Come farcire le crespelle: idee semplici e golose

Come farcire le crespelle: idee semplici e golose

Pubblicità

Le crespelle sono facilissime da fare e piacciono a tutti! Oggi scopriremo come farcire le crespelle per trasformarle, a seconda dell’occasione, in qualcosa di sempre nuovo e goloso. Alla base di ogni preparazione c’è la ricetta base delle crespelle. Una volta cotte in padella, possiamo farcirle con salumi, formaggi e verdure oppure con creme o marmellate per una merenda o una colazione dolce. Vediamo insieme come farcire le crespelle salate per gustarle in occasione di pranzi e cene con amici e parenti, feste, ricorrenze.

Crespelle ai funghi: un classico che piace a tutti

crespelle zucca e funghi

Le crespelle ai funghi sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica con tutta la famiglia! Le mie crespelle zucca e funghi sono una variante vegetariana che si prepara molto facilmente. Dopo aver cotto le crespelle, cuociamo la zucca a cubetti in un soffritto di aglio e olio e, quando è cotta, aggiungiamo i funghi champignon. Per rendere ancora più squisito il ripieno possiamo arricchirlo con la noce moscata. Prepariamo la besciamella e, in una teglia, alterniamo strati di besciamella, ripieno e crespelle. Ricopriamo con besciamella e formaggio grattugiato e inforniamo a 180 °C per mezz’ora.

In alternativa ai funghi champignon possiamo usare i porcini, freschi o secchi fatti rinvenire, oppure un mix di funghi. Inoltre possiamo sostituire la besciamella con il taleggio e, se vogliamo arricchire il nostro piatto, possiamo usare un mix di funghi e salsiccia o funghi e speck.

Crespelle ricotta e spinaci: per il pranzo della domenica

Le crespelle al forno con ricotta e spinaci sono il classico piatto adatto al pranzo della domenica e alle occasioni speciali. La preparazione è davvero semplice e alla portata di tutti.

Pubblicità

Partiamo schiacciando la ricotta con spinaci cotti e strizzati all’interno di una ciotola e aggiungendo formaggio grattugiato, mozzarella, sale e noce moscata. Prepariamo la besciamella e farciamo le nostre crespelle: in una pirofila stendiamo un po’ di besciamella sul fondo, spalmiamo un cucchiaio di ripieno su ciascuna crespella e chiudiamo. Posizioniamo le crespelle nella pirofila, versiamo la besciamella rimasta e formaggio grattugiato e inforniamo a 180-190 °C per circa 30 minuti. Per una versione più leggera, possiamo sostituire la besciamella e condire con abbondante sugo di pomodoro.

Crespelle ripiene in versione vegetariana o con il pesce

Esistono davvero tanti modi differenti, tutti golosi, di fare le crespelle ripiene! Una preparazione semplice da fare, ricca di sapore e che amo cucinare durante la bella stagione sono le crespelle pesto e fagiolini. Questo piatto si distingue per il tocco speciale dato alla besciamella dal pesto al basilico. Per il ripieno delle crespelle, ho scelto di mettere fagiolini lessati e patate bollite. Per comporre il piatto basta distribuire besciamella, patate, fagiolini e mozzarella su ogni crespella. Una volta disposte su una pirofila, le crespelle si cuociono in forno a 180 °C per 30 minuti, attivando il grill 5 minuti prima di sfornarle. Sentirete che bontà! 

Un’alternativa altrettanto deliziosa sono le crespelle di pesce che solitamente preparo con il pesce avanzato dalla sera prima: pesce spada, salmone o un pesce bianco dal sapore delicato come la spigola andranno benissimo. Dopo aver ripassato il pesce in padella con la passata di pomodoro e sale, il nostro ripieno è pronto. Per assemblare il piatto, stendiamo la besciamella sul fondo della pirofila e farciamo le crespelle con la farcia al pesce. Chiudiamo a rotolino e copriamo con la besciamella rimasta prima di infornare.

Crespelle al prosciutto: facili e golose

Le crespelle al prosciutto si preparano con ingredienti semplici e stuzzicanti! Sono perfette da servire per il pranzo delle domenica in famiglia oppure durante le feste. Per fare le crespelle al forno con prosciutto e formaggio disponiamo le crespelle cotte su un tagliere e farciamole con besciamella, provola dolce, prosciutto cotto, formaggio grattugiato e pepe. Richiudiamole formando un rotolo, piegando i lati verso l’interno. In una teglia mettiamo un po’ di besciamella sul fondo e sistemiamo le crespelle con la chiusura verso il fondo. Condiamo con altra besciamella, formaggio e cuociamo in forno a 200 °C per 30 minuti. 

Pubblicità

Un abbinamento classico è quello delle crespelle prosciutto e funghi, un piatto ricco e saporito, con una deliziosa crosticina! Dopo aver preparato le crespelle ci basta farcirle con funghi trifolati, prosciutto cotto, formaggio grattugiato e besciamella. Le mettiamo nella pirofila, le cospargiamo con besciamella e formaggio grattugiato.

nidi di crespelle prosciutto e formaggio

Se vogliamo condire il nostro primo piatto con il sapore vivace del pomodoro, i nidi di crespelle prosciutto e formaggio fanno al caso nostro! Prepararli è semplicissimo: creiamo due rotoli di crespelle usando quattro crespelle sovrapposte e farcite con besciamella, formaggio grattugiato, prosciutto cotto ed emmental a fette alternate. Arrotoliamo e tagliamo i rotoli in rondelle spesse circa 3 cm per ottenere in totale 12 rondelle. Disponiamo i nidi in una pirofila da forno imburrata, ricopriamo con sugo di pomodoro mescolato con besciamella e terminiamo con una spolverizzata di formaggio grattugiato. Inforniamo a 190 °C per mezz’ora e il pranzo è pronto!

Crespelle alla valdostana: filanti e croccanti

crespelle alla valdostana

Le crespelle alla valdostana tradizionalmente hanno una farcitura a base di prosciutto cotto e fontina, il formaggio tipico della Valle d’Aosta. Sono poi arricchite da abbondante besciamella e, per far formare una crosticina croccante durante la cottura in forno, si può aggiungere anche una generosa nevicata di formaggio grattugiato. Semplici da preparare e golosissime!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come farcire le crespelle: idee semplici e golose

Torna su