Pubblicità
Vediamo una ricetta facilissima per preparare dei dolcetti che piaceranno a tutti e andranno certamente a ruba: i biscotti cuor di mela. Con il loro morbido ripieno e il delizioso profumo della cannella, questi dolcetti sprigionano a ogni morso tutta la bontà delle mele e di una pasta frolla senza burro leggera e digeribile. I biscotti sono friabili, cremosi e squisiti.
I biscotti alle mele sono sempre una buona idea per iniziare bene la giornata oppure per concederci una pausa caffè golosa.
Provate anche voi i biscotti cuor di mela e fatemi sapere se vi sono piaciuti! Mi raccomando, condividete questa ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: Crostata di mele ripiene, Torta di mele , Frittelle di mela
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 2 mele
- 140 g zucchero 40 g per il ripieno e 100 g per la frolla
- 1 limoni succo
- 100 ml acqua
- 1 uova
- 100 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci
- 250 g farina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Biscotti cuor di mela
Per il ripieno
Prendiamo due belle mele, sbucciamole e tagliamole a dadini in un pentolino. Aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero, il succo di limone, l’acqua e infine la cannella in polvere con dose a piacere.
Pubblicità
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e portiamo il pentolino sul fuoco. Lasciamo cuocere con il coperchio per 10 minuti circa, mescolando ogni tanto.
Per la frolla
In una ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo zucchero, olio di semi, un cucchiaino di lievito e iniziamo a mescolare. Piano piano aggiungiamo anche la farina.
Pubblicità
Continuiamo a impastare sul piano di lavoro fino a usare tutta la farina e ottenere un impasto elastico e liscio. Ecco pronta la pasta frolla senza burro per i nostri biscotti.
Per preparare e infornare
Controlliamo le mele sul fuoco e quando sono cotte schiacciamole un po’ con la forchetta. In questo modo avremo un composto in parte cremoso e in parte con i pezzetti di mela.
Dividiamo in due la pasta frolla, lavoriamola delicatamente perché è molto friabile. Spolverizziamo di farina un foglio di carta forno, mettiamoci metà della pasta frolla e passiamo il mattarello, cerchiamo di ottenere una sfoglia rettangolare. Facciamo la stessa cosa con l’altro pezzo di pasta, alla fine avremo due rettangoli sulla carta forno.
In uno dei rettangoli di sfoglia aggiungiamo il ripieno di mele con un cucchiaino e facciamo dei mucchietti, come se dovessimo preparare dei grossi ravioli.
Consiglio salva tempo
- Per farcire i biscotti possiamo usare anche la marmellata.
Prendiamo l’altro rettangolo di sfoglia e rovesciamolo sopra per coprire il ripieno, togliamo delicatamente la carta forno. Con le dita premiamo tutto intorno il ripieno per far aderire la sfoglia.
Pubblicità
Con uno stampo tondo diamo forma ai biscotti.
Togliamo la pasta frolla in eccesso e portiamo i biscotti cuor di mela direttamente sulla teglia con la carta forno.
Prendiamo la frolla avanzata, impastiamola nuovamente e ripetiamo l’operazione, stendiamo un’altra sfoglia e continuiamo a fare i biscotti e sistemarli sulla teglia. Con queste dosi se ne ottengono 12 circa.
Inforniamo i biscotti a cuocere in forno a 180 °C per 20-25 minuti. Ecco pronti i biscotti, croccanti e friabili con un morbido cuore di mela!
Sara
Ciao Benedetta! Li ho fatti e sono buonissimi!
Il problema e che il giorno dopo ho notato che sotto sono un po’ morbidi e sembrano bagnati. E la mela? Grazie!
25 Novembre 2021 Rispondi