Torta di mele e cannella

Torta di mele e cannella

La ricetta facile per una versione della classica torta di mele arricchita con cannella: un dolce morbido e profumato, perfetto a colazione o a conclusione di una cena.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

La torta di mele è il più classico dei dolci da forno fatti in casa, noi questa volta l’abbiamo preparata in una versione profumatissima e irresistibile: la torta di mele e cannella. Ottima come dolce da colazione o da spuntino, può essere portata in tavola anche a fine pasto, per concludere un pranzo della domenica o una pizzata tra amici.

Torta di mele e cannella: la ricetta facile e veloce

Come tutti i dolci con le mele, anche la nostra torta è morbida e umida al punto giusto. Mela e cannella è un abbinamento classico molto usato nelle torte e nei dolcetti fatti in casa, come nel caso degli involtini primavera dolci o dei biscotti morbidi di Benedetta. Questa volta, realizzeremo in poco tempo una torta di mele soffice e al profumo di cannella che piacerà a tutta la famiglia!

Questo dolce delizioso ha un impasto semplice che si prepara con uova, zucchero, burro, latte, farina e lievito, e a al quale abbiamo aggiunto cannella in polvere, mele a pezzetti e un po’ di scorza di limone per profumarlo ancora di più.

Pubblicità

Dopo la cottura in forno, noi l’abbiamo guarnita con semplice zucchero a velo, una decorazione facilissima e classica, che sta bene con tutti i dolci da forno.

Con le dosi di questa ricetta noi abbiamo deciso di usare una tortiera da 24 centimetri, l’ideale se vogliamo ottenere una torta per otto persone.

torta di mele e cannella
Torta di mele e cannella

Consigli e varianti

Un trucchetto sempre utile per evitare che le mele diventino scure dopo che la abbiamo sbucciate e tagliate a pezzetti? Mescoliamole con qualche goccia di limone appena le tagliamo: rimarranno belle chiare.

Il profumo e il sapore di una torta alla cannella sono spettacolari, ma se non amiamo la cannella o ci manca in dispensa, possiamo eliminarla dalla ricetta e fare un semplice dolce alle mele.

Pubblicità

Se non vogliamo fare una torta, possiamo usare l’impasto per fare tante mini tortine: ci basterà usare uno stampo per muffin e dei pirottini.

Possiamo guarnire la nostra torta con un ciuffo di panna montata, magari mettendolo direttamente sul piattino insieme alla fetta, in questo modo il resto si conserverà meglio.

Che dite? Vi piacerebbe una bella fetta di torta di mele e cannella? Preparatela insieme a noi e fateci sapere come vi è venuta!

Preparazione
10 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
55 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone

per l'impasto

  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • 100 g burro fuso
  • 50 ml latte
  • 225 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 limoni la scorza grattugiata
  • 3 mele grandi
  • 2 cucchiaini cannella in polvere

per decorare

  • zucchero a velo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Torta di mele e cannella - Step 1

Per la torta di mele e cannella, cominciamo montando le uova e lo zucchero per qualche minuto con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.

Torta di mele e cannella - Step 2

Aggiungiamo il burro sciolto tiepido e la buccia di limone grattugiata e incorporiamo gli ingredienti.

Torta di mele e cannella - Step 3

Versiamo anche il latte, la farina, il lievito e la cannella in polvere e mescoliamo.

Pubblicità

Torta di mele e cannella - Step 4

Sbucciamo le mele, eliminiamo i semi e tagliamole a pezzetti. Distribuiamole in tutto l’impasto mescolando con una spatola o con un cucchiaio.

Torta di mele e cannella - Step 5

Versiamo e livelliamo l’impasto all’interno di una tortiera foderata con la carta forno. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti, e al termine facciamo la prova stecchino.

Torta di mele e cannella - Step 6

Lasciamo intiepidire, spolverizziamo un po’ di zucchero a velo setacciato in superficie e serviamo la nostra buonissima torta di mele e cannella!

Torta di mele e cannella - Step 7
Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Torta di mele e cannella

Torna su