besciamella fatta in casa. Ricetta facile di Benedetta.

La besciamella è una ricetta base della cucina italiana, ma è davvero semplice e veloce da preparare in casa. E’ uno degli ingredienti principali delle classiche lasagne, ma è ideale anche per condire la pasta al forno o delle torte salate con verdure o salsiccia, rendendole deliziose e gustose. Basteranno pochi ingredienti che tutti abbiamo in dispensa e meno di 10 minuti per preparare la besciamella fatta in casa, ci serviranno solo latte, burro e farina per ottenere una salsa cremosa e delicata, più buona di quella acquistata al supermercato. Provate anche voi a prepararla in casa e non ve ne pentirete, fatemi sapere poi in quale ricetta avete scelto di utilizzarla. Vediamo adesso insieme come preparare la besciamella fatta in casa!

Potrebbero interessarvi anche BESCIAMELLA DI FARINA INTEGRALE, CANNELLONI AGLI SPINACI.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
BESCIAMELLA FATTA IN CASA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 500 ml di latte
  • 30 gr di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • Noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la besciamella fatta in casa per prima cosa in un pentolino facciamo riscaldare il latte.
  2. In un'altro pentolino facciamo sciogliere il burro, poi aggiungiamo la farina e mescoliamo bene con la frusta, facendo attenzione a non far formare i grumi. Versiamo poi il latte caldo e mescoliamo a fuoco basso, continuando sempre a mescolare con la frusta fino all’ebollizione.
  3. Spegniamo i fornelli, aggiungiamo il sale, un po’ di noce moscata grattugiata a piacere e mescoliamo ancora. La besciamella è adesso pronta per essere utilizzata nei primi piatti come cannelloni, timballi e lasagne!
  4. Io vi consiglio di utilizzare subito la besciamella ma potete conservarla in frigorifero, coperta da pellicola trasparente per 2 giorni al massimo. Magari riscaldatela un pochino e aggiungete un po' di latte se serve a renderla più vellutata il giorno dopo.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BESCIAMELLA FATTA IN CASA

  • Agnese - 28 Novembre 2019 16:35

    Grazie benedetta, la torta Luisella è venuta ottima, ora proverò la torta alle noci. Che grandezza deve avere la tazza? Puoi darci la quantità tipo Delle noci e degli altri alimenti in tazza? Non sono un esperta in cucina, sono appresso a te, mi vengono fuori portate che non credevo ai miei occhi. Grazie ancora e fammi sapere. riguardo alle foto col cellulare sono un casino, in genere non le faccio.

  • Angela - 22 Novembre 2019 17:03

    Ciao Benedetta..sei bravissima e volevo farti i complimenti…Ti volevo chiedere una cosa che non c’entra con le verdure..Come fare per evitare la schiuma quando si fanno gli struffoli. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 22 Novembre 2019 17:10

      Ciao Angela non saprei cosa dirti 🙂 a me non è mai successo 🙂

  • Daniela Jackson - 22 Novembre 2019 16:51

    Trovo sempre qualcosa di delizioso, anche se non sono molto brava, pero seguo il tuo metodo e voilaa’, tutto buono. Grazie