Pubblicità
Voglia di sapori classici? Prepariamo insieme la torta strudel di mele, una torta golosa e facile da preparare che riprende il gusto e gli ingredienti dello strudel, il celebre dolce sudtirolese.
Lo strudel è un dolce a pasta arrotolata e dalla forma inconfondibile, ma noi abbiamo voluto rivisitarlo in versione torta classica, soffice e vaporosa. La nostra torta strudel si prepara in poche semplici mosse: ci bastano una tortiera a cerniera con diametro di 22 cm, qualche ciotola e delle fruste elettriche. Gli ingredienti principali sono gli stessi dello strudel: mele, pinoli, uvetta e cannella, per un ripieno morbido e dolce che renderà la nostra torta davvero buonissima.
La torta strudel di mele si presta per essere servita in tante occasioni, dal pranzo della domenica in famiglia a una cena con amici o, perché no, per una tazza di tè in compagnia. Con queste dosi possiamo preparare una torta con diametro di 22 cm bella alta, perfetta per sei persone o anche di più se ci regoliamo con lo spessore delle fette.
Pubblicità
La torta strudel di mele è un dolce corposo con un ripieno morbido e saporito che non ha bisogno di nient’altro per essere servita. Ma se vogliamo impiattarla in modo fantasioso, possiamo tenere da parte qualche fettina di mela o qualche pinolo per la decorazione, oppure possiamo spolverarci sopra un po’ di zucchero a velo, a noi la scelta.
Se non dovessimo finire tutta la torta subito non ci sono problemi: possiamo conservarla fino al giorno dopo, anche a temperatura ambiente se non fa troppo caldo, e può diventare una colazione sfiziosissima con cui cominciare la giornata nel migliore dei modi.
Pubblicità
Che dite? Vi è venuta voglia di torta strudel di mele? E allora prepariamola insieme!
Potrebbe interessarvi anche: STRUDEL DI MELE E UVETTA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g burro a temperatura ambiente
- 125 g zucchero
- 230 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 3 mele
- 3 g cannella in polvere 1 cucchiaino
- 1 limoni per il succo
- 30 g pinoli
- 60 g uvetta 2 cucchiai
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Mettiamo l’uvetta in ammollo, versando l’acqua fino a ricoprirla.
Tagliamo a fettine le mele.
Uniamo alle fettine di mela il succo di limone e la cannella e mescoliamo.
Mescoliamo il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero con le fruste elettriche.
Incorporiamo anche le uova e mescoliamo bene.
Pubblicità
Aggiungiamo infine la farina e il lievito per dolci, e mescoliamo fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e privo di grumi.
Foderiamo una tortiera dal diametro di 22 cm con un foglio di carta forno e versiamo metà impasto sulla base della tortiera, distribuendolo bene.
Disponiamo le mele a raggiera sulla superficie, senza arrivare fino al bordo della tortiera. Aggiungiamo anche i pinoli e l’uvetta scolata.
Versiamo l’impasto rimanente a “ciuffi” e poi cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 40 minuti se il forno è ventilato, oppure a 180° C se il forno è statico.
Ecco la nostra bellissima e deliziosa torta strudel pronta per essere gustata!
Barbara
Ottima!!!!!
9 Aprile 2022 Rispondi