La crostata di marmellata glassata ha una ricetta facile che ci permette di realizzare una crostata ripiena di marmellata e con copertura di glassa al limone. Questa crostata, fatta con una base di pasta frolla senza burro e un semplice ripieno di marmellata, si trasforma in un dolce ancora più goloso grazie alla glassa e a una piccola decorazione. Naturalmente possiamo usare la ricetta della glassa per fare la copertura di biscotti e di tanti altri dolci!
In questa ricetta, per ottenere una pasta frolla perfetta ho usato un cucchiaino di lievito per dolci. Quindi, ho preparato un semplice ripieno con la marmellata; infine, per la copertura, ho usato lo zucchero a velo e una ricetta per la glassa aromatizzata al limone.
Guarda anche la CROSTATA BICOLORE RICOTTA E MARMELLATA
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 2 uova 1 uovo intero e 1 tuorlo per la pasta frolla, 1 albume per la glassa al limone
- 50 g zucchero
- 70 g olio di semi di girasole
- 4 g lievito per dolci
- 250 g farina 00
- 256 g marmellata 200 g di marmellata a piacere per il ripieno e 56 g di marmellata di albicocche per la glassa al limone
- 125 g zucchero a velo
- 1 fialetta aroma limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata di marmellata glassata al limone
Per cominciare prepariamo la pasta frolla. In una ciotola rompiamo un uovo intero. Rompiamo un altro uovo e aggiungiamo solo il tuorlo. Teniamo da parte l’albume che ci servirà per la glassa.
Iniziamo a mescolare aggiungendo lo zucchero, l’olio di girasole e il lievito per dolci. Incorporiamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare. Appena l’impasto diventa più sodo impastiamo con le mani e lavoriamo fino a quando diventa liscio e omogeneo. Ora lo dividiamo in due parti.
Ungiamo e infariniamo una teglia rotonda da 24 cm di diametro.
Pillola furba
- Tagliamo due strisce di carta forno da incrociare sul fondo, in questo modo sarà più facile estrarre la crostata.
Con un matterello stendiamo la prima parte della pasta frolla e la sistemiamo nella tortiera. Versiamo la marmellata e la distribuiamo su tutta la base. Stendiamo la pasta frolla rimasta e ricopriamo la crostata. Se serve rifiliamo i bordi della crostata con un coltello per eliminare la pasta frolla in eccesso. Con una forchetta bucherelliamo tutta la superficie.
Ora prepariamo la glassa per la copertura. Montiamo a neve l’albume che avevamo tenuto da parte, quindi aggiungiamo lo zucchero e l’aroma limone, continuando a montare per incorporarli. Versiamo la glassa sulla crostata e
livelliamo bene con una spatola.
Scaldiamo leggermente la marmellata di albicocca, mettiamola in una sac à poche e disegniamo delle righe a formare una griglia sulla superficie della crostata.
Inforniamo a forno caldo e facciamo cuocere a 160 °C per 35 minuti con il forno ventilato, oppure a 170 °C per 35 minuti con il forno statico.
Terminata la cottura, sforniamo la crostata e lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera.
La crostata glassata al limone è pronta per essere servita, provatela anche voi!
Claudia
Crostata con Marmellata di Mirtilli e glassa al limone…Buonissima grazie Benedetta
28 Febbraio 2022 Rispondi