Le migliori ricette da preparare con la pasta sfoglia

Girelle di sfoglia prosciutto e formaggio
Pizzette rosse di pasta sfoglia
Torta strudel di mele
Cornetti integrali al miele
Albero di voulevant di Natale- antipasto facile
Pizza rustica speck e patate
Girasole di pasta sfoglia
Torta di pasta sfoglia radicchio e salsiccia
Strudel di melanzane e ricotta - ricetta facile
Torta salata pasta sfoglia e verdure "svuota frigo"
Polpettone in crosta
Polpettone di patate e tonno in crosta
Mini cannoli alla crema
Mini ventagli al cacao
Sfogliatine cuor di mela
Tortine di pasta sfoglia mille gusti
3 idee per dolci facili con pasta sfoglia
Strudel di pasta sfoglia 3 idee facili
Mille dolci con la pasta sfoglia pronti in 1 minuto
Strudel salato di zucchine prosciutto e formaggio
Strudel salato di verdure con erbette e ricotta

Pubblicità

Ne tengo sempre qualche rotolo pronto nel frigorifero, ideale per le emergenze e per preparare un pranzo veloce all’ultimo minuto, anche recuperando gli avanzi. La pasta sfoglia, anche quella già pronta che troviamo al supermercato, è una vera alleata in cucina! È utile, infatti, per realizzare tantissime ricette, da gustosi e sfiziosi stuzzichini, da preparare in anticipo e servire per l’aperitivo, agli antipasti, alle torte salate. Ci si possono portare in tavola girelle, pizzette, tartine, vol-au-vent, flauti, sfogliatine, ma anche tanti dolci, come strudel, cornetti e saccottini. Dai, vediamo insieme tante ricette da preparare con la pasta sfoglia!

20 antipasti con pasta sfoglia per Natale

ALBERO DI NATALE DI VOLUVANT

Credo che poche cose siano invitanti come una tavola di Natale imbandita, specialmente se è ricca di piccoli e sfiziosi antipasti a base di pasta sfoglia! Alcuni piatti, come l’albero di vol-au-vent, possono anche diventare centrotavola belli e gustosi! Sbizzarritevi e scegliete le vostre preferite tra queste ricette di antipasti di sfoglia per Natale.

3 ricette veloci con patate e pasta sfoglia

Ideali come antipasto, spuntino o anche per la merenda dei ragazzi, queste 3 ricette con patate e pasta sfoglia uniscono alla semplicità degli ingredienti fantasia e creatività. I saccottini sono preparati con la pasta sfoglia rettangolare, patate a fettine sottili, speck e scamorza. Le roselline, allo stesso modo, sono con patate sottili e spezie, sale e olio extravergine d’oliva. Le pizzette, infine, sono con patate, concentrato di pomodoro, sale, olio e rosmarino.

10 ricette per torte salate con la pasta sfoglia

pasta sfoglia 10 ricette di torte salate

Torte salate e pizze di pasta sfoglia sono un cavallo di battaglia ideale per tutte le stagioni. Si possono preparare in anticipo e mangiare anche a temperatura ambiente. E sono un piatto perfetto da portare a cena a casa di amici. Le farciture per le torte salate e le pizze sono praticamente infinite. E, acquistando la pasta sfoglia pronta al supermercato, anche velocissime da realizzare!

Tra le tante ricette che vi ho proposto, le mie preferite sono la pizza rustica speck e patate, il girasole di pasta sfoglia, molto scenografico, la torta con radicchio e salsiccia e lo strudel di melanzane e ricotta. Ma anche tutte le farciture con le verdure, ideali anche per vegetariani.

Non dimenticate che la torta salata con la pasta sfoglia è un ottimo svuotafrigo! Un metodo perfetto soprattutto per usare le verdure rimaste, soprattutto quando sono poche, e unirle in un unico piatto colorato e invitante. Trovate qui la mia ricetta.

Polpettone in crosta

10 SECONDI PIATTI DI PASQUA

È il polpettone che nonna Assunta preparava molto spesso, nella versione classica con le uova sode, e che io poi ho riproposto, da adulta, in tante varianti gustose. Questa è quella arricchita con la crosta di pasta sfoglia. Si prepara partendo da un impasto simile a quello delle classiche polpette, con macinato misto, uovo, latte, formaggio grattugiato, pangrattato e un po’ di prezzemolo tritato, e poi una ricca farcitura con degli spinaci lessati e del formaggio a fette. Poi, una volta cotto il polpettone, si lascia intiepidire e si arrotola nella pasta sfoglia, disposta su saporite fettine di pancetta, che avvolgeranno il polpettone rendendo questo secondo piatto ancora più gustoso e sfizioso!

Polpettone di patate e tonno in crosta

POLPETTONE DI PATATE E TONNO IN CROSTA

Un polpettone ancora più semplice, ma altrettanto saporito, da preparare è quello con patate e tonno in crosta. Dorato e croccante, si presenta benissimo soprattutto a tavola la domenica ed è perfetto per essere preparato il giorno prima. Scaldato al microonde o in forno riacquisterà infatti subito la propria fragranza e il gusto. Ma comunque è ottimo anche a temperatura ambiente!

8 dolci veloci di pasta sfoglia

8 dolci veloci con pasta sfoglia copertina

Se volete preparare un dolce al volo, con la pasta sfoglia si realizzano tante ricette di dolci in pochissimo tempo! La base, se l’avete già pronta, è sempre la stessa. E il risultato è perfetto per colazione, merenda, da accompagnare al tè o come dessert di fine pasto, in ogni occasione.

Per esempio potete preparare dei mini cannoli alla crema, oppure dei piccoli ventagli al cacao, delle gustose sfogliatine alla mela, così come delle tortine mille gusti. Oppure i cornetti al cioccolato e le irresistibili girelle cannella e arancia. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Strudel di pasta sfoglia

I dolci da preparare con la pasta sfoglia sono davvero tantissimi e con questo impasto vengono veramente molto bene dei velocissimi strudel, sia dolci, sia salati. La pasta, infatti, avvolge il ricco contenuto degli strudel di frutta, pinoli e frutta secca così come, per esempio, il ripieno di zucchine, prosciutto e formaggio o quello di verdure con erbette e ricotta. Non ci sono limiti alla fantasia, basta scegliere la propria ricetta preferita!

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Le migliori ricette da preparare con la pasta sfoglia

Torna su