Piccoli, soffici, invitanti: i muffin sono una di quelle ricette a cui nessuno sa resistere. Solitamente li prepariamo per la colazione e la merenda, ma perché non farli diventare un antipasto? I muffin salati sono perfetti come finger food, da servire all’inizio di un pranzo, ma si prestano anche a diventare una sfiziosa merenda salata.
Il pregio dei muffin salati è che possiamo prepararli veramente con qualsiasi ingrediente! Ad esempio, se vogliamo un muffin ricco e goloso da servire a inizio pasto, l’impasto si può arricchire con salumi o formaggi (oppure entrambi), come nel caso dei raffinati muffin pancetta e zafferano.
Possiamo preparare dei muffin vegetariani con tante freschissime verdure e legumi di stagione: agli spinaci, con la zucca in autunno, con i piselli in primavera. Far mangiare le verdure ai bambini non sarà mai stato più facile: gli piaceranno sicuramente!
Persino per un menù di pesce, i muffin salati possono diventare un antipasto insolito e sfizioso: provate i muffin al salmone, guarniti con formaggio cremoso ed erba cipollina tritata. Spariranno dal piatto, ne sono sicura!
Per una versione senza glutine e senza farina, provate la mia ricetta dei muffin frittata: li ho arricchiti con zucchine e formaggio grattugiato, vi assicuro che sono irresistibili. Se volete provare una ricetta più leggera, magari da portare in pausa pranzo, i muffin salati agli albumi sono l’ideale: anche in questo caso sono senza glutine e ricchi di gusto grazie all’aggiunta di pomodorini e spinaci.
I muffin salati sono poi perfetti per picnic e scampagnate: si possono preparare in anticipo e si trasportano facilmente ovunque! Che dite, vi ho convinto? Fatemi sapere quali muffin salati avete preparato!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento