MINI CANNOLI ALLA CREMA



Mini Cannoli alla Crema. Ricetta facile di Benedetta.

I Mini Cannoli alla Crema sono una soluzione facile e veloce per un goloso dessert di fine pasto o come dolci mignon da buffet. Pochissimi ingredienti e una preparazione semplice per un dolce che fa sempre la sua gran bella figura in un vassoio di pasticcini! Un’alternativa ancora più veloce? Farcirli con nutella, marmellata o crema di pistacchio. Se non vogliano consumarli tutti in un giorno, possiamo preparare in anticipo le sfoglie e conservare i mini cannoli vuoti ben chiusi in un sacchetto (per due giorni al massimo) e poi farcirli sul momento. Vediamo subito come preparare i nostri Mini Cannoli alla Crema.

Potrebbero interessarvi anche MILLE IDEE DOLCI CON LA PASTA SFOGLIA, 3 IDEE CON PASTA SFOGLIA E MELE.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
MINI CANNOLI ALLA CREMA Tempo Preparazione
MINI CANNOLI ALLA CREMA

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 gr di crema pasticcera
  • zucchero q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Prepariamo un foglio di carta stagnola di circa 30 cm x 40 cm; pieghiamolo e arrotoliamolo sul lato corto in modo da ottenere un rotolino lungo circa 12 cm. Sarà lo stampino per i nostri cannoli, ne serviranno 12.
  2. Prepariamo ora un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliamolo in 12 strisce larghe circa 3 cm. Spennelliamo con acqua tutte le strisce.
  3. Prendiamo gli stampini di alluminio, una ciotola con dello zucchero e una teglia rivestita di cartaforno. Avvolgiamo le strisce di pasta sfoglia sugli stampini lasciando all’esterno la parte bagnata. Cospargiamo i cannoli così ottenuti con dello zucchero e disponiamoli sulla teglia.
  4. Inforniamo e lasciamo cuocere a 180° per circa 20 minuti in forno ventilato oppure a 190° per circa 20 minuti in forno statico. Una vola cotti, lasciamoli intiepidire per un po’, poi sfiliamo delicatamente gli stampini.
  5. Prepariamo ora una sac à poche con circa 250 gr di crema pasticcera e riempiamo i nostri mini cannoli. Il nostro dessert, semplice ma golosissimo, è pronto per essere servito!



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MINI CANNOLI ALLA CREMA

  • Carmelina conte - 27 Settembre 2020 9:30

    Grazie !!!!

  • Luisa Felicella - 20 Settembre 2020 10:26

    Ciao Benedetta e grazie per le tue meravigliose ricette. Io ho provato a fare i cannoli ma ho usato delle formelle di alluminio della stessa misura della carta alluminio ma Poi non sono riuscita a toglierli senza romperli, forse dovevo ungere le formelle per non fare attaccare la pasta??? Grazie se mi risponderai con un tuo ottimo consiglio.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 20 Settembre 2020 10:47

      Ciao Luisa, sì la prossima volta ungi le formine 🙂

  • Stefania - 4 Settembre 2020 13:46

    I cannoli sono venuti benissimo, mia sorella pensava li avessi comprati! Hanno apprezzato tutti. Consiglio di non riempirli subito se non si prevede di mangiarli entro breve. Il giorno dopo la crema bagna la sfoglia che perde in croccantezza. Mi dispiace non riuscire a caricare la foto.
    Brava come sempre Benedetta!