Pubblicità
Girelle all’Arancia. Ricetta facile di Benedetta.
Le girelle, che siano di pasta sfoglia, pasta biscotto o pan brioche, sono sempre un fingerfood salato o dolce irresistibile. Io le adoro e come sapete le preparo spesso in tante versioni. Queste che vedremo insieme, le Girelle all’Arancia, sono certa vi piaceranno tantissimo. Si tratta di un dolcetto davvero delizioso e molto profumato, grazie alla presenza della scorza d’arancia nel ripieno e del succo d’arancia nell’impasto, ulteriormente aromatizzato con una fialetta di Aroma Arancia Paneangeli e reso poi soffice e ben lievitato con l’utilizzo del Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati Dolci Lievitati Paneangeli, che si aggiunge direttamente all’impasto senza bisogno di essere sciolto in precedenza e dona una sofficità che si mantiene per tre giorni.
Un accorgimento per rendere queste girelle dolci ancora più buone è quello di spennellare l’impasto, una volta steso, con del burro fuso, prima di distribuire sopra il delizioso mix di zucchero e scorza d’arancia. Pronti per vedere insieme il procedimento per realizzarle? Forza, provateci e poi scrivetemi nei commenti se vi sono piaciute e se le avete gustate per colazione o per merenda!
Pubblicità
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Aroma Arancia PANEANGELI e Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati Dolci Lievitati PANENAGELI
Potrebbe interessarti anche: GIRELLE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 150 g zucchero per il ripieno e per l'impasto
- 2 arance buccia grattugiata e succo
- 1 uova
- 1 fialetta aroma arancia Aroma Arancia PANEANGELI
- 110 g burro fuso, per l'impasto e per spennellare
- 500 g farina meglio se metà 00 e metà manitoba
- 21 g lievito di birra secco per dolci lievitati Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 girelle)
Pubblicità
Cuciniamo
Partiamo dal ripieno: in una ciotola mescoliamo lo zucchero con la buccia grattugiata delle arance. Spremiamo anche il succo delle due arance, che ci servirà dopo (ne serviranno 200 ml).
Ora passiamo all’impasto: prepariamo in una ciotola la farina e aggiungiamo il Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI, mescolando bene con le mani.
In un’altra ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero, il burro fuso, il succo d’arancia e la fialetta di Aroma Arancia PANENAGELI. Sbattiamo con una forchetta.
Ora avviciniamo la ciotola con la farina e iniziamo a incorporarla poco alla volta, mescolando con una forchetta. Poi continuiamo con le mani, trasferendo l’impasto su un piano di lavoro infarinato.
Continuiamo a lavorarlo energicamente fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Arrotondiamo l’impasto e mettiamolo in una ciotola, pratichiamo sopra il taglio a croce, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 2 ore).
Pubblicità
Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo l’impasto e rovesciamolo su un foglio di carta forno ben infarinato. Stendiamolo con un mattarello a formare un rettangolo spesso circa mezzo cm.
Spennelliamo tutta la superficie con del burro fuso (circa 30 gr) e distribuiamo sopra il mix di zucchero e scorza d’arancia.
Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno e poi tagliamo il rotolo a formare delle girelle dello spessore di circa 2 cm, per poi sistemarle nella teglia da forno. Lasciamole lievitare ancora, coperte da un canovaccio, per circa 20 minuti.
Ora inforniamo in forno ventilato a 170° C per circa 20 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Patrizia ciofini
Ti ho mandato una richiesta di chiarimenti qualche settimana fa ma non vedo ancora nessuna risposta, ti chiedevo dove pensi che io abbia sbagliato dato che dai commenti tutte le persone dicono che sono venute bene.
Forse perché non ho trovato quel lievito che citi nella ricetta? Io non so spiegarmelo dato che ne faccio tante di tue ricette e sono venute sempre bene.mi sono venute dure e non come dovrebbero essere le brioches .
Grazie
Patrizia
2 Maggio 2021 Rispondi