La crostata ripiena di mele ricorda nell’aspetto e nella forma la classica torta di mele o apple pie americana: nella mia ricetta c’è però un fragrante e friabile guscio di pasta frolla, che racchiude un delizioso ripieno di mele condite con zucchero, limone, cannella e uvetta. Insomma, una golosa crostata coperta che a molti farà venire in mente anche i sapori e profumi dello strudel!
Crostata ripiena di mele: ricetta facile e buonissima
Semplice e buonissima, si prepara con ingredienti che spesso abbiamo già in casa. Possiamo usare le mele che preferiamo o che abbiamo a disposizione, anche un mix varietà diverse (è un ottimo modo per utilizzare quelle non abbiamo consumato e che rischiano di essere buttate).
Possiamo anche trasformarla in una crostata ripiena di pere o pesche… facciamoci guidare dai nostri gusti e dalla fantasia!
Sul fondo della crostata ho spalmato un velo di marmellata di albicocche, ma va benissimo qualsiasi tipo di confettura, così come la crema pasticcera.
In cottura, la marmellata si fonderà con le mele rendendo il ripieno ancora più goloso! Quanto a consigli furbi per rendere super questa crostata ripiena di mele, non è finita qua: per far rinvenire l’uvetta, invece dell’acqua possiamo utilizzare del rum, “liscio” o un po’ diluito. Se proprio non ci piace l’uvetta, possiamo sostituirla con i pinoli, con prugne secche a pezzetti o amaretti sbriciolati.
Un accorgimento: non bucherelliamo il fondo della crostata, altrimenti in cottura sia la confettura che il liquido delle mele si attaccheranno alla teglia rendendo complicato estrarla.
Che ne dite di provare a fare questo dolce alla frutta, ideale per una merenda golosa e per l’ora del tè, ma anche come regalo per gli amici? Dai, provatela e poi raccontatemi nei commenti se vi è piaciuta e se avete aggiunto qualcosa al ripieno!
Potrebbe interessarti anche: 3 MODI FACILI PER FARE LA CROSTATA DI MELE, CROSTATA DI MELE RIPIENE – RICETTA FACILE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 165 g zucchero 150 g per la frolla + 15 g per il ripieno
- 120 g olio di semi di girasole
- 500 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 2 mele
- 100 g uvetta reidratata
- 1 limoni il succo
- cannella in polvere, q.b.
- 100 g marmellata quella che preferiamo
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata ripiena di mele
Mettiamo a bagno l’uvetta in acqua tiepida per farla rinvenire. Poi sbucciamo le mele, tagliamole a pezzetti in una ciotola e condiamole con il succo di limone, lo zucchero e la cannella. Diamo una bella mescolata. Aggiungiamo anche l’uvetta dopo averla strizzata bene. Il nostro ripieno è pronto.
Passiamo alla pasta frolla: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero, l’olio e il lievito per dolci. Iniziamo a mescolare con le mani, poi uniamo la farina un po’ alla volta. Proseguiamo a impastare spostandoci sul piano di lavoro infarinato.
La frolla sarà pronta quando avrà una consistenza omogenea e morbida, senza che si attacchi più alle dita.
Componiamo la crostata: prendiamo un foglio di carta forno, infariniamolo e iniziamo a stenderci sopra la frolla, prendendone poco più della metà e lavorandola col mattarello.
Prendiamo una teglia da 28 cm di diametro già oliata e infarinata, sulla quale rovesciamo il disco di pasta frolla, aiutandoci con la carta forno. Sistemiamo i bordi e pareggiamoli con un coltello.
Mettiamo ora uno strato sottile di marmellata sul fondo e poi versiamo sopra il ripieno, distribuendolo bene. Prendiamo la parte restante della frolla, lavoriamola leggermente e anche stavolta stendiamola col mattarello sopra un foglio di carta forno infarinato.
Poi rovesciamo il disco sopra la teglia con la base e il ripieno ed eliminiamo col coltello la frolla in eccesso nei bordi.
A questo punto sigilliamo la nostra crostata premendo con le dita lungo tutto il bordo. Infine prendiamo una forchetta e bucherelliamo il “coperchio” della crostata. Inforniamo in forno ventilato a 170 °C per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
La crostata sarà pronta quando la superficie risulterà dorata.
Una volta cotta, rovesciamola sopra un vassoietto e poi sopra un altro vassoio o un piatto da portata. Decoriamo con una spolverata di zucchero a velo.
Fiorentina
Sostituire il burro con olio e stata un idea geniale perché si elimina il tempo di riposo in frigo e si può anche lavorare con calma senza il rischio che il burro si scioglie e rende tutto più difficoltoso
4 Giugno 2023 Rispondi