Spring rolls mele e cannella – Involtini primavera dolci


Involtini primavera: la ricetta per una versione dolce facile e golosa

 

Gli involtini primavera o spring rolls sono uno di quei piatti tipici della cucina cinese diventati celebri in tutto il mondo: fagottini di pasta croccanti con dentro un ripieno di carne e verdure o solo verdure. La versione salata è di certo la più conosciuta, ma in Cina e in altri paesi orientali esistono anche le versioni dolci. In questa ricetta vedremo insieme proprio dei golosissimi involtini primavera dolci, facilissimi e veloci: gli spring rolls mele e cannella!

Ricetta involtini primavera dolci

Preparare gli spring rolls dolci mele e cannella è semplicissimo e tutto ciò che ci occorre sono dei fogli di pasta fillo e gli ingredienti per il ripieno: mele, zucchero, succo di limone e cannella in polvere. Ma dato che questo goloso stuzzichino è perfetto da intingere in qualche salsina o crema, abbiamo preparato anche una crema allo yogurt che abbiamo speziato per renderla più saporita.

Sia per il ripieno che per la crema di accompagnamento abbiamo scelto le spezie della nuova linea Bionatura di CANNAMELA, che comprende le migliori erbe e spezie provenienti da agricoltura biologica, coltivate quindi senza utilizzo di fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici di sintesi. Abbiamo scelto la Cannella macinata Cannamela Bionatura per il ripieno, e per speziare la crema allo yogurt abbiamo usato la Curcuma macinata Cannamela Bionatura e lo Zenzero macinato Cannamela Bionatura. Il risultato sono degli spring rolls dal gusto molto particolare, dolci ma con delle note speziate e salate che li rendono irresistibili!

In questa ricetta abbiamo utilizzato la pasta fillo, ma possiamo preparare i nostri involtini primavera anche con la classica carta di riso, anche questa presente nei supermercati o nei negozi specializzati in cucina etnica. E se non troviamo né l’una né l’altra, usiamo la più comune pasta sfoglia.

involtini primavera dolci

Spring rolls dolci: come e quando gustarli

Gli spring rolls mele e cannella sono un dolcetto passepartout: possiamo prepararli per una merenda golosa e diversa dal solito, oppure servirli come dolce di fine pasto, o ancora usarli per arricchire un buffet di festa. Sono un fingerfood sfizioso e originale che non deluderà di certo i nostri ospiti!

Inoltre possiamo scegliere di servirli con la crema o salsa di accompagnamento che preferiamo: se non ci piace la crema allo yogurt, possiamo andare sul classico e accompagnarli con della crema pasticcera o al mascarpone. Oppure intingerli nello sciroppo d’acero se proprio vogliamo uno stuzzichino super goloso.

Possiamo variare e personalizzare i nostri involtini primavera dolci in tanti modi, ad esempio arricchendo il ripieno di mele e cannella con dei pinoli e qualche chicco di uvetta, oppure decorandoli con un po’ di zucchero a velo.

 

Che ne dite di preparare insieme questi deliziosi spring rolls mele e cannella? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere se vi sono piaciuti e in che occasione li avete gustati!

 

Per la preparazione di questo piatto abbiamo utilizzato le spezie della linea Bionatura di CANNAMELA

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
Spring rolls mele e cannella - Involtini primavera dolci Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per il ripieno

  • 4-5 mele
  • 50 g di zucchero
  • il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di Cannella macinata CANNAMELA Bionatura

per gli involtini

  • 1/2 l di olio di semi per friggere
  • 4 fogli di pasta fillo
  • acqua q.b. per spennellare

per la crema allo yogurt

  • 125 ml di yogurt bianco cremoso zuccherato
  • 1/2 cucchiaino di Curcuma macinata CANNAMELA Bionatura
  • 1/2 cucchiaino di Zenzero macinato CANNAMELA Bionatura

DOSI PER SPRING ROLLS

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo dal ripieno: sbucciamo le mele e tagliamole a pezzetti abbastanza piccoli.Iniziamo dal ripieno: sbucciamo le mele e tagliamole a pezzetti abbastanza piccoli.
  2. Versiamole in padella insieme allo zucchero, alla Cannella macinata CANNAMELA Bionatura e al succo di limone.Versiamole in padella insieme allo zucchero, alla Cannella macinata CANNAMELA Bionatura e al succo di limone.
  3. Portiamo sul fuoco e cuociamo a fiamma viva per circa 6 minuti, mescolando di continuo fino a quando tutta l’acqua non sarà evaporata e le mele ben ammorbidite. Lasciamo raffreddare.Portiamo sul fuoco e cuociamo a fiamma viva per circa 6 minuti, mescolando di continuo fino a quando tutta l’acqua non sarà evaporata e le mele ben ammorbidite. Lasciamo raffreddare.
  4. Nel frattempo tagliamo a metà per il lungo i fogli di pasta fillo, ricavando da ciascuno due strisce da 12 x 35 cm. Mettiamo due cucchiaini di ripieno all’inizio di ogni striscia.Nel frattempo tagliamo a metà per il lungo i fogli di pasta fillo, ricavando da ciascuno due strisce da 12 x 35 cm. Mettiamo due cucchiaini di ripieno all’inizio di ogni striscia.
  5. Spennelliamo i bordi con un pochino di acqua (così da ammorbidire la pasta) e ripieghiamo all’interno i lati lunghi.Spennelliamo i bordi con un pochino di acqua (così da ammorbidire la pasta) e ripieghiamo all’interno i lati lunghi.
  6. Chiudiamo la striscia arrotolandola, così da formare l’involtino, e spennelliamo con acqua la piega inferiore così da sigillare l’involtino per bene. Procediamo così per tutti i fogli di pasta fillo, fino a ottenere 8 involtini.Chiudiamo la striscia arrotolandola, così da formare l’involtino, e spennelliamo con acqua la piega inferiore così da sigillare l’involtino per bene. Procediamo così per tutti i fogli di pasta fillo, fino a ottenere 8 involtini.
  7. Facciamo friggere i nostri involtini in olio ben caldo, per circa un minuto per lato o comunque fino a che non saranno ben dorati. Una volta pronti, scoliamoli e asciughiamo l’olio in eccesso posandoli su carta assorbente.Facciamo friggere i nostri involtini in olio ben caldo, per circa un minuto per lato o comunque fino a che non saranno ben dorati. Una volta pronti, scoliamoli e asciughiamo l’olio in eccesso posandoli su carta assorbente.
  8. Prepariamo al volo la crema allo yogurt: versiamo lo yogurt in una ciotola, aggiungiamo lo Zenzero macinato CANNAMELA Bionatura e la Curcuma macinata CANNAMELA Bionatura, e mescoliamo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.Prepariamo al volo la crema allo yogurt: versiamo lo yogurt in una ciotola, aggiungiamo lo Zenzero macinato CANNAMELA Bionatura e la Curcuma macinata CANNAMELA Bionatura, e mescoliamo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  9. Serviamo i nostri deliziosi spring rolls dolci mele e cannella ancora caldi e accompagnati dalla crema allo yogurt… saranno un successone!Serviamo i nostri deliziosi spring rolls dolci mele e cannella ancora caldi e accompagnati dalla crema allo yogurt… saranno un successone!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!