Girelle all’arancia

Le Girelle all’arancia, buone e profumate grazie alla presenza della scorza e del succo d’arancia, sono perfette a colazione o per merenda.

Stagione
Autunno, Inverno, Primavera
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Girelle all’arancia. Ricetta facile di Benedetta.

Le girelle, che siano di pasta sfoglia, pasta biscotto o pan brioche, sono sempre fingerfood salati o dolci irresistibili. Io le adoro e le preparo spesso in tante versioni. Oggi prepareremo le Girelle all’arancia: sono certa vi piaceranno tantissimo.

Si tratta di dolcetti deliziosi e molto profumati, grazie alla presenza della scorza d’arancia nel ripieno e del succo d’arancia nell’impasto, ulteriormente aromatizzato con una fialetta di Aroma Arancia Paneangeli.

Pubblicità

Per renderlo poi soffice e ben lievitato uso il Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati Dolci Lievitati Paneangeli, che si aggiunge direttamente all’impasto senza bisogno di scioglierlo prima. La morbidezza resta intatta per 3 giorni.

Un accorgimento per rendere queste girelle dolci ancora più buone consiste nello spennellare l’impasto, una volta steso, con burro fuso, prima di distribuire sopra il mix di zucchero e scorza d’arancia.

Pronti per vedere insieme il procedimento? Forza, provateci e poi scrivetemi nei commenti se vi sono piaciute e se le avete gustate a colazione o per merenda!

Pubblicità


Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Aroma Arancia PANEANGELI e Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati Dolci Lievitati PANENAGELI


Potrebbe interessarti anche: GIRELLE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
35 minuti *

*+2 ore e 20 minuti di lievitazione

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per girelle 16 girelle
  • 150 g zucchero per il ripieno e per l'impasto
  • 2 arance buccia grattugiata e succo
  • 1 uova
  • 1 fialetta aroma arancia Aroma Arancia PANEANGELI
  • 110 g burro fuso, per l'impasto e per spennellare
  • 500 g farina meglio se metà 00 e metà manitoba
  • 21 g lievito di birra secco per dolci lievitati Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 girelle)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Girelle all’arancia

In una ciotola mescoliamo lo zucchero con la buccia grattugiata delle arance. Spremiamo anche il succo delle due arance, che ci servirà dopo (200 ml).

Passiamo all’impasto: mettiamo in una ciotola la farina e aggiungiamo il Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI, mescolando bene con le mani.

In un’altra ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero, il burro fuso, il succo d’arancia e la fialetta di Aroma Arancia PANENAGELI. Sbattiamo con una forchetta.

Ora avviciniamo la ciotola con la farina e iniziamo a incorporarla poco alla volta, mescolando con una forchetta. Poi continuiamo con le mani, trasferendo l’impasto su un piano di lavoro infarinato.

Continuiamo a lavorarlo energicamente fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.

Pubblicità

Arrotondiamo l’impasto e mettiamolo in una ciotola, pratichiamo sopra il taglio a croce, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo l’impasto e rovesciamolo su un foglio di carta forno ben infarinato. Stendiamolo con un mattarello a formare un rettangolo spesso circa mezzo cm.

Spennelliamo tutta la superficie con burro fuso (circa 30 g) e distribuiamo sopra il mix di zucchero e scorza d’arancia.

Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno e poi tagliamo il rotolo a formare delle girelle dello spessore di circa 2 cm, per poi sistemarle nella teglia da forno.

Lasciamole lievitare ancora, coperte da un canovaccio, per circa 20 minuti.

Ora inforniamo in forno ventilato a 170° C per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.

Girelle all’arancia - Step 11

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.21

19 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (29)

Scrivi un commento
  • Patrizia ciofini

    Ti ho mandato una richiesta di chiarimenti qualche settimana fa ma non vedo ancora nessuna risposta, ti chiedevo dove pensi che io abbia sbagliato dato che dai commenti tutte le persone dicono che sono venute bene.
    Forse perché non ho trovato quel lievito che citi nella ricetta? Io non so spiegarmelo dato che ne faccio tante di tue ricette e sono venute sempre bene.mi sono venute dure e non come dovrebbero essere le brioches .
    Grazie
    Patrizia

    2 Maggio 2021 Rispondi

  • Aurora

    La foto di Aurora

    Ciao benedetta, che dire… Queste girelle sono favolose!

    23 Aprile 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Bravissima Aurora ❤

      26 Aprile 2021 Rispondi

  • Patrizia

    Lho fatte ieri sera e stamani sono dure come i sassi .non ho trovato il lievito che citi nella ricetta e ho usato il lievito di birra disidratato una bustina. Dove ho sbagliato ?Perche in pratica sono da buttare
    Grazie per la risposta

    21 Aprile 2021 Rispondi

  • Irene

    Buonissime! Ho usato il lievito di birra secco (1 bustina) e sono venute molto molto belle e soffici! Grazie!

    24 Febbraio 2021 Rispondi

  • Nadia

    Ciao Benedetta vorrei provare a fare delle treccine invece delle girelle e senza scorza all’interno è possibile? Grazie mille

    1 Febbraio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Nadia, sì va bene ?

      3 Febbraio 2021 Rispondi

  • Manuela

    Ciao Benedetta, le ho provate, fantastiche. Vorrei fare una versione con la marmellata alla albicocca. Con cosa potrei sostituire il succo di arancia ? Grz

    30 Gennaio 2021 Rispondi

  • Carmen Camilleri.

    Thank You so much for such beautiful cakes and all kind of food . I like your recipes because they are also healthy . greetings to you from the beautiful Island of Malta.

    29 Gennaio 2021 Rispondi

  • Rachele

    Che buoni! Posso utilizzare la pasta madre fresca? In che quantità?

    21 Gennaio 2021 Rispondi

  • giovanna

    Ciao Benedetta, le scorzette di arancia sono candite o fresche? Io ho delle arance candite posso usarle?
    Grazie

    20 Gennaio 2021 Rispondi

  • Alessandra

    Buonasera Benedetta, vorrei provare a fare le girelle per colazione… posso prepararle la sera prima e se si come devo conservarle per l’indomani a colazione?
    Grazie!

    19 Gennaio 2021 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Girelle all’arancia

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Girelle all’arancia

Torna su