Muffin salati tonno e olive

Facili e veloci da fare, questi muffin salati sono perfetti da gustare come fingerfood in un buffet o a casa davanti alla tv.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Che sia per una merenda, per un rinfresco o per una cenetta diversa dal solito, preparare i muffin salati tonno e olive è sempre una buona idea. Fatti con ingredienti semplici che non mancano mai in dispensa, questi muffin con tonno si possono preparare in poco tempo e sono perfetti per quando dobbiamo ricevere ospiti e abbiamo i minuti contati.

Muffin salati tonno e olive: la ricetta veloce e sfiziosa

Comodi soprattutto nei buffet, come tutti i fingerfood, questi gustosissimi muffin si preparano velocemente e possono risolvere in modo originale anche una cena quando abbiamo voglia di qualcosa di diverso da gustare sul divano davanti alla tv.

La ricetta è molto facile e ci permetterà di avere pronti 12-15 muffin salati morbidissimi. Naturalmente ci occorrerà uno stampo per muffin e dei pirottini: se non lo abbiamo possiamo usare dei pirottini rigidi e poggiarli sulla placca da forno, avendo cura che rimangano bene in piedi mentre li inforniamo.

L’impasto dei muffin tonno e olive si prepara con ingredienti semplici: uova, farina, latte, olio, lievito per torte salate, formaggio grattugiato, tonno sgocciolato e olive, il tutto mescolato con una semplice forchetta per un risultato gustoso e alla portata di tutti.

Pubblicità

muffin salati tonno e olive
Muffin salati tonno e olive

Idee per varianti

Possiamo dare un tocco personale ai muffin salati al tonno e aggiungere altri ingredienti, come per esempio dei cubetti di emmenthal o dei pomodorini secchi a pezzetti. Se vogliamo organizzare un aperitivo in casa, possiamo preparare tante varietà di tortini salati e muffin. Con lo stesso impasto, possiamo fare i muffin salati prosciutto e formaggio oppure possiamo farli al prosciutto crudoalla boscaiola o con zucchine e provola, degli ottimi muffin salati vegetariani.

Un’altra idea originale? Compriamo i pirottini piccoli e facciamo dei mini muffin salati, ne usciranno di più e sono ancora più facili da mangiare se non si è seduti a tavola.

Ne abbiamo parlato ma ora prepariamoli insieme: inforniamo questi deliziosi muffin salati tonno e olive e leggiamoci poi nei commenti per sapere quanto vi sono piaciuti!

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per muffin 12 muffin
  • 3 uova
  • 100 ml olio di semi
  • 100 ml latte
  • 100 g formaggio grattugiato
  • 200 g farina 00
  • 7 g lievito per torte salate
  • 100 g tonno in scatola sgocciolato
  • 80 g olive nere a pezzetti
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)

Pubblicità

Cuciniamo

Muffin salati tonno e olive - Step 1

Per i muffin salati tonno e olive, cominciamo mescolando con una forchetta le uova, l’olio di semi, il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.

Muffin salati tonno e olive - Step 2

Amalgamiamo la farina e il lievito per torte salate, fino a eliminare i grumi.

Muffin salati tonno e olive - Step 3

Uniamo il tonno sgocciolato e le olive tagliate a pezzetti.

Pubblicità

Muffin salati tonno e olive - Step 4

Prepariamo lo stampo per muffin con i pirottini e versiamo due cucchiai scarsi di composto all’interno di ogni pirottino. Cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 20 minuti, o fino a doratura desiderata.

Muffin salati tonno e olive - Step 5

Sforniamo i nostri muffin tonno e olive e gustiamoli dopo averli fatti intiepidire un po’. Buon appetito!

Muffin salati tonno e olive - Step 6

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Muffin salati tonno e olive

Torna su