Pubblicità
Mini cannoli alla crema. Ricetta facile di Benedetta.
I Mini cannoli alla crema sono una soluzione facile e veloce per un goloso dessert di fine pasto o come dolci mignon da buffet. Pochissimi ingredienti e una preparazione semplice per un dolce che fa sempre la sua gran bella figura in un vassoio di pasticcini! Per farcirli l’ideale è la crema pasticcera.
Un’alternativa ancora più veloce? Farcirli con Nutella, marmellata o crema di pistacchio. Se non vogliamo consumarli tutti in un giorno, possiamo preparare in anticipo le sfoglie e conservare i mini cannoli vuoti ben chiusi in un sacchetto (per due giorni al massimo). Per poi farcirli quando arriva il momento.
Pubblicità
Provate a farli, sono davvero semplicissimi! Ora vediamo come procedere.
Potrebbero interessarvi anche MILLE IDEE DOLCI CON LA PASTA SFOGLIA, 3 IDEE CON PASTA SFOGLIA E MELE.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g crema pasticcera
- zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Mini cannoli alla crema
Prepariamo un foglio di carta stagnola di circa 30×40 cm; pieghiamolo e arrotoliamolo sul lato corto in modo da ottenere un rotolino lungo circa 12 cm. Sarà lo stampino per i nostri cannoli, ne serviranno 12.
Dividiamo ora un rotolo di pasta sfoglia rettangolare in 12 strisce larghe circa 3 cm. Spennelliamo con acqua tutte le strisce.
Prendiamo gli stampini di alluminio, una ciotola con zucchero e una teglia rivestita di carta forno. Avvolgiamo le strisce di pasta sfoglia sugli stampini lasciando all’esterno la parte bagnata. Cospargiamo i cannoli di zucchero e disponiamoli sulla teglia.
Pubblicità
Inforniamo e lasciamo cuocere a 180 °C per circa 20 minuti in forno ventilato oppure a 190 °C per circa 20 minuti in forno statico. Una volta cotti, lasciamoli intiepidire per un po’, poi sfiliamo delicatamente gli stampini.
Prepariamo ora una sac à poche con circa 250 g di crema pasticcera e riempiamo i mini cannoli. Il nostro dessert, semplice ma golosissimo, è pronto per essere servito!
Giacomo
Brava anzi bravissima, vorrei farti notare una cosa, che tu ed altri che inserite le ricette, non indicate mai a che posto del forno va collocata la teglia, nella parte alta, bassa o centro, secondo me è importante per una buona cottura. Grazie e complimenti
13 Dicembre 2022 Rispondi