MUFFIN SALATI AGLI ALBUMI


Muffin Salati agli Albumi, delle gustose tortine salate di soli albumi con spinacini freschi e pomodorini. Sono facilissimi e si preparano in 5 minuti, per realizzarli abbiamo bisogno solo di uno stampo da muffin e il gioco è fatto. Possiamo unire agli albumi tutte le spezie che più ci piacciono per insaporirli e renderli ancora più gustosi. Per realizzare questi muffin io di solito utilizzo l’albume in brik, in questo modo non avanzeranno i tuorli. Possiamo personalizzare i nostri muffin di albumi con tutto ciò che più ci piace, verdure, formaggi o legumi, sono leggeri e sfiziosi! Sono perfetti per arricchire dei buffet, da portare in tavola come antipasto o anche per organizzare degli aperitivi in casa. Vediamo subito insieme come realizzarli!

GUARDA ANCHE: TRAMEZZINI FRITTATA 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
MUFFIN SALATI DI ALBUMI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • una manciata di spinacini freschi circa 80g
  • 10 pomodorini rossi
  • 500 ml di albume d'uovo
  • paprika dolce q.b.
  • origano q.b.
  • sale a piacere
  • 30 ml di olio d'oliva

DOSI PER MUFFIN

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa oliamo bene uno stampo da muffin, con questa dose otterremo 6 muffin salati. Riempiamo gli stampini con spinacini freschi e pomodorini tagliati a pezzetti. Possiamo anche aggiungere altre verdure o arricchirli con del formaggio a nostra scelta.Per prima cosa oliamo bene uno stampo da muffin, con questa dose otterremo 6 muffin salati. Riempiamo gli stampini con spinacini freschi e pomodorini tagliati a pezzetti. Possiamo anche aggiungere altre verdure o arricchirli con del formaggio a nostra scelta.
  2. In una ciotola versiamo l'albume e aggiungiamo le nostre spezie preferite, io ho usato paprika dolce e origano. Mescoliamo e uniamo anche l'olio d'oliva e il sale a piacere.In una ciotola versiamo l'albume e aggiungiamo le nostre spezie preferite, io ho usato paprika dolce e origano. Mescoliamo e uniamo anche l'olio d'oliva e il sale a piacere.
  3. Versiamo il nostro composto all'interno degli stampi da muffin e inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti circa oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Versiamo il nostro composto all'interno degli stampi da muffin e inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti circa oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
  4. Una volta pronti lasciamoli intiepidire prima di toglierli dallo stampo. Una volta pronti lasciamoli intiepidire prima di toglierli dallo stampo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MUFFIN SALATI AGLI ALBUMI

  • VERONICA LA ROSA - 8 Giugno 2021 12:34

    Ciao Benedetta, vorrei provare a cucinare la ricetta dei muffin salati agli albumi, ma non ho la paprika dolce…cosa potrei utilizzare al posto di quella? pepe nero, peperoncino? o altre spezie?
    Grazie mille per la tua risposta.

    Ciao
    Veronica

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 8 Giugno 2021 12:47

      Ciao Veronica, puoi utilizzare tutte le spezie che preferisci 😊