Pubblicità
Oggi prepariamo insieme i biscotti morbidi alle mele, dei dolcetti leggeri e perfetti per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Sono l’ideale per utilizzare le mele fresche di stagione e ottenere un dolce delizioso e genuino fatto in casa che andrà a ruba, perché un biscotto alle mele tira l’altro!
La ricetta è facile e veloce da realizzare, servono solo 30 minuti per portare in tavola questi biscotti e non c’è nemmeno bisogno del mattarello: basta utilizzare un semplice cucchiaio per dare la forma.
Una volta pronti, conserviamo i nostri biscotti alle mele in una scatola di latta o in un contenitore ermetico in modo che restino soffici e buoni come appena sfornati per almeno un paio di giorni. Vediamo adesso insieme come realizzare i biscotti morbidi alle mele! Provateli e fatemi sapere!
Potrebbero interessarvi anche TORTA DI MELE YOGURT E VANIGLIA, MILLE RICETTE CON LE MELE.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 g burro
- 350 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 2 mele
- cannella q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Biscotti morbidi alle mele
Iniziamo a preparare i biscotti morbidi alle mele. Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi lo zucchero continuando a mescolare.
Incorporiamo adesso il burro ammorbidito sempre mescolando con le fruste, fino a che non si sarà amalgamato bene con gli altri ingredienti.
Prepariamo la farina e iniziamo ad aggiungerla un po’ alla volta, continuando sempre a mescolare. Uniamo anche la bustina di lievito per dolci.
Quando l’impasto diventa più denso, continuiamo a lavorare con un cucchiaio e aggiungiamo tutta la farina restante, fino a ottenere un composto morbido.
Pubblicità
Uniamo adesso all’impasto le mele sbucciate e tagliate in piccoli pezzi. Mescoliamo bene.
Prendiamo un cucchiaio di impasto e disponiamolo direttamente in una teglia rivestita con carta forno, senza preoccuparci di ottenere una forma regolare. Proseguiamo fino a terminare l’impasto.
Portiamo i biscotti morbidi alle mele a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180 °C, per circa 20 minuti oppure in forno ventilato, preriscaldato a 170 °C per 20 minuti circa.
Una volta cotti i biscotti, per decorarli mescoliamo insieme la cannella in polvere con lo zucchero a velo e spolverizziamo sui biscotti!
Ed ecco pronti i nostri deliziosi biscotti alle mele morbidissimi e fragranti!
Pina Putrino
Buonissimi
8 Agosto 2023 Rispondi